Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Ricercatore a tempo det. art. 24 c. 3 lett. A L. 240/2010

Indirizzo

VIA F. MARZOLO, 8 - PADOVA

Telefono

0498277040

Nato nel 1989, Enrico Di Russo ha conseguito la laurea magistrale in Fisica nel 2015 (Università di Bologna) e il Dottorato di Ricerca Fisica nel 2015 (Université de Rouen - Narmandie, Francia). Dal 2018 al 2020 è stato ricercatore presso il CNRS-Universitè de Rouen e il CEA-LETI (Granoble, Francia).

Dal 2020 è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Padova. Dal 2022 Ricercatore Universitario in Fisica della Materia presso lo stesso istituto, dove tiene il corso di Fisica 1 presso il corso di laurea triennale in Ingegneria Chimica e dei Materiali. Attualmente è anche membro associato dell'Istituto CNR-IMM Bologna Unit e dell'INFN-Laboratori Nazionali di Legnaro, dove svolge parte delle sue attività di ricerca.

La sua ricerca si concentra sulla fisica e la caratterizzazione di materiali semiconduttori, con particolare attenzione alle tecniche di microscopia con risoluzione atomica e le tecniche di spettroscopia di massa. Attualmente sta studiando diversi metodi di crescita basati su deposizione tramite sputtering seguita da UV nanosecond laser processing, in particolare per raggiungere regimi di iperdrogaggio in Ge, o per sintetizzare materiali 2D, per applicazioni in nanoelettronica, optoelettronica, sensoristica o informazione quantistica.

È stato co-relatore di numerose tesi di laurea triennale e magistrale, e di dottorato.

Ha all'attivo oltre 30 pubblicazioni su riviste peer-reviewed (H-index 12), premi a livello nazione e internazionale, presentazioni su invito a conferenze internazionali e webinar.