Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Ricercatore a tempo det. art. 24 c. 3 lett. B L. 240/2010

Indirizzo

VIA F. MARZOLO, 8 - PADOVA

Telefono

0498277078

Davide Ferraro ha conseguito la laurea magistrale in Scienza e Ingegneria dei Materiali presso l’Università di Padova nel 2009 (Università di Padova) e il Dottorato di Ricerca in Scienza e Ingegneria dei Materiali nel 2013 (Università di Padova). Dal 2013 al 2016 ha svolto attività di ricerca presso il dipartimento di Fisica-Chimica dell’Institut Curie (Parigi, Francia). Dal 2017 al 2021 è stato assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova. Dal 2021 è Ricercatore presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia, dove svolge la sua attività di ricerca.

La sua attività di ricerca si concentra principalmente sulla produzione di dispositivi microfluidici per lo studio di bagnabilità di superfici e fenomeni interfacciali, e lo sviluppo di nuove tecnologie biomedicali per l’analisi di vescicole extracellulari.
È stato, ed è attualmente, “Principal Investigator” di alcuni progetti nazionali (STARS, PRIN, PNRR). È membro della Società Italiana delle Vescicole Extrcaellulari. È stato relatore di numerose tesi di laurea triennali e magistrali, e di 2 tesi di dottorato per la scuola di “Materials science and technology”.
È coautore di più di 50 pubblicazioni scientifiche e 1 brevetto internazionale. Ha attivamente partecipato a più di 20 conferenze internazionali, contribuito all’organizzazione di conferenze nazionali, e partecipa attivamente alla revisione in varie riviste scientifiche del settore di appartenenza.