Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professori Associati

Indirizzo

VIA VENEZIA, 8 - PADOVA

Telefono

0498276543

Avvisi

Da questo punto di vista, in giro per il mondo, in molte università si stanno attivando protocolli di ricerca allo scopo di acquisire maggiori conoscenze sugli effetti della situazione che stiamo vivendo.

Alcuni docenti del DPSS fanno parte di un network internazionale che comprende le università di Padova, Surrey (UK), Bari, Bergen (Norvegia), Campania, Catanzaro, Granada (Spagna), Palermo, Messina, che si è formato per studiare come nei diversi contesti culturali l’emergenza sanitaria stia influenzando la vita di ognuno di noi, stia modificando la qualità e i modi delle nostre relazioni sociali, stia impegnandoci ad una riflessione sul senso della nostra responsabilità civica e del nostro impegno nei confronti della comunità alla quale apparteniamo.

Per fare questo abbiamo creato un questionario on line, che trovate al seguente link:


https://surreyfahs.eu.qualtrics.com/jfe/form/SV_2rGChoQd3MiGz1b


La compilazione del questionario richiede circa 30 minuti.

E' assolutamente anonimo e non è possibile in alcun modo la tracciabilità delle risposte. E' stato approvato dal Comitato etico. Può essere compilato da qualsiasi device.

In alto in ogni pagina trovate una barra che segna l'avanzamento della compilazione.
Vi ringraziamo davvero tanto per il tempo che vorrete dedicare alla ricerca e per chi lo farà anche per le successive sommnistrazioni a distanza di tempo. Se infatti (e noi lo speriamo) molti di voi fossero interessato a partecipare anche alle altre due rilevazioni, potete di lasciare nell’apposito spazio il vostro indirizzo di posta elettronica o il suo numero di cellulare per essere ricontattati. I dati acquisiti saranno utilizzati nel rispetto della privacy secondo le normative vigenti.

Vi preghiamo, inoltre di volerlo condividere con amici, conoscenti e con quanti pensiate abbiano il tempo e la voglia di impegnarsi per fare qualcosa che possa servire a tutti noi.

Grazie.

Orari di ricevimento

  • Il Venerdi' dalle 10:00 alle 12:00
    presso II piano studio 21
    Orario valido da Marzo a Maggio 2020
  • Il Mercoledi' dalle 10:00 alle 12:00
    presso II piano studio 21
    IMPORTANTE AVVISO Il ricevimento di mercoledì 26 febbraio è sospeso in ottemperanza con il decreto rettorisle Che prevede la chiusura delle attività didattiche fino al 28 febbraio

Area di ricerca

INTERESSI DI RICERCA
Assessment delle paure e dell’ansia di separazione in età evolutiva. Progetto nato in collaborazione con Peter Cooper e Lynne Murray dell’Università di Reading. Questo progetto prevede l’indagine epidemiologica delle paure nei bambini Italiani non clinici in età scolare attraverso il questionario FSSC-R di Ollendick. Questo progetto ha portato alla stesura di lavori presentati a diversi congressi nazionali che presentano i primi dati normativi e la struttura fattoriale del questionario (Cfr Riconoscimenti). Inoltre ha portato alla stesura di due articoli, uno nazionale e uno internazionale per le riviste Perceptual and Motor Skills, Psychological Reports e Rassegna in Psicologia (cfr Pubblicazioni Internazionali e Nazionali). Questo campo di indagine è stato ulteriormente approfondito con la validazione di altri strumenti come lo Strenghts and Difficulties Questionnaire che ha portato alla stesura di un lavoro internazionale pubblicato su Personality and Individual Differences (cfr. Pubblicazioni Internazionali). Sulla stessa traiettoria di ricerca sono in corso di validazione anche due strumenti per la valutazione dell’ansia (Spence Children Anxiety Scale) e l’ansia di separazione (Separation Anxiey Simptoms Inventory). Questo interessa ha portato alla produzione di due lavori in corso di valutazione ad Anxiety Disorders e Journal of Psychopathology and Behavioral Assessment.

Valutazione dell’attaccamento adulto e adolescente. Con gli strumenti Adult Attachment Interview (AAI) e Adult Attachment Projective Picture System (AAP). Questo interesse ha portato alla partecipazione ai rispetti training e al conseguimento della fedeltà per il loro utilizzo. L’interesse per la valutazione dell’attaccamento adulto riguarda diversi ambiti specifici contesti clinici (anoressia, bulimia…) e nella ricerca in psicoterapia (AAI in fase diagnostica e AAP in fase di follow up). In particolare l’interesse si è concentrato sull’AAP, avviando e mantenendo una stretta collaborazione con l’autrice dello stesso. Questa collaborazione ha portato alla stesura di un articolo a livello internazionale, accettato e in corso di pubblicazione dalla rivista Journal of Personality Assessment (cfr Pubblicazioni Internazionali). In più, è in corso di stesura un lavoro sull’applicazione dell’AAP in un gruppo di anoressiche nervose, che verrà a breve sottoposto alla rivista Attachment and Human Development. Inoltre sta creando il campione normativo italiano dell’AAP, per adulti e adolescenti. Questa assidua e proficua collaborazione ha permesso di raggiungere nel 2010 (cfr Riconoscimenti) il patentino di co-trainer dei corsi di formazione a livello internazionale dell’AAP.


Ricerca in psicoterapia: l’interesse verte soprattutto sulla valutazione del process e dell’outcome delle psicoterapie ad orientamento psicodinamico. L’approfondimento di questa area di ricerca ha portato alla stesura di alcune comunicazione ai convegni nazionale e internazionali e alla stesura di un capitolo riguardando l’assessment multi-metodo alla presa in carico psicoterapeutica (cfr. Presentazioni congressi. L’interesse per questa area di ricerca ha portato all’analisi della ricerca in psicoterapia in età evolutiva, argomento approfondito con la tesi di dottorato e portato avanti con l’assegno di ricerca di cui è titolare Questo interesse ha portato alla pubblicazione di parte dei risultati con un articolo a livello internazionale su Rorschachiana.

Tesi proposte

Da Ottobre 2017 non accolgo più studenti per tesi triennali e magistrali per imminente congedo di maternità