Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professore Associato

Indirizzo

VIALE DELL'UNIVERSITA', 16 - LEGNARO PD

Telefono

0498272777

Rudi Cassini nasce a Verona il 15 novembre 1973.
Dopo aver conseguito la Laurea in Medicina Veterinaria nel 1998 presso l’Università degli Studi di Padova, ha approfondito gli studi accademici con un Corso di Perfezionamento in “Sviluppo rurale e Cooperazione nei Paesi in Via di Sviluppo” organizzato dalla Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Padova e un Master in “Ecopatologia della fauna selvatica a vita libera” organizzato dalla Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano.
Ha conseguito infine il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Veterinarie (XX ciclo), indirizzo Scienze Biomediche Veterinarie e Comparate con una tesi dal titolo “Aspetti epidemiologici e rischi zoonosici delle malattie trasmesse da vettori: babesiosi e leishmaniosi in Italia nord-orientale”, presso l’Università degli Studi di Padova.

Dopo alcuni studi iniziali sul tema del benessere animale e quello della diagnostica delle infezioni virali, dal 2005 l’attività di ricerca si è concentrata nel campo della Parassitologia e delle Malattie parassitarie. Ricercatore Universitario per il settore scientifico-disciplinare VET/06 – “Parassitologia e malattie parassitarie degli animali”, dal 1 aprile 2006.
I temi di ricerca spaziano dallo studio infezioni parassitarie trasmesse da vettori (in particolare leishmaniosi e babesiosi) e dell’ecologia dei relativi artropodi vettori (in particolare flebotomi e zecche), alle indagini epidemiologiche sulle zoonosi parassitarie trasmesse per via alimentare (in particolare echinococcosi e cisticercosi) e alla valutazione socio-economica dell'impatto delle malattie.

Ha collaborato e coordinato numerosi progetti di ricerca, tra i quali in particolare è stato responsabile scientifico per il progetto “Monitoraggio integrato delle malattie trasmesse da vettori attraverso l'uso di sistemi informativi geografici” ed è attualmente del progetto "Evaluation of policy measures to control two emerging parasitic diseases (Cystic Echinococcosis and Leishmaniasis) in Veneto Region using a One Health approach". Attualmente conta più di 150 pubblicazioni di cui 56 articoli su rivista internazionale, e numerosi contributi a congressi internazionali e nazionali.

A partire dal 2006, ha tenuto numerosi corsi all’interno del Corso di Laurea triennale in “Sicurezza Igienico-sanitaria degli Alimenti” e del Corso di Laurea specialistica in “Medicina Veterinaria”. Nel 2011 e nel 2014 è stato direttore del Master in "Cooperazione Veterinaria Internazionale", presso l’Università degli Studi di Padova.

Appartenenza a società scientifiche:
Socio della SOIPA (Società Italiana di Parassitologia) dal 2006.
Socio della SIEF (Società Italiana di Ecopatologia della Fauna) dal 1997.
Socio della SIVtro-VSF Italia (Società Italiana di Veterinaria e Zootecnia Tropicale) dal 1999 e segretario nazionale della Società dal 2006 al 2012.

Indicatori bibliometrici:
SCOPUS: 56 indexed contributions, 685 citations, 16 as H-index
Web of Science: 57 indexed contributions, 635 citations, 16 as H-index