Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professori Associati

Indirizzo

VIA A. GABELLI, 63 - PADOVA

Telefono

0498218946

Posizione attuale:
Professore Associato settore scientifico disciplinare MED/46 – Scienze Tecniche di Medicina di Laboratorio.
Dirigente Medico presso l’UOC di Microbiologia e Virologia dell’Azienda Ospedaliera di Padova.

Studi e carriera:
- Laurea in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti e la lode presso l'Università degli Studi di Padova (1995);
- Diploma di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio con il massimo dei voti e la lode (2000)
- Diploma di Specializzazione in Microbiologia e Virologia con il massimo dei voti e la lode (2006) presso l'Università di Padova;
- Dottorando in Virologia presso l'Università di Padova (2001);
- Visiting professor presso il Center for Cell & Gene Therapy, Baylor College of Medicine, Houston, TX (2004).
- Ricercatore universitario confermato (settore scientifico disciplinare MED/07, Microbiologia e Microbiologia Clinica) presso il Dipartimento di Istologia, Microbiologia e Biotecnologie Mediche dell’Università degli Studi di Padova dal 1 febbraio 2002 al 30 novembre 2008).
- Professore Associato settore scientifico disciplinare MED/46 – Scienze Tecniche di Medicina di Laboratorio (dal 1 dicembre 2008).
- Dirigente Medico presso l’UOC di Microbiologia e Virologia dell’Azienda Ospedaliera di Padova (dal 1 febbraio 2002).
- Responsabile di Uinità Operativa Semplice Diagnostica Molecolare presso l’UOC di Microbiologia e Virologia dell’Azienda Ospedaliera di Padova (2007-2015); alta specializzazione in Diagnostica Molecolare (dal 2016).

Abilitazione Scientifica Nazionale:
- ASN 2012, tornata 2012: Abilitata Fascia I - SETTORE CONCORSUALE 06/A3 – MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA (SSD MED/07 e MED/46)
- ASN 2016-2018, primo quadrimestre: Abilitata Fascia I - SETTORE CONCORSUALE 06/N1 - SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE E DELLE TECNOLOGIE MEDICHE APPLICATE (SSD MED/46, MED/47, MED/48 e MED/50)
- ASN 2016-2018, primo quadrimestre: Abilitata Fascia I - SETTORE CONCORSUALE 06/A3 – MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA (SSD MED/07)

Premi e riconoscimenti: Borsa di Studio della Società Italiana di Endocrinologia (1999). Premio "Cataldo Cassano" della Società Italiana di (1999). Premio "A. Minich" dell'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti (1999-2001).

Titolarità di finanziamenti per ricerca: Responsabile scientifico di progetti di ricerca finanziati dall'Università di Padova (dal 2003); dal MIUR (2004); dal Ministero della Salute (2010) e da UE (Horizon2020).

Settori di Ricerca: infezioni emergenti, oncogenesi virale, interazione microrganismo-ospite, infezioni nell'ospite immunocompromesso, terapia cellulare e genica del cancro e delle malattie infettive, sviluppo di tecnologie innovative di diagnostica molecolare applicate alle malattie infettive, genetiche e neoplastiche.

Pubblicazioni: Autore di oltre 200 articoli pubblicati in extenso su riviste internazionali peer-reviewed, con più di 6000 citazioni complessive e H-index = 39 (Scopus).

- Membro di Editorial board: Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism; Expert Opinion on Drug Discovery.

Attività didattica:
- Dal 2002 titolare di insegnamenti per Corsi di Laurea Triennali e Specialistici e per Scuole di Specializzazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Biologia e Ingegneria dell’Università degli Studi di Padova.
- Membro del collegio docenti del Corso di Dottorato in Virologia e della Scuola di Dottorato in Biomedicina dell’Università degli Studi di Padova.

Avvisi

Orari di ricevimento

  • presso Dipartimento di Medicina Molecolare, via A. Gabelli 63, 35121 Padova
    Dal lunedì al venerdì, previo appuntamento telefonico o via email.

Insegnamenti

Pubblicazioni

Author of over 200 peer-reviewed international journal papers (H-index: 39; over 6000 total citations, source Scopus).

Area di ricerca

Settori di Ricerca: infezioni emergenti, oncogenesi virale, interazione microrganismo-ospite, infezioni nell'ospite immunocompromesso, terapia cellulare e genica del cancro e delle malattie infettive, sviluppo di tecnologie innovative di diagnostica molecolare applicate alle malattie infettive, genetiche e neoplastiche.

Tesi proposte

Disponibilità per tesi laurea in Medical Biotechnologies, Tecniche di Laboratorio Biomedico, Medicina e Chirurgia, Bioingegneria.
Argomenti:
- Sviluppo di modelli in vitro basati sull'uso di iPSC paziente-specifiche per lo studio delle infezioni virali.
- Studio della patogenesi delle infezioni virali trasmesse da vettori.
- Studio della patogenesi dei tumori HPV-correlati.
- Sviluppo di nuovi test di diagnostica microbiologica e molecolare.