Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professoressa Associata

Indirizzo

VIA DEL SANTO, 28 - PADOVA

Telefono

0498274036

Dottore di ricerca in Filosofia del diritto, laureata in Scienze Politiche, è Professore associato di Storia delle dottrine politiche presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali nell'Università di Padova. Insegna Storia delle dottrine politiche, nel corso di laurea triennale in Scienze Politiche, e Storia e teoria del governo nel corso di laurea magistrale in Scienze del governo e politiche pubbliche.
Socio dell’Associazione italiana degli storici del pensiero politico (AISPP), è componente del comitato editoriale delle riviste: "Storia del Pensiero Politico", fin dalla sua fondazione, e "Rosmini Studies". Inoltre, è componente del comitato scientifico delle collane editoriali: "Lex Naturalis", CEDAM Wolters-Kluwer; "Politikòn Zôon", Aracne-Gioacchino Onorati. È anche componente del comitato scientifico del Centro Studi Ars Rosa - Centro Studi su Ragion di Stato e Democrazia.
È membro eletto del direttivo dell’associazione “Cenacolo rosminiano del Triveneto”.
È referente scientifico dell'Agreement of Cooperation tra Università di Padova - Dipartimento SPGI e Università di Cambridge - Faculty of Modern and Medieval Languages and Linguistics (referente scientifico: prof. Pierpaolo Antonello) e PI del gruppo di ricerca Centro Studi "René Girard Politico” istituito presso l’Università di Padova - progetto di durata quadriennale promosso insieme con P. Antonello (University of Cambridge) e M. Tesini (Università di Parma).
Negli anni, ha partecipato a diversi progetti di ricerca nazionali; è stata responsabile di assegni di ricerca, membro di commissioni di concorso; docente presso il corso di dottorato di ricerca in Filosofia politica e storia del pensiero politico e della Scuola di dottorato in filosofia
Ha tenuto conferenze, organizzato diversi convegni e numerosi seminari.
Tra i suoi interessi di ricerca, vi sono: il pensiero politico di Antonio Rosmini; la prospettiva vittimaria e sacrificale di René Girard; la teoria e la storia del diritto naturale; la teoria e la storia della tolleranza; le relazioni tra religione e politica; le relazioni tra antropologia e politica; l'utopia; il giansenismo italiano.


Avvisi

Il ricevimento ha luogo previa richiesta di appuntamento presentata via email a marta.ferronato@unipd.it
Si ricorda che le email devono essere inviate preferibilmente dal proprio account istituzionale; devono sempre essere firmate.
Si precisa che non si risponde a e-mail non firmate o che contengano richieste inerenti a informazioni facilmente reperibili nel sito web del Dipartimento.
Si prega di inviare nuovamente l'email, nel caso non si ricevesse risposta nell'arco di qualche giorno (escludendo il fine settimana).


*****

Chi fosse interessato a informazioni relative alla preparazione della TESI DI LAUREA, triennale o magistrale, è invitato a prendere appuntamento per un colloquio, richiedendolo via email. Sarà fornita ogni indicazione utile, anche sotto il profilo metodologico.

***************

Gli studenti del CLT in STORIA e del CLM in GIURISPRUDENZA che intendano sostenere l'esame di STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE sono invitati a prendere contatto con la Docente.

***************

Per quanto riguarda lo STAGE o tirocinio curricolare, si prega di prendere visione della pagina moodle dedicata, al seguente indirizzo: https://sesp.elearning.unipd.it/course/view.php?id=1346




Orari di ricevimento

  • Il Mercoledi' dalle 14:00 alle 15:00
    presso Studio Docente: Ca' Dottori, primo piano, stanza 22
    Il ricevimento si effettua preferibilmente previo accordo via email indirizzata a: marta.ferronato@unipd.it.

Pubblicazioni

PRINCIPALI PUBBLICAZIONI
A (libri). - Politics and Religion in the English Civil War. William Walwyn before the Levellers, Wolters Kluwer- CEDAM, Milano 2023.
- Politica e passività. Percorsi nel pensiero di Antonio Rosmini, Wolters Kluwer- CEDAM, Milano 2022.
- M. Ferronato - W. Walwyn, Il potere dell’amore. Il samaritano compassionevole, Introduzione, traduzione note di M. Ferronato, Prodromo di G. Fiaschi, Edizioni del Cerro, Tirrenia (Pisa) 2008.
- La fondazione del diritto naturale in Antonio Rosmini, CEDAM, Padova 1998.
B (curatele). - con F. Berti e C. Ciscato: Franco Todescan, Auctoritas, non veritas, facit legem. Studi sinfonici sul volontarismo giuridico, Wolters Kluwer - CEDAM, Milano, 2023, 2 voll.
- con F. Berti e C. Ciscato, Il desiderio tra diritto e politica. Scritti in onore di Franco Todescan, Wolters Kluwer - CEDAM, Milano, 2023.
- con Alessandro Arienzo, René Girard e la “politica”, in «Rivista di Studi Politici “Politics”», n. 18, 2/2022.
- con F. Berti: A. Andreatta, Razionalismo, uguaglianza e utopia: percorsi nel pensiero politico moderno, Cacucci, Bari, 2021.
- con Chiara Continisio, Antropocene e dintorni, in «Storia del Pensiero Politico», 3, pp. 509-526.
- con Giorgio E. M. Scichilone, Lo scrittoio dell’intellettuale. Il conflitto: itinerari storico-politici, Aracne, Roma, 2016.
- con Lucia Bianchin, «Silete theologi in munere alieno». Alberico Gentili e la Seconda Scolastica, CEDAM, Padova, 2011.
- Dal De jure naturae et gentium di Samuel Pufendorf alla Codificazione prussiana del 1794. Atti del Convegno internazionale, Padova, 25-26 ottobre 2001, CEDAM, Padova, 2005.
C (saggi e articoli). - Uomo e natura. Franco Todescan, tra filosofia del diritto e storia delle dottrine politiche, in F. Berti e C. Ciscato, M. Ferronato (a cura di): Franco Todescan, Auctoritas, non veritas, facit legem. Studi sinfonici sul volontarismo giuridico, Wolters Kluwer - CEDAM, Milano, 2023, vol. I, pp. XVII-XXXI.
- «[…] me piqua au col, & je m’eveillois». amicizia e utopia ne l’an 2440, in F. Berti e G. Mongini (a cura di), Il sogno della ragione. L’utopia di Louis-Sébastien Mercier, Edizioni dell’Orso, Alessandria, 2023, pp. 21-35.
- con A. Arienzo, Guerra, Stato, globalizzazione. René Girard “politico”, in «Rivista di Studi Politici “Politics”», n. 18 (2/2022), pp. V-XXI.
- Risentimento e (in)giustizia. René Girard e Antonio Rosmini, «Rivista di Studi Politici “Politics”», n. 18, 2/2022, pp. 31-48.
- A proposito di Good counsell to all (1644). Libertà di coscienza, condizione per la pace sociale, in «(Il) Pensiero Politico. Rivista di Storia delle idee Politiche e Sociali», 1, 2022, pp. 3-21.
- Alberto Andreatta, storico delle dottrine politiche nell’Università di Padova, in A. Andreatta, Razionalismo, uguaglianza e utopia: percorsi nel pensiero politico moderno,(v. supra), pp. XIX-XXVII.
- Libertà e tirannia in The Power of Love (1643), in «Storia del Pensiero Politico», 1, 2020, pp. 3-24.
- Pietro Tamburini, amico di Giuseppe Zola. «Società di amicizia» e «civil società» nelle riflessioni di un giansenista italiano, in «(Il) Pensiero Politico. Rivista di Storia delle idee Politiche e Sociali», 3, 2017, pp. 332-356.
- - «Quell’operazione di dispendioso massacro e di preterumana stupidità». Appunti su guerra e antropologia ne Le due città di Igino Giordani, in G.-E. Scichilone- M. Ferronato (a cura di), Lo scrittoio dell’intellettuale (v. supra), pp. 239-257.

Area di ricerca

Aree di ricerca: antropologia e politica; politica ed ecologia; la storia e la teoria del diritto naturale; la teoria e la storia della tolleranza, in particolare nel Seicento inglese; il pensiero politico di Antonio Rosmini; la prospettiva vittimaria e sacrificale di René Girard; utopia e distopia.

Tesi proposte

Gli studenti che intendano preparare la tesi in Storia delle dottrine politiche (triennale) o in Storia e teoria del governo (magistrale) sono invitati a contattare via email la docente. Sulla base di un colloquio sarà identificato il tema della dissertazione, che può toccare profili di pensatori, temi, questioni inerenti alla disciplina accademica di riferimento (dalle origini fino alla contemporaneità), muovendo dagli interessi personali del laureando. Nel corso dello stesso incontro, saranno fornite indicazioni metodologiche per il lavoro di ricerca.

A titolo puramente indicativo, questi sono alcuni dei temi e dei pensatori recentemente analizzati dai tesisti:
- destra e sinistra, oggi
- la teoria della guerra
- Il pensiero politico di Margaret Thatcher
- il populismo
- Alexis de Tocqueville
- Isaiah Berlin
- il femminismo della differenza
- Jeremy Bentham
- identità e nazionalismo
- a crisi politica, sociale e ambientale
- la giustizia in Amartya Sen
- Johannes Althusius
- il costituzionalismo di Antonio Rosmini Serbati
- l’approccio delle capacità di Marta Nussbaum
- donne e politica
- Julius Evola
- René Girard
- Bruno Leoni
- il distributismo
- questioni di giustizia, interessi e responsabilità
- il dibattito sul "fine-vita"
- il Kanun di Lek Dukagjini
- sport e politica
- i livellatori
- la tolleranza
- le origini delle teorie politiche del federalismo