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Professore Associato

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VIALE DELL'UNIVERSITA', 16 - LEGNARO PD

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0498272647

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  • Il Lunedi' dalle 16:00 alle 18:00
    presso Dipartimento TESAF - Ia stecca, III° piano
    E' sempre meglio chiedere preventivamente conferma via e-mail

Pubblicazioni

Per una lista completa si veda: https://www.webofscience.com/wos/author/record/60286 or https://www.scopus.com/authid/detail.uri?authorId=36675945500

Demartini, E., Vecchiato, D., Finos, L., Mattavelli, S. & Gaviglio, A. (2022), Would you buy vegan meatballs? The policy issues around vegan and meat-sounding labelling of plant-based meat alternatives, Food Policy, Volume 111, 102310, doi: 10.1016/j.foodpol.2022.102310.

Vecchiato, D., Torquati, B., Venanzi, S., & Tempesta, T. (2021). The role of sensory perception in consumer demand for tinned meat: A contingent valuation study. Foods, 10(9). doi:10.3390/foods10092185

Campagnaro, T., Vecchiato, D., Arnberger, A., Celegato, R., Da Re, R., Rizzetto, R., . . . Cattaneo, D. (2020). General, stress relief and perceived safety preferences for green spaces in the historic city of Padua (Italy). Urban Forestry and Urban Greening, 52. doi:10.1016/j.ufug.2020.126695

Tempesta, T., and Vecchiato, D. (2018), "The value of a properly maintained hiking trail network and a traditional landscape for mountain recreation in the Dolomites", Resources, 7 (4), art. no. 86, doi: 10.3390/resources7040086

Demartini, E., Vecchiato, D., Tempesta, T., Gaviglio, A., Viganò, R. (2018), "Consumer preferences for red deer meat: a discrete choice analysis considering attitudes towards wild game meat and hunting", Meat Science, 146, pp. 168-179. doi: 10.1016/j.meatsci.2018.07.031

Torquati, B., Tempesta, T., Vecchiato, D., Venanzi, S. (2018), "Tasty or sustainable? The effect of product sensory experience on a sustainable new food product: An application of discrete choice experiments on Chianina tinned beef", Sustainability, 10 (8), art. no. 2795. doi: 10.3390/su10082795

Vecchiato, D., Tempesta, T. (2015), “Public preferences for electricity contracts including renewable energy: a marketing analysis with choice experiments”, Energy, 88, pp. 168-179, Elsevier, doi: 10.1016/j.energy.2015.04.036

Tempesta, T., Vecchiato D., Girardi, P. (2014) "The landscape benefits of the burial of high voltage power lines: A study in rural areas of Italy", Landscape and Urban Planning 126, pp. 53-64, doi: 10.1016/j.landurbplan.2014.03.003

Tempesta, T., Vecchiato D. (2013) "Riverscape and groundwater preservation: a choice experiment", Environmental Management 52 (6), pp. 1487-1502, doi: 10.1007/s00267-013-0163-0 [IF: 1.648]

Mauracher, C., Tempesta, T., Vecchiato, D. (2013) “Consumer preferences regarding the introduction of new organic products: the case of the Mediterranean sea bass (Dicentrarchus labrax) in Italy”, Appetite 63, pp. 84-91, doi: 10.1016/j.appet.2012.12.009

Vecchiato, D., Tempesta, T. (2013), “Valuing the benefits of an afforestation project in a peri-urban area with choice experiments”, Forest Policy and Economics 26, pp.111-120, doi: 10.1016/j.forpol.2012.10.001

Tempesta, T., Vecchiato, D. (2013), “An analysis of the territorial factors affecting milk purchase in Italy”, Food Quality & Preference 27 (1), pp. 35-43, doi: 10.1016/j.foodqual.2012.06.005

Vecchiato, D. (2014) “How do you like wind farms? Understanding people’s preferences about new energy landscapes with choice experiments”, AESTIMUM 64, pp. 15-37, doi: 10.13128/Aestimum-14707

Area di ricerca

- estimo rurale: metodi di stima innovativi basati su "big data" e il data mining
- valutazione di beni non di mercato
- valutazione del paesaggio
- metodologie di valutazione di beni non di mercato (discrete choice experiments, contingent valuation)
- valutazione della domanda e marketing di prodotti agroalimentari
- energie rinnovabili

Tesi proposte

- estimo rurale: metodi di stima innovativi basati sui "big data" ed il data mining
- valutazione dei benefici derivanti da beni non di mercato (benefici ricreativi, ambiente, paesaggio)
- valutazione della domanda del consumatore per energia da fonti rinnovabili
- valutazione della domanda del consumatore e marketing di beni agroalimentari
- impatto delle scelte del consumatore e politiche per la mitigazione de cambiamento climatico (green labelling etc.)

Sono disponibile a discutere ulteriori proposte degli studenti in merito a temi di ricerca in ambito economico coerenti con le mie tematiche di ricerca.