Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professore Ordinario

Indirizzo

VIA F. MARZOLO, 9 - PADOVA

Telefono

0498277905

Nato a Padova nel 1957, si è laureato in Ingegneria Civile presso l’Università di Padova nel 1981, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Idrodinamica nel 1989. Ricercatore presso l’Università di Padova (1990-1999); professore Associato di “Regime e Protezione dei Litorali“ (2000-2004); professore Ordinario nel SSD ICAR/02 dal 2005. E’ titolare degli insegnamenti di “Costruzioni Marittime” per Ingegneria Civile e di “Coastal Management and Protection” per Ingegneria Ambientale (in inglese).
Direttore del Dipartimento di Ingegneria Idraulica, Marittima, Ambientale e Geotecnica (IMAGE 2008-2011). ProRettore ai finanziamenti Europei per la Ricerca dall’ A.A. 2011-2012.
Responsabile dei laboratori marittimi dell’Università (dal 1990); membro del Comitato Tecnico Scientifico e della Commissione di Biblioteca della Biblioteca Centrale della Facoltà di Ingegneria (1997-2008); membro del Consiglio Scientifico Nazionale del GII (Gruppo Italiano di Idraulica) (2004-2008); membro del Comitato Ordinatore di Master e del Collegio dei Docenti di Dottorati di Ricerca dell’Università di Padova; revisore di riviste nazionali ed internazionali di ingegneria costiera e portuale; valutatore (external referee) di numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali (e.g. ERC_Advanced Grant) (2002-); membro invitato del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici (2004-2006).
Membro di Working Groups internazionali del PIANC (International Navigation Association), quali: PIANC WG n. 31: ”Life Cycle Management of Port Structures” (1993-1998); PIANC WG n. 17-2004: "Inspection, Maintenance and Repair of Maritime Structures exposed to damage and to material degradation caused by a salt water environment" (1998-2004); PIANC WG n. 42: "Life Cycle Management of Port Structures – Recommended Practice for Implementation" (2001-2008);
Responsabile Scientifico per l’Università di Padova di diversi progetti di ricerca nazionali ed internazionali finanziati dalla Comunità Europea, quali il progetto europeo: “Large Scale Facilities”, il progetto per lo studio dei Delta dei fiumi Po, Ebro e Rodano: “MEDDELT - Impact of Climatic Change on Northwestern Mediterranean Deltas” e, più recentemente, il progetto: “RIC - Rete Italiana per la Costa” ed i progetti: European Commission FP7 Project: “CORES - Components for Ocean Renewables Energy Systems” e European Commission FP7 Project: “THESEUS - Innovative coastal technologies for safer European coasts in a changing climate”.
Membro di Comitati Organizzatori e Comitati Scientifici di innumerevoli convegni internazionali e nazionali (recentemente: Coastal Structures 2007, Mediterranean Days of Coastal and Port Engineering 2008, Littoral 2008, CoastLab’08, ISOPE 2012, ISOPE 2013); editore o co-editore di atti di convegni nazionali ed internazionali.
Componente effettivo del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, nominato con decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti DM 85 del 19-2-2020, per il triennio 2020-2023.
Autore di oltre 130 memorie scientifiche, prevalentemente pubblicate su riviste di settore o presentate a convegni internazionali.
Piero Ruol ha oltre 35 anni di esperienza nel settore dell’ingegneria idraulica, marittima e costiera
La sua recente attività di ricerca spazia da argomenti di idraulica marittima a problemi inerenti alle costruzioni marittime e portuali, a studi di innovativi sistemi di protezione delle coste e di conversione dell’energia ondosa.

Avvisi

Orari di ricevimento

  • Il Martedi' dalle 11:00 alle 13:00
    presso Dipartimento ICEA, Sede GEOMAR, Via Ognissanti, 39 - 35129 PADOVA
    consigliato invio email per conferma

  • Il Giovedi' dalle 11:00 alle 13:00
    presso Dipartimento ICEA, Sede GEOMAR, Via Ognissanti, 39 - 35129 PADOVA
    consigliato invio email per conferma

  • Il Mercoledi' dalle 11:00 alle 13:00
    presso Dipartimento ICEA, Sede GEOMAR- Via Ognissanti, 39 - 35129 PADOVA
    consigliato invio email per conferma

Area di ricerca

Le aree di ricerca riguardano l'idraulica marittima, l'ingegneria marittima, le costruzioni marittime, le opere portuali, la protezione dei litorali e lo studio di dispositivi di conversione dell'energia ondosa.
In particolare alcune linee di ricerca attualmente in essere sono di seguito elencate:


Studio dei frangiflutti galleggianti ancorati al fondo.
Study of new technologies of bottom moored floating breakwaters.

Ricerca e sviluppo di dispositivi galleggianti ancorati al fondo, per la conversione dell’energia ondosa (Floating offshore Wave Energy Converters, F-WECs).
Research and development of Floating offshore Wave Energy Converters (F-WECs) anchored to the bottom.

Gestione del ciclo di vita di opere portuali: fasi di pianificazione, progetto, costruzione,ispezione, manutenzione e riparazione di opere degradate ed esposte ad ambienti aggressivi
Life cycle management of port structures: planning & design stage, construction stage, inspection, operation & maintenance stage and re-use or disposal stage.

Tesi proposte

Analysis of damage pattern and progression on a breakwater roundhead under multidirectional waves
The influence of scour protection in the safety level of offshore wind turbines
Expansion of Hanstholm harbour with caissons including a WEC device
Design of Seawalls with an innovative technology
Improving tsunami generation in hydraulic laboratories: results of numerical and physical modelling
Innovative coastal protection systems with particular focus on the stability of sand bag barriers
Modelling of coastal evolution: long term simulation in the Vagueira Region (Portugal)
Sviluppo di un modello di trasporto parallelo e ortogonale a riva per un litorale sabbioso
Definizione delle condizioni meteomarine e ambientali per la realizzazione di un marina nel lago di Garda
Experimental investigation on caisson breakwater sliding
Sulla tecnica del dragaggio ambientale. Alcuni casi di studio nella regione Veneto
Sulla resistenza idraulica di barriere in palancole o diaframmi
Gestione dei litorali con riferimento agli aspetti tecnici e normativi e alle concessioni demaniali
Simulazione numerica del funzionamento di un convertitore di energia ondosa del tipo a multicamera oscillante ed ipotesi di installazione ad Alghero
Modello numerico di una linea di ancoraggio per la stima degli spostamenti conseguenti ad un sistema di sollecitazioni noto
Wake wash in the coast of Siaellands Odde
Modelling the diffraction effects of coastal structures in the shoreline evolution
3D experimental and numerical investigation on the behaviour of a moored buoy under long crested waves
Indagine sperimentale sul comportamento di una diga galleggiante in ferrocemento
WEPTOS: study on a single rotor. Evaluation of the performance of the energy converter with a negative stiffness mechanism
Indagine sperimentale sulla filtrazione attraverso un’opera di difesa costiera tracimabile in presenza di onde e correnti
Confronto tra diverse tipologie di opere di difesa e banchine antiriflettenti. Risultati di alcune indagini sperimentali
Experimental investigation on plug-flow phenomenon induced by waves
Studio numerico sperimentale sull’evoluzione a breve termine della linea di riva a seguito di un mega-ripascimento localizzato
Experimental investigation on the effects of tsunami waves on multiple buildings
Experimental study on the power performances of a WEPTOS rotor with a negative stiffness mechanism
Analisi sperimentale delle sollecitazioni e della tracimazione per un’opera verticale con coronamento ricurvo
Vulnerabilità morfologica in relazione all’allagamento costiero in Veneto applicando il Metodo Montecarlo
Assessment of the efficiency of various wave energy converter devices in different locations
Ottimizzazione progettuale della forma del coronamento di un’opera portuale a cassoni
Indagine sperimentale sulla stabilità e tracimazione di una diga a gettata in CoreLoc
Studio della risposta morfo-dinamica di un ripascimento distribuito e di un sistema di pennelli rifioritori
Indagine sperimentale su modello fisico 2D per la valutazione del comportamento dell’opera di difesa del porto peschereccio di Lima (OMAN)
Tecniche di analisi di immagini per valutare stabilità e assestamenti dell’opera di difesa del porto di Mirbat (OMAN)
Hypothesis od expansion of the Port of Frederikshavn (DK)
Cross shore beach profile evolution due to the sediment wear
Risposta funzionale del nuovo generatore di moto ondoso del Dipartimento ICEA