Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professore Associato

Indirizzo

VIALE DELL'UNIVERSITA', 16 - LEGNARO PD

Telefono

0498272742

Luca Rossetto nasce a Rovigo, il 4/2/1964. Nel 1993, si laurea in Scienze Agrarie presso l’Università degli Studi di Padova con 110/110 e lode. Nel 1995 segue un master in economia agraria presso l’Università di California, campus di Davis. Nel 1998 consegue il Dottorato di Ricerca in Economia Forestale e Montana presso l’Università di Trento. Nel 2001 diventa ricercatore in Economia ed Estimo Rurale presso l'Università di Padova e nel 2005 diventa professore associato in Economia ed Estimo Rurale afferendo al Dipartimento TeSAF. È docente del corso Filiere Agroalimentari nella Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari, del corso Economia e Gestione dell'azienda agraria nella laurea in produzioni biologiche, del corso di Istituzioni di Economia Agricoalimentare nella laurea in viticoltura ed enologia. Dal 2012 è docente di un corso sul marketing del vino presso il master internazionale Vinifera con sede a Montpellier (Francia). Le sue ricerche si sono occupate di Politica Agricola Comunitaria, di mercati dei prodotti agricoli e alimentari, delle filiere agroalimentari, di gestione delle risorse alieutiche, di valutazione del danno ambientale, di agricoltura biologica ed economia vitivinicola. La sua attività di ricerca, si è tradotta in oltre 130 pubblicazioni.
E' docente del corso Filiere Agroalimentari e Strategie delle Imprese nella Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari, del corso di Gestione e Marketing nella Laurea professionalizzante in Agricoltura Biologica e del corso di Economia dell'Azienda Agraria nella Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie. Dal 2012 è docente di un corso sul marketing del vino presso il master internazionale Vinifera con sede a Montpellier (Francia)

Avvisi

Orari di ricevimento

  • Il Martedi' dalle 14:00 alle 15:30
    presso Uffico. Agripolis Stecca 1 terzo piano
    o su appuntamento da concordare via email

Pubblicazioni

• Rossetto L., Gennari A., Bianchin F., 2011, Il Benchmarking dell'Enoturismo, in: La Roadmap dell’Enoturismo (a cura di) Gennari A. Boatto V., ed. Franco Angeli, pp 58-69 (isbn: 9788856839333).
• ossetto L., Boatto V., Barisan L., 2011. Strategies and Interpreting Models of a Reformed DOC: the Prosecco Case Study. Enometrica, vol. 4; p. 65-84, ISSN: 1974-4730
• Canu DM, Campostrini P, Dalla Riva S, Pastres R, Pizzo L, L. Rossetto, Solidoro C (2011). Addressing Sustainability of Clam Farming in the Venice Lagoon. Ecology & Society, vol. 3, p. 1-26, ISSN: 1708-3087, doi: 10.5751/ES-04263-160326.
• Sardone R., Cardinale V., Dell’Aquila c., Doria P., Solazzo R., Coelho A. M., Montaigne E., Boatto V., Dal Bianco A., Galletto L., Rossetto L., 2012. The Liberalisation of Planting Rights in the Eu Wine Sector, European Parliament, pagg. 184 (isbn: 9789282339336; doi: 10.2861/26783) (online http://www.europarl.europa.eu/studies).
• Barisan L., Boatto V., Rossetto L., Salmaso L. (2015). The knowledge of Italian wines on export markets: a non parametric methodology to analyze promotional actions, British Food Journal, vol. 117(1), p. 117-137 (DOI: 10.1108/BFJ-07-2013-0192: Scopus: 84920964596).
• Rossetto L., Trestini S., (2015). Dove troveremo mais e soia ogm free?. Informatore Agrario, vol. 16, pp. 9-10.
• Galletto L., Rossetto L., 2015. A hedonic analysis of retail Italian vinegars. Wine Economics And Policy vol. 4, pp 60-68. (ISSN:2212-9774).
• Rossetto L-, Boatto V., Bordignon P., Arboretti R., Salmaso L. (2016). Cheese perception in the North American market: Empirical evidence for domestic vs. imported Parmesan, British Food Journal, Vol. 118(7), pp.1747 – 1768.
• Rossetto L., Gregori M., Galletto G., Malorgio M., Pomarici E. (2017). Il Marketing del Vino: Capire, Decidere, Agire, Napoli: Edides, pagg. 345. (ISBN: 978-88-7959-9412)
• Rossetto L., Gastaldello G. (2018). The Loyalty Structure of Sparkling Wine Brands in Italy, Journal of Wine Economics, Vol.13(4), pp. 409–418 (doi:10.1017/jwe.2018.43)
• Rossetto, L., Galletto, L. (2019). Retail strategies for rosé wines in Italy: a hedonic price analysis. International Journal of Wine Business Research, vol. 31, p. 282-302, ISSN: 1751-1062, doi: 10.1108/IJWBR-03-2018-0013
• Bassi, F., Pennoni, F, Rossetto, .L (2020) The Italian market of sparkling wines: Latent variable models for brand positioning, customer loyalty, and transitions across brands' preferences, Agribusiness, vol. 31, n. 4, pp. 542-567 (DOI: 10.1002/agr.21667)
• Rossetto, L., Malorgio, G., Gaeta D., Mozzato, D., Gastaldello G. (2020) “vino più digitale e con più attenzione all’origine locale”, Terra e Vita, n. 17, pp. 41-43.
• Dubois M. Agnoli L., Cardebat J.M, Compés R., Faye B, Frick B., Gaeta D., Giraud-Héraud E.G., Le Fur E., Livat F., Malorgio G., Masset P., Meloni G., Pinilla V., Rebelo J:, Rossetto L., Schamel G., Simon-Elorz K. (2021). Did wine consumption change during the COVID-19 lockdown in France, Italy, Spain and Portugal?, Journal of Wine Economics Volume 16, Number 2, 2021, Pages 131–168.
• Bassi, F., Pennoni, F., Rossetto, L. (2021). Market Segmentation and Dynamic Analysis of Sparkling Wine Purchases in Italy, Journal of Wine Economics, vol. 16, n. 3, pp. 283-304 (doi:10.1017/jwe.2021.20)
• Gastaldello, G., Mozzato, D., Rossetto, L. (2021). Drinking Covid-19 away: wine consumption during the first lockdown in Italy. Bio-Based and Applied Economics, vol 10, n. 3, pp. 207-218

Area di ricerca

Le aree di ricerca possono essere raggruppate nei seguenti filoni:
1) Ricerche inerenti i rapporti agricoltura e ambiente e sviluppo rurale.
2) Ricerche sulla Politica Agricola ed in particolare sulle proposte di riforma della Politica Agricola Comunitaria.
3) Ricerche di settore agroalimentare, sul mercato dei prodotti, sull’offerta e sulla domanda.
4) Ricerche sulla gestione delle risorse alieutiche.
5) Ricerche inerenti alcuni problemi di valutazione in ambito pubblico.
6) Ricerche sull'agricoltura biologica.
7) Ricerche sul mercato del vino.

Tesi proposte

Tesi per studenti corso magistrale
- Dimensione e percezione del brand nelle grandi denominazioni di origine
- Le gestione dei Consorzi di tutela
- La gestione dell'offerta delle denominazioni di origine

- La percezione del biologico
- la sostenibilità e il biologico
- la gestione del biologico
- Il comparto biologico e i biodistretti

- Il bias percettivo nel settore agroalimentare
- Fobie e scandali ne nel settore agroalimentare

- Il Prosecco (mercati, consumi, indicazioni geografiche, ruolo di consorzi di tutela, ecc.)
- Il fenomeno del Prosecco nei mercati esteri (Stati Uniti, Gran Bretagna)

- La distribuzione al dettaglio e la fedeltà al punto vendita
- Il fenomeno delle private labels: origine, dinamiche, trend
- Il fenomeno dei marchi collettivi nel settore agroalimentare

- I mercati di nicchia (alimenti/vino)
- Il lusso negli alimenti e nel vino

- La comunicazione del vino
- Le distorsioni percettive nel processo di acquisto di prodotti alimentari

- Il ruolo dei social media nella comunicazione e vendita di prodotti agroalimentari
- Nuovi canali di vendita dei prodotti alimentari

- Il turismo enogastronomico come strumento per valorizzare i prodotti agroalimentari
- Il co-marketing del vino

- la felicità in economia: il ruolo degli alimenti
- L'impatto del Covid sul mercato del vino

Tesi per studenti triennali
- Valutazione delle convenienza economica del biologico rispetto al convenzionale
- Fattibilità economica e finanziaria di investimenti
- Analisi dei prezzi
- Studio di comparti/filiere
- Studio processi di cerficazione biologica e agricoltura integrata