Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professore Ordinario

Indirizzo

PIAZZA CAPITANIATO, 7 - PALAZZO LIVIANO - PADOVA

Telefono

0498274591

Jacopo Bonetto è nato a Padova e si diploma presso il Liceo classico Tito Livio. Si Laurea in Lettere classiche (1992), frequenta la Scuola di specializzazione in Archeologia (1994) e diventa dottore di ricerca all’Università “Sapienza” di Roma (1997). È stato Ricercatore (1998), Professore associato (2002) e Professore ordinario (2014) di Archeologia classica all’Università di Padova.

È stato impegnato in attività istituzionali come Presidente dei corsi di laurea triennale e magistrale in Archeologia, Direttore della Scuola di specializzazione in Archeologia e Direttore del Dipartimento dei Beni culturali (2015-2023), membro del Senato Accademico e di varie commissioni del Dipartimento dei Beni Culturali, della Scuola di Scienze umane e dell’Ateneo di Padova.

Nella didattica si è impegnato dal 1998 a tutti i livelli (Laurea triennale, Laurea magistrale, Scuola di specializzazione, Dottorato, Master) con insegnamenti di urbanistica e architettura greca e romana, di organizzazione del territorio e di applicazioni digitali al patrimonio culturale. Dal 2018 è professore di “Topografia e urbanistica del mondo classico” alla Scuola Archeologica italiana di Atene. Tutor di 250 tesi di laurea, 30 tesi di specializzazione, 25 tesi di dottorato.

Ha diretto vari progetti di ricerca sul campo, tra cui lo scavo della domus di Tito Macro ad Aquileia (2009-2015), le indagini alle Terme del Sarno di Pompei (2016-2018), lo scavo del Teatro romano di Padova (2017-2018), lo scavo della mansio di San Basilio (2022-) e, con particolare intensità, lo scavo della città antica di Nora in Sardegna (1994-) e del santuario di Apollo Pizio a Gortina di Creta (2001-).
Ha rivolto un costante impegno con finanziamenti nazionali e internazionali nello studio dell’architettura antica con riguardo ai materiali da costruzione, alle tecniche costruttive e al quadro economico dell’edilizia, osservati con indagini geoarcheologiche e archeometriche. Ha utilizzato attrezzature e tecnologie digitali per lo studio e la divulgazione del patrimonio culturale, anche con progetti di Archeologia pubblica (Archeoveneto; Padova virtual Tour; Nora virtual Tour; Sardinia virtual tour; E-archeo; Hybrid world). È PI della World Class research Infrastructure Sycuri finanziata con 4.130.000 € dall’Università di Padova.

Per la ricerca e la divulgazione collabora con Istituzioni italiane (Soprintendenze archeologia di Padova, Verona, Trieste, Cagliari; Parco Archeologico di Pompei; Parco Archeologico del Colosseo; Museo nazionale di Verona; Museo nazionale Laguna Venezia; Fondazione Aquileia; Università Sapienza Roma) ed europee (Ecole normale de Paris; Scuola Archeologica di Atene; Università Bochum). È socio dell'Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti.

Ha al suo attivo 6 monografie e oltre 250 articoli su riviste nazionali e internazionali, ha curato 4 edizioni di scavo e 8 volumi miscellanei sull’Architettura antica e sull’insediamento nel Mediterraneo fenicio-punico, greco e romano (tra cui Architettura privata di Aquileia, 2012; Las canteras en el mundo antiguo, 2012; Alle origini del laterizio romano, 2016; Terra, legno e altri materiali nell'architettura antica, 2021). È autore e curatore di 6 volumi sulla valorizzazione del patrimonio archeologico e culturale. Dirige 3 collane e 1 rivista.
È membro del comitato editoriale di riviste nazionali e internazionali (Orizzonti, Atlante Tematico di Topografia; Journal of Mediterranean Archaeology; Aedificare; Analysis Archaeologica)

Avvisi

Orari di ricevimento

  • Il Lunedi' dalle 10:00 alle 12:00
    presso Complesso Liviano, terzo piano Istituto di Archeologia

Insegnamenti

Pubblicazioni

Monografie e curatele (selezione recente)
BONETTO J. 2009, Veneto. Archeologia delle Regioni d’Italia, Roma.

BONETTO J., Falezza G., Ghiotto A. R., Novello M. 2009 (edd.), Nora. Il foro romano. Storia di un’area urbana dall’età fenicia alla tarda Antichità. Scavi, Padova.

BONETTO J., Camporeale S., Pizzo A. (edd.) 2014, Arqueologia de la Construccion IV. Las canteras en el mundo antiguo, Atti Convegno internazionale (Padova, novembre 2012), Merida.

BONETTO J., Francisci D., Mazzocchin S. 2019, Gortina IX.1 e Gortina IX.2. Il Teatro del Pythion. Scavi e ricerche 2001-2013, 2 voll., Monografie della Scuola Archeologica di Atene e delle Missioni italiane in Oriente XXVIII, Atene.

BONETTO J., Bukowiecki E., Volpe R. (edd.) 2019, Alle origini del laterizio romano. Nascita e diffusione del mattone cotto nel Mediterraneo tra IV e I sec. a.C., Atti del II Convegno internazionale “Laterizio” (Padova, 26-28 aprile 2016), Roma.

BONETTO J., Furlan C. (edd.) 2021, I comportamenti e le preferenze del turista culturale a Padova. Risultati dell’indagine statistica, Padova.

BONETTO J., Mazzocchin S., Dobreva D. (edd.) 2021, Aquileia. Fondi Cossar. 3.3. Tomo I – I materiali ceramici; Tomo II – L’instrumentum, il materiale vitreo, metallico e gli elementi architettonico-decorativi, Scavi di Aquileia II, Roma.
Previato C., BONETTO J. (edd.) 2023, Terra, legno e materiali deperibili nell’architettura antica. 2 voll., Atti del Convegno internazionale di studi (Padova, 3-5 giugno 2021), Roma.

Articoli (selezione recente)
Secco M., Dilaria S., BONETTO J., Addis A., Tamburini S., Preto N., Ricci G., Artioli G. 2020, Technological transfers in the Mediterranean on the verge of the Romanization: insights from the waterproofing renders of Nora (Sardinia, Italy), in JCH, 2020, 1-20 (doi.org/10.1016/j.culher.2020.01.010).

BONETTO J., Bridi E., Carraro F., Dilaria S., Mazzariol A. 2020, La necropoli fenicia e punica di Nora, in IX International Congress of Phoenician and Punic Studies, Merida, 933-950.

BONETTO J., Bertelli A., Brombin E. 2020, The transformation of the sanctuary of Apollo Pythios at Gortyna in the Hellenistic period, in Monetary and social aspects of Hellenistic Crete, ed. by R. Cantilena e F. Carbone, Annuario della Scuola di Atene, Atene, 77-85.

BONETTO J., Pettenò E., Previato C., Trivisonno F., Veronese F., Volpin M. 2021, Il teatro romano di Padova, in Orizzonti, XXII, pp. 37-63 (doi.org/10.19272/202107501003).
Vignola C., BONETTO J., Furlan G., Mazza M., Nicosia C., Russo Ermolli E., Sadori L. 2021, At the origins of Pompeii: the plant landscape of the Sarno River floodplain, in Vegetation History. (doi.org/10.1007/s00334-021-00847-w).

BONETTO J., Carraro F., Metelli M. C., Vacchi M., Venturoli A., Rossi V. 2022, Le variazioni del livello del mare e l’articolazione dell’abitato di Nora (Sardegna, Italia) tra età nuragica e tarda età romana, in Archeologia Maritima, 19, 27-62. (doi.org/10.19272/202204501003).

BONETTO J. 2023, Entrando ad Aquileia: la porta settentrionale e l’architettura ellenistica nella Cisalpina repubblicana, in Atlante Tematico di Topografia antica. 33, Roma, 259-283. (doi.org/10.48255/2283-6357.ATTA.33.2023.16).

Gigante M., Mazzariol A., BONETTO J., Armaroli E., Cipriani A., Lugli F. 2023, Machine learning-based Sr isoscape of southern Sardinia: a tool for bio-geographic studies at the Phoenician-Punic site of Nora, in PLoS ONE 18(7) (doi.org/10.1371/journal.pone.0287787).

Area di ricerca

Jacopo Bonetto rivolge il suo interesse alla storia dei territori e degli insediamenti dell’Europa e del Mediterraneo nel periodo compreso tra l’inizio del primo millennio a.C. e la piena età romana.
Gli interessi principali riguardano l’organizzazione infrastrutturale del territorio in età romana e lo sviluppo degli insediamenti nel mondo fenicio-punico, greco e romano dal punto di vista del rapporto con l’ambiente, dell’assetto urbano e dell’architettura.
L’approccio della ricerca è sempre orientato all’analisi diretta dei contesti attraverso l’attività di ricognizione, scavo archeologico e rilievo dei monumenti. Una particolare attenzione è rivolta agli strumenti digitali a supporto della ricerca, della valorizzazione e della divulgazione.

Progetti specifici, attualmente attivi.
PROGETTO NORA, in collaborazione con Università di Cagliari, Genova, Milano, Soprintendenza archeologia di Cagliari. Presso la città fenicia, punica e romana di Nora dirige da 30 anni analisi geomorfologiche (terrestri e marine), studi ambientali, rilievo dei monumenti, scavi stratigrafici di alcune aree urbane (foro, Tempio romano, casa di Favonia, santuari urbani, necropoli fenicio-punica), analisi dei reperti. Su questo contesto ha curato 2 edizioni di scavo (Foro romano e Tempio romano) e 3 volumi miscellanei, è autore di circa 100 articoli e di 1 guida turistica, dirige 1 collana (Scavi di Nora). Ha svolto attività di disseminazione con progetti di Archeologia pubblica per i circa 100.000 visitatori del sito.

PROGETTO SANTUARIO DI APOLLO A GORTINA DI CRETA, in collaborazione con Scuola Archeologica italiana di Atene ed Eforia di Iraklio, dirige le ricerche presso il Teatro e il Tempio del santuario di Apollo. L’attività si articola in scavo stratigrafico, rilievo dei monumenti, studio dei reperti. Su questo contesto ha pubblicato 1 edizione di scavo e circa 15 articoli. Ha svolto attività di disseminazione contribuendo al sistema di divulgazione del sito.

PROGETTO SAN BASILIO, in collaborazione con Università di Venezia e Soprintendenza di Verona. Coordina le ricerche sull’insediamento etrusco e romano sede di un importante emporio presso le foci del Po. Lo scavo riguarda vari settori della stazione di posta di età romana attraversata dalla via Annia.

PROGETTO ARCHEOLOGIA DELL’EDILIZIA. In un quadro di riferimento internazionale coordina le ricerche dell’Università di Padova sull’Archeologia dell’edilizia in età greca e romana. Sono conditti studi interdisciplinari e archeometrici sui materiali lapidei, marmorei e fittili destinati all’edilizia, sulle cave antiche, sui leganti, sui sistemi costruttivi, sull’economia della produzione edilizia, sulle vie di commercio dei materiali. Su questo tema dirige una collana di studi (Costruire nel mondo antico), ha curato 3 Atti di Convegni internazionali ed è autore di circa 25 articoli.

PROGETTO DIGITAL ARCHAEOLOGY. Svolge sperimentazione delle più avanzate attrezzature e tecnologie digitali a supporto dell’indagine archeologica sul campo e delle divulgazione delle consocenze per il pubblico che fruisce le aree archeologiche e i Musei. È Pi della World Class research Infrastructure Sycuri, finanziata dall’Università di Padova, che si è dotata di attrezzature di alto profilo come centro di servizi per la ricerca e la divulgazione.

Tesi proposte

Le tesi triennali, magistrali e di specializzazione, come le proposte di tesi di ricerca per il dottorato possono essere indirizzate verso diversi temi di organizzazione del territorio, urbanistica, architettura e materiali della civiltà mediterranea antica (mondo fenicio-punico, greco e romano).

Le tesi di carattere compilativo e bibliografico possono riguardare studio di territori, centri urbani e architetture dell'Italia settentrionale, del mondo greco e del Mediterraneo fenicio-punico. Inoltre i lavori di tesi potranno rivolgersi all'analisi e alla sperimentazione di strumenti digitali applicati allo studio e alla divulgazione del patrimonio archeologico.

Le tesi a carattere applicativo possono essere indirizzate allo studio di territori, siti e materiali oggetto di ricerca attiva da parte del docente, con riferimento privilegiato alle aree della Venetia antica, della Sardegna e di Creta.
I lavori potranno riguardare anche temi di divulgazione e valorizzazione turistico-culturale dei territori e del siti.

Esempi di temi per tesi:

Archeologia greca: urbanistica e architetture in Grecia e mondo greco.
Città romane e siti minori dell'Italia settentrionale (Padova, Aquileia, Verona, San Basilio): urbanistica e architetture.
Archeologia dell'edilizia greca e romana: tecniche costruttive; materiali per l'edilizia antica; economia dei cantieri e dell'edilizia.
Territori dell'Italia settentrionale: viabilità stradale e infrastrutture; organizzazione agraria.

Metodologia di scavo: stratigrafia e reperti

Creta greca e romana: siti urbani e architetture.
Gortyna di Creta: architettura; sviluppo della polis; cultura materiale e produzioni.

Sardegna fenicia e punica. Insediamenti; cultura materiale e produzioni
Sardegna romana: siti urbani e architetture.
Nora: uomo e ambiente; architettura; sviluppo dell'insediamento; cultura materiale e produzioni.

Digital archaeology: ricostruzioni 3d; realtà immersiva; visori per la fruizione dei siti e dei Musei.
Valorizzazione del patrimonio archeologico e turismo culturale: analisi dei flussi; progettazione di apparati e mezzi divulgativi.