Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Ricercatrice a tempo det. art. 24 c.3 lett. B L. 240/2010

Indirizzo

VIA E. VENDRAMINI, 13 - PADOVA

Telefono

Titoli accademici:
_ [dal 12/07/2021] Ricercatore a tempo determinato (tipologia B) per il SSD L-LIN/05 presso l’Università di Padova.
_ [dal 01/12/2017] Ricercatore a tempo determinato (tipologia A) per il SSD L-LIN/05 presso l’Università di Padova.
_ [AA 2015/2016-AA 2016/2017] Docente a contratto di Letteratura spagnola contemporanea per i corsi di Lingue, Mediazione, Lettere e Filosofia (lauree triennali; tre annualità accademiche) presso l’Università di Padova.
_ [luglio-settembre 2016] Borsista di ricerca nell’ambito del progetto trimestrale ‘Critica filologica di testi spagnoli’, dell’Università di Padova.
_ [2015] Dottorato di ricerca in Studi filologici, linguistici e letterari (indirizzo: Ispanistica) con diploma di Doctor Europaeus e menzione di eccellenza, conseguito presso l’Università di Padova previo soggiorno trimestrale di ricerca presso la Universitat de Barcelona (Spagna).
_ [AA 203/2014] Responsabile per l’area disciplinare di Ispanistica nel seminario trasversale ‘Come scrivere una tesi di laurea’, rivolto agli studenti di laurea triennale del DiSLL dell’Università di Padova.


Altri titoli:
_ Membro del comitato editoriale di Orillas. Rivista d’Ispanistica.
_ Peer reviewer per riviste scientifiche italiane e spagnole.




Avvisi

ATTENZIONE: Dalla settimana del 18/03, il ricevimento torna permanentemente di venerdì, dalle 16.30.

NORMAS DE CONDUCTA PER I MESSAGGI MAIL: E' buona norma firmare i messaggi di posta elettronica con nome, cognome e numero di matricola, intestarli in modo appropriato, nonché inserire un oggetto 'parlante' che consenta una rapida identificazione del contenuto (es. 'Tesi, cap. 1', 'Richiesta info esame', 'Convalida Erasmus' etc.) e un corpo del testo che non risulti scritto in stile chat. Si prega di consultare attentamente questa pagina, le aule Moodle, i syllabus dei corsi e le pagine web di Dipartimento prima di sollecitare per mail informazioni reperibili altrove. Non è necessario chiedere per posta l'autorizzazione previa a presentarsi per il ricevimento (che, salvo circostanze particolari, si tiene ad esaurimento delle persone presenti); è tuttavia consigliabile consultare la pagina docente per verificare che lo stesso si tenga regolarmente (eventuali variazioni sono sempre comunicate tempestivamente in questa sezione). Non essendo un bot né un risponditore automatico, non prendo in carico messaggi mail privi di testo e costituiti unicamente da allegati da firmare/correggere.

PER LA GESTIONE PRATICHE (mobilità, 3 CFU, ...): Eventuali urgenze vanno comunicate per tempo e opportunamente motivate. I libretti 'Altre attività' sono firmati in cartaceo in orario di ricevimento.

NOTE PER GLI ESAMI: Gli studenti FREQUENTANTI di Mediazione, Lingue e Filosofia/Lettere possono naturalmente sostenere l'esame con il programma del corso frequentato, indipendentemente dall'AA di riferimento (ovvero, non dovranno sostituirlo con quello corrente o con l'ultimo disponibile); i NON FREQUENTANTI dovranno invece attenersi al programma utile più recente per la sessione di esami alla quale si presentano, salvo diverso accordo con la docente (si consiglia in ogni caso un colloquio con la docente prima di intraprendere lo studio del programma). Gli APPELLI STRAORDINARI sono generalmente destinati a laureandi e studenti fuori corso, salvo diverso accordo, e vengono tempestivamente caricati su Uniweb. Si specifica che il giorno dell'esame saranno considerati partecipanti solamente gli studenti presenti all'appello: salvo casi eccezionali e debitamente motivati, non sarà possibile confermare la presenza via mail o delega; il giorno dell'appello verrà stilata una suddivisione dei candidati per giorni e orari.
*Istruzioni per tenere un buon esame*
1- Rispondere, ‘correcta y sinceramente’, alla domanda ‘frequentante o non frequentante?’: viene formulata per potere calibrare le domande d’esame sull’effettiva preparazione dello studente;
2- In ognuno dei due casi, avere letto i testi d’esame nella totalità della loro estensione (in italiano o in spagnolo), salvo diversa indicazione della docente: la lettura integrale DI TUTTI I TESTI è requisito imprescindibile per il superamento della prova;
3- NON è considerato frequentante chi non ha assistito alle lezioni e ha studiato su appunti presi in prestito e/o acquistati. Una dichiarazione fraudolenta in merito è molto facile da individuare e si traduce in un esame non superato (NON è possibile iniziare l'esame da frequentante e concluderlo da non frequentante, date le diverse preparazioni previste).

Orari di ricevimento

  • Il Venerdi' dalle 16:00 alle 17:00
    presso Complesso Beato Pellegrino, studio/room 134, edificio/building C3.
    SOLO SU PRENOTAZIONE, ricevimento ESCLUSIVAMENTE per Commissione Equità e Diversità (https://ssu.elearning.unipd.it/course/view.php?id=12996) UPON REQUEST ONLY, office hours for the Equity and Diversity Board

  • Il Venerdi' dalle 16:30 alle 19:00
    presso Complesso Beato Pellegrino, studio 134, edificio C3. Su Zoom solo in casi eccezionali e previo accordo.
    AVVISO: Dalla settimana del 18/03, il ricevimento torna permanentemente di venerdì, dalle 16.30. NON è necessario prenotarsi né chiedere via mail l'autorizzazione a presentarsi a ricevimento.

Pubblicazioni

Si vedano le pagine Iris (https://www.research.unipd.it/) e Academia.edu (https://unipd.academia.edu/MauraRossi).

Area di ricerca

- letteratura spagnola contemporanea e ultracontemporanea
- trauma studies, memory studies, post-memory studies in ottica panispanica
- contaminazione tra letteratura e politiche della memoria
- rappresentazione letteraria della guerra civile spagnola e del franchismo
- scrittura subalterna nel o relativa al XX secolo spagnolo

Tesi proposte

Le mie linee di ricerca sono:

- narrativa spagnola ultracontemporanea (s. XIX): romanzo, racconto, novela gráfica
- letteratura sulla e della guerra civile spagnola/franchismo; presenza e persistenza del trauma storico nella narrativa attuale
- intersezioni tra narrativa, sociologia e politologia (memory studies, postmemory studies, trauma studies)


La macroarea tematica di mia specializzazione comprende narrativa, teatro e poesia spagnoli dei ss. XIX, XX e XXI: sono disponibile a discutere qualsiasi proposta attinente. Informo che NON accetto di dirigere tesi relative a epoche o ambiti disciplinari non inerenti (es. traduzione, Siglo de oro, Letterature ispanoamericane, ...). NON seguo tesi di lingua e linguistica.

Consiglio a chi mi stesse considerando come possibile relatrice la lettura previa del prontuario per tesisti, contenente indicazioni utili per chi avesse intenzione di lavorare con me. Il documento è scaricabile o consultabile qui: https://docs.google.com/document/d/18a8u6YfrDNdsYDprNUjFfyGaF51-pweuZR44OBiFpQc/edit?usp=sharing

PER I TESISTI: la consegna dei materiali, per consentirmi un tempo adeguato di correzione, deve avvenire almeno tre giorni LAVORATIVI prima del ricevimento. NON correggo materiale via mail: le correzioni, una volta consegnati i files, si discutono a ricevimento.