Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professoressa Associata

Indirizzo

VIA G. GRADENIGO, 6/B - PADOVA

Telefono

0498277704

Maria Silvia Pini è Professore Associato nel settore scientifico disciplinare ING-INF/05 (Sistemi di Elaborazione delle Informazioni) presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Padova da giugno 2015. E' stata Ricercatore Universitario da maggio 2012 a maggio 2015. Nell’ottobre del 2003 ha conseguito la Laurea in Matematica con Lode e nel marzo del 2007 ha ottenuto il Dottorato di Ricerca in Matematica Computazionale presso l'Università di Padova discutendo una tesi nell'ambito dell'Intelligenza Artificiale intitolata `Reasoning with Preferences and Uncertainty’. Successivamente ha svolto attività di ricerca nell'ambito dell'Intelligenza Artificiale in qualità di assegnista per 5 anni presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Padova.

La sua attività di ricerca si inserisce nel campo dell’Intelligenza Artificiale e riguarda il ragionamento con preferenze ed incertezza, l’aggregazione di preferenze in contesti multi-agente, gli aspetti computazionali della teoria dei voti e i problemi di matching stabile. Su questi temi ha pubblicato 14 articoli su riviste internazionali e 85 articoli in atti di conferenze e workshop internazionali con revisione.

Ha collaborato con ricercatori di vari centri internazionali tra cui NICTA e QUT (Australia), l’Università di Oslo, l’INRIA (Francia), il Cork Constraint and Computation Center (Irlanda), l’Università di Parigi e l’Università di Amsterdam.

E' stata membro del comitato di programma di programma di varie conferenze internazionali rilevanti nel campo dell’Intelligenza Artificiale e dei Sistemi Multi-agente (AAAI, IJCAI, AAMAS, ECAI, COMSOC, MPREF). E' stata uno degli organizzatori e program co-chair dell'11-esimo workshop su preferenze e vincoli soft (SOFT 2011) e ha collaborato attivamente all'organizzazione del primo convegno internazionale sulla teoria delle decisioni algoritmica (ADT 2009).