Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professoressa Associata

Indirizzo

VIA DEL SANTO, 26 - PADOVA

Telefono

0498274075

La mia ricerca più recente verte sugli immaginari geografici europei, sul 'transito' del turismo con particolare riferimento alle pratiche di cammino e al trasporto multi-modale, su cibo e mobilità, approcciando le mobilità al plurale e in maniera incorporata e performativa. La mia ricerca precedente ha avuto per oggetto le dimensioni sociali e spaziali dello spazio urbano e della cultura del consumo, includendo la geografia critica del turismo, del patrimonio culturale e del place branding.
Sono dottore di ricerca in Studi Europei Urbani e Locali (URBEUR) dal 2009 e da allora ho svolto diverse esperienze in Italia e all'estero, ad esempio presso l'Università di Helsinki, l'Università di Sheffield, l'Università Paris I Panthéon Sorbonne e l'Accademia di Belle Arti estone.
Dal 2012 al 2018 sono stata assegnista di ricerca presso il Campus di Rimini dell'Università di Bologna dove ho svolto attività di ricerca in geografia economica e politica in sinergia con le attività del Centro di Studi Avanzati sul Turismo (CAST).
Nel mese di aprile 2019 mi sono unita al DISSGEA per lavorare all'interno del progetto d'eccellenza di Dipartimento, Mobilities and the Humanities.
Prediligo i metodi qualitativi e sono interessata alla ricerca participativa e all'esplorazione delle metodologie creative.
Ho all'attivo più di 40 articoli in diverse sedi editoriali, tra le quali le riviste Cities; Annals of Tourism Research; Journal of Consumer Culture; cultural geographies; Gender, Place and Culture. L'elenco aggiornato delle mie pubblicazioni è consultabile su Academia e Researchgate.
Sono con-direttrice della Rivista Geografica Italiana, rivista in Fascia A per l’ANVUR nel settore disciplinare B1 – Geografia, area 11 (https://www.francoangeli.it/riviste/sommario.aspx?IDRivista=205&lingua=IT) dove coordino la sezione dedicata alla recensioni e faccio parte del Comitato di Redazione di Via.Tourism Review – Rivista internazionale, interdisciplinare e plurilingue di turismo (https://journals.openedition.org/viatourism/?lang=it)

Avvisi

ORARIO DI RICEVIMENTO:
La docente riceve su appuntamento da concordare via email.
Prima di scrivermi considerate l'email charter (Plase read the email charter before contacting me (https://uclic.ucl.ac.uk/people/anna-cox/email-charter).

FLUSSI ERASMUS:
A partire dal bando 2021-22 sono la coordinatrice Erasmus per il corso di studi in Local Development (Scuola di Scienze Umane, Sociali e del Patrimonio culturale).
Oltre al coordinamento del programma, sono referente dei seguenti flussi:
- Rijksuniversiteit Groningen – Faculty of Arts (Groningen, the Netherlands)
- Katholieke Universiteit Leuven - Faculty of Science (Leuven, Belgium)
- Eesti Kunstiakadeemia - Master in Urban Studies (Tallinn, Estonia)
- Helsingin Yliopisto - Department of Geosciences and Geography (Helsinki, Finland)
- Universitatea de Vest din Timișoara - Dep. Geografie (Timișoara, Romania)

Per ulteriori informazioni si rimanda alla pagina: https://www.unipd.it/erasmus-scienze-umane-sociali-patrimonio-culturale

Gli studenti si devono rivolgere ai docenti incaricati dei flussi Erasmus per questioni riguardanti gli aspetti didattici della scelta della destinazione e del Learning Agreement.
Per tutte le altre questioni (amministrative, tecniche, altri tipi di mobilità) si rimanda al Mobility Unit Desk della Scuola di Scienze Umane: erasmus.scienzeumane@unipd.it

Pubblicazioni

La lista delle mie pubblicazioni è consultabile su:
https://talentgate.academia.edu/ChiaraRabbiosi
https://www.researchgate.net/profile/Chiara-Rabbiosi

Area di ricerca

- Turismo e società (significati, pratiche, politiche, conflitti)
- Cultura del consumo e spazio (andar per compere, spazi del commercio e spazio pubblico, consumo alimentare, genere e consumo)
- Patrimonio culturale (tangibile, intangibile, co-creazione)
- Mobilità incorporate (camminare, pedalare, pendolarismo)
- Studi urbani (rigenerazione urbana, place branding)
- Metodi qualitativi e metodologie creative (sperimentazioni etnografiche, approcci performativi)

Tesi proposte

Sono interessata a seguire lavori di tesi che affrontino i temi seguenti, oppure che adottino le metodologie o le prospettive seguenti:

*Cibo e mobilità: prospettive transcalari in relazione alla circolazione del cibo, mobilità umane e non umane associate al cibo, mobilità turistiche e cibo in prospettiva critica
*La costruzione dello spazio europeo attraverso il turismo
*Camminare: come pratica (ad esempio nel turismo, nei fenomeni migratori, nella quotidianità dei luoghi), come metodo (per comprendere le dinamiche tra spaziali, ma anche come pratica e metodologia partecipativa)
*Mobilità e trasporto multimodal in prospettiva qualitativa
*Prospettive di genere su qualsiasi tematica associata al tema della mobilità
*Prospettive post- e de-coloniali su qualsiasi tematica associata al tema della mobilità

Coloro che vogliano svolgere la propria tesi di laurea sotto la mia supervisione sono invitati a:

*contattarmi almeno 6 mesi in anticipo sulla data ipotizzata per sostenere la tesi (es. chi ha intenzione di laurearsi in dicembre, dovrà contattare la docente non più tardi di giugno)
*calarsi nella prospettiva della cosiddetta svolta delle mobilità nelle scienze umane e sociali
*considerare la letteratura geografica nel quadro concettuale della loro tesi

E' richiesta la lettura di almeno uno dei seguenti libri:

*Eco, U. (1977), Come si fa una tesi di laurea. Milano: Bompiani oppure Eco, U. (2015), How to write a thesis. Cambridge: MIT Press
*Gruba, P. and Zobel, J. (2017), How to write your first thesis. Cham: Springer
*Phillips, R. and Johns, J. (2012), Fieldwork for Human Geography. London: Sage