Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professore Associato

Indirizzo

STRADELLA SAN NICOLA, 3 - VICENZA

Telefono

0444998747

Paolo Andrea Carraro nasce a Vicenza il 25 giugno 1985. Nel 2004 si diploma al Liceo Scientifico G. B. Quadri di Vicenza con la votazione di 100/100.
Nel luglio 2007 consegue la laurea triennale in Ingegneria Meccanica con punti 110/110 e lode, con una tesi relativa alla progettazione, strumentazione e taratura di una cella di carico per misurare le forze applicate su una presa per arrampicata sportiva.
Nel dicembre 2009 consegue la laurea specialistica in Ingegneria Meccanica con punti 110 su 110 e lode, discutendo una tesi sul comportamento a fatica di giunzioni incollate in materiale composito.
Nel 2010 risulta vincitore di due borse di studio presso il Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali dell'Università di Padova dal titolo "Tenacità interlaminare di compositi nanomodificati" (aprile-giugno 2010) e "Comportamento a fatica di compositi polimerici a fibre corte" (novembre-dicembre 2010). In questi contesti si occupa della produzione e testing di provini in materiale composito e dell'analisi dei risultati sperimentali.
Nell'ottobre 2010 supera il concorso di ammissione al Dottorato di Ricerca in Ingegneria Meccatronica e dell'Innovazione Meccanica del Prodotto presso l'Università di Padova (26° ciclo). Nel gennaio 2011 inizia l’attività di ricerca e di formazione per il conseguimento del titolo, che ottiene nel febbraio 2014 con una dissertazione finale dal titolo “Multiaxial fatigue behaviour of composite materials: characterisation and modelling”.
Nel 2014 risulta vincitore di un assegno di ricerca junior di durata biennale dal titolo "Analysis and modelling of in-service reliability and cost effectiveness of composite parts", presso il Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali dell’Università di Padova.
Da dicembre 2015 a luglio 2021 presta servizio presso il Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali dell’Università di Padova come ricercatore a tempo determinato. Da luglio 2021 è professore associato presso il DTG.
Fa parte del comitato organizzatore del 15° convegno europeo sui materiali compositi (ECCM15) tenutosi a Venezia nel 2012 e del convegno ICNN4 tenutosi a Vicenza nel 2016. Nel 2015 partecipa, come organizzatore e docente, al “Short Course on Experimental Techniques and Testing of Composite Materials" a alla "Summer School on Fatigue and Damage Mechanics of Composite Materials".
La sua attività di ricerca sui materiali compositi è documentata in più di 150 pubblicazioni, tra riviste, convegni internazionali e nazionali.

Avvisi

Area di ricerca

A partire dal 2011 il principale argomento di ricerca è rappresentato dal comportamento a fatica di materiali compositi e giunzioni incollate, anche in presenza di difetti. L'attività è articolata in diversi filoni, dalla caratterizzazione sperimentale alla modellazione analitica e numerica, con l'obbiettivo di sviluppare criteri di cedimento e strumenti previsionali utili alla progettazione di strutture in composito. Ad oggi, la ricerca compiuta in questo campo, sia nell'ambito del dottorato sia del post-dottorato, ha portato a risultati molto soddisfacenti, innovativi e di interesse industriale.
Un aspetto comune ai vari argomenti di ricerca trattati in questi anni è rappresentato dalla metodologia, volta allo sviluppo di modelli e criteri previsionali sempre basati sulle precedenti osservazioni sperimentali circa la meccanica del danneggiamento. Infatti, l'attività di ricerca, teorica e analitica, è sempre stata affiancata ed integrata dall'utilizzo di svariate tecniche sperimentali, che hanno consentito di verificare le ipotesi sviluppate, di validare i modelli previsionali, ma, soprattutto, sono state la base stessa e l'ispirazione per il loro concepimento.
Un altro argomento di ricerca sviluppato recentemente è rappresentato dallo studio, mediante strumenti analitici e numerici, delle distribuzioni di tensione in componenti in composito intagliati, come passo fondamentale verso l'estensione al caso in cui siano presenti concentrazioni di tensione delle procedure sviluppate in precedenza.
Inoltre, da qualche anno si occupa dello sviluppo e modellazione di materiali compositi multifunzionali, per applicazioni di monitoraggio dell'integrità strutturale di component in composito.