Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professori Associati

Indirizzo

VIA G. GRADENIGO, 6/B - PADOVA

Telefono

0498277664

Matteo Meneghini ha conseguito la Laurea in Ingegneria elettronica (summa cum laude) e il dottorato di ricerca in Ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni (Università di Padova), lavorando all'ottimizzazione delle strutture a LED e laser basate su GaN.

Attualmente è ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Padova. Il suo interesse principale è la caratterizzazione, l'affidabilità e la simulazione di dispositivi elettronici per il risparmio energetico (LED, diodi laser, celle solari, transistor HEMTs) e per le comunicazioni (RF e 5G). In particolare, si occupa di semiconduttori composti come GaN, GaAs, ecc.

Svolgendo queste attività, ha pubblicato più di 300 documenti in atti di conferenze e riviste.

Durante la sua attività, ha collaborato e / o co-pubblicato con un numero di società di semiconduttori e centri di ricerca tra cui:

-OSRAM-OptoSemiconductor (Germany)
-Panasonic Corporation (Japan)
-Universal Display Corporation (USA).
-NXP (The Netherlands)
-ON Semiconductors (Belgium/USA)
-Sensor Electronic Technologies (USA)
-IMEC (Belgium)
-Infineon (Austria)
-Fraunhofer IAF (Germany)
-University of Cambridge (UK)
-Universiy of California at Santa Barbara (USA)
-University of Wien (Austria)

Meneghini è senior member dell'IEEE e un membro dello SPIE. Insieme ai suoi colleghi ha vinto numerosi premi (best paper) in occasione di conferenze internazionali (tra cui ESREF 2009, IWN 2012, ESREF 2012, ESSDERC 2013). Come riconoscimento per la sua attività di ricerca presso l'Università di Padova, ha ricevuto il "Carlo Offelli Award 2008" (miglior giovane ricercatore del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione per l'anno 2008).

Nel corso degli anni ha insegnato nei seguenti corsi: Dispositivi optoelettronici, Microelettronica II, Elettronica, Laboratorio di microelettronica.

Nel 2018 ha auto-pubblicato il romanzo "Stato di Accusa", un giallo ambientato a Padova in cui scienza e tecnologia fanno da sfondo alle vicende dei protagonisti.