Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professore Associato

Indirizzo

VIA E. VENDRAMINI, 13 - PADOVA

Telefono

0498279651

Rino Modonutti è professore associato di Letteratura latina medievale presso l’Università degli Studi di Padova, dove insegna anche Filologia medievale e umanistica. Dottore di ricerca in Letteratura e filologia latina medievale (S.I.S.M.E.L., 2010) e in Italianistica (Università di Padova, 2014), si occupa principalmente di storiografia ed enciclopedismo storiografico bassomedievale, nonché della tradizione dei classici nell’età del primo Umanesimo. Ha pubblicato l’edizione critica del Ludovicus Bavarus (Ed. nazionale dei testi della storiografia umanistica, 2015) e dei primi sette libri del De gestis Italicorum post Henricum septimum Cesarem di Albertino Mussato (Ed. naz. dei testi della storiografia umanistica-Rerum Italicarum scriptores, III serie, 2018); nonché la monografia Fra Giovanni Colonna e la storia antica da Adriano ai Severi (Padova, CLEUP, 2013). Ha curato i volumi «Moribus antiquis sibi me fecere poetam». Albertino Mussato nel VII centenario dell’incoronazione poetica (1315-2015), a cura di R. Modonutti ed E. Zucchi, Firenze, S.I.S.M.E.L. Ed. del Galluzzo, 2017; L’Umanesimo di Sicco Polenton. Padova, la “Catinia”, i santi, gli antichi, a cura di G. Baldissin Molli, F. Benucci, R. Modonutti, Padova, CSA, 2020; e l'edizione Sicco Polenton, Vite dei moderni. Mussato, Dante, Petrarca, Boccaccio, ed. trad. e commento a cura di L. Banella, R. Modonutti, Padova, CLEUP, 2020. Le sue ricerche sono state pubblicate su riviste quali «Filologia mediolatina», «Italia medioevale e umanistica», «Studi sul Boccaccio», «Segno e testo», «Filologia e critica», «Studi medievali», «Medioevo e rinascimento». Dal 2013 fa parte della redazione scientifica di BISLAM Bibliotheca scriptorum Latinorum medii recentiorisque aevi (S.I.S.M.E.L.); dal 2007 collabora con il C.A.L.M.A. Compendium auctorum latinorum medii aevi, di cui è lector dal 2019, e con «Medioevo latino. Bollettino bibliografico della cultura europea da Boezio a Erasmo», di cui ora coordina la redazione di Padova. È socio della Società internazionale per lo studio del medioevo latino S.I.S.M.E.L., della Renaissance Society of America e dell'American Boccaccio Association. Il 4 aprile 2021 ha conseguito l'Abilitazione scientifica nazionale per la prima fascia nel Settore concorsuale 10/E1 Filologie e letterature medio-latina e romanza.

Avvisi

Date dei preappelli (gli appelli sono già disponibili su uniweb)

FILOLOGIA MEDIEVALE E UMANISTICA
MERCOLEDì 29 MAGGIO, ore 11.00 (Studio docente)

FILOLOGIA MEDIEVALE E UMANISTICA AVANZATO
GIOVEDì 30 MAGGIO, ore 11.00 (Studio docente).

Le lezioni del corso di Filologia medievale e umanistica termineranno il 14 maggio (14 ultima lezione).

Le lezioni del corso di Filologia medievale e umanistica avanzato termineranno il 20 maggio (20 maggio ultima lezione).


Chi volesse sostenere il corso da non frequentante, è pregato di scrivermi al mio indirizzo di posta elettronica.

Il mio studio si trova al piano terra dell'Edificio C (chiostro "piccolo") del Complesso Beato Pellegrino (Stanza 114).







Orari di ricevimento

  • presso DiSLL, Polo Beato Pellegrino, Edificio C, piano terra, Stanza 114.
    Concordare un appuntamento via mail.

Insegnamenti

Pubblicazioni

[SELEZIONE]

SICCO POLENTON, Vite dei moderni. Mussato, Dante, Petrarca, Boccaccio, a cura di L. Banella e R. Modonutti, Padova, CLEUP, 2020.

ALBERTINO MUSSATO, De gestis Italicorum post Henricum VII Cesarem (libri I-VII), a cura di R. Modonutti, Firenze-Roma, SISMEL Ed. del Galluzzo-Ist. storico ital. per il medio evo, 2018.

Il circolo protoumanistico padovano, Rolando da Piazzola e le epigrafi, in Schrifttragende Medien in Nord- und Mittelitalien 1250 – 1350, hrs. Giuseppe Cusa, Berlin, LIT Verlag, 2023, pp. 175-190.

Albertino Mussato, Seneca tragico e la corona dei poeti, in «Dioniso», n. s., 13 (2023), pp. 55-70.

Appunti per una nuova edizione delle "Epistolae" di Sicco Polenton, in "Medioevo e rinascimento" n. s. 31 (2022), pp. 87-117

I “carmina minora” di Ferreto Ferreti (con l’editio princeps del carme “Sociis et amicis carissimis ut inveniant sibi uxorem”), in «Studi medievali», 63 (2022), pp. 187-219

Cultura preumanistica e storiografia: Albertino Mussato e Ferreto Ferreti, in Scrivere storia nel medioevo. Regolamentazione delle forme e delle pratiche nei secoli XII-XV, a cura di F. Delle Donne, et alii, Roma, Viella, 2021, pp. 63-78.

La "Tabula de libris Titi Livii" attribuita a Donato Albanzani, in «Filologia mediolatina»,27 (2020), pp. 315-46.

Gli storici negli "Scriptorum illustrium Latinae linguae libri" di Sicco Polenton (appunti per un commento), in L'Umanesimo di Sicco Polenton, a cura di G. Baldissin Molli et alii, Padova, CSA, 2020, pp. 203-22.

Appunti per la "Vita Livii" tra Medioevo e Umanesimo, in A primordio urbis. Un itinerario per gli studi liviani, a cura di G. Baldo et alii, Turnhout, Brepols, 2019, pp. 237-67.

Mulieres clarae tra Giovanni Boccaccio e Domenico Bandini, in «Studi sul Boccaccio», 45 (2017), pp. 207-34.

Liste di giuristi romani tra Guglielmo da Pastrengo e Angelo Poliziano (con l’edizione di una lettera del Poliziano a Iacopo Modesti), in «Filologia mediolatina» 24 (2017), pp. 141-85.

«Senescens rerum ordo». Albertino Mussato e la storia tra decadenza morale e determinismo cosmico, in Le sens du temps - The Sense of Time. Actes du VIIe congrès de l'International Medieval Latin Committee, éd. par P. BOURGAIN et J.-Y. TILLIETTE, Genève, Droz, 2017 , pp. 667-80.

I consiliarii di Severo Alessandro e la tradizione dell’Historia Augusta nel Trecento, in «Segno e testo», 14 (2016), pp. 381-410.

ALBERTINO MUSSATO, Traditio Paduae ad Canem Grandem - Ludovicus Bavarus a cura di G.M. Gianola e R. Modonutti, Firenze, Ed. naz. della Storiografia umanistica-SISMEL Ed. del Galluzzo, 2015.

Boccaccio editore di Livio?, «Studi sul Boccaccio» 42 (2014), pp. 221-44.

Fra Giovanni Colonna e la storia antica da Adriano ai Severi, Padova, CLEUP, 2013.

Memorie e rovine di Roma imperiale nel Mare historiarum di fra Giovanni Colonna, «Italia medioevale e umanistica», 52 (2011), pp. 1-44.

Area di ricerca

- Primo Umanesimo.
- Tradizione dei classici tra Medioevo e Umanesimo.
- Storiografia basso medievale.

Tesi proposte

- Gli autori antichi nelle compilazioni storiografiche basso-medievali (con edizione di testi).
- La storia del Medioevo nelle enciclopedie storiche basso-medievali (con edizione di testi).
- I classici latini nella letteratura latina del Medioevo e del primo Umanesimo.
- Le opere latine di Giovanni Boccaccio.
- Il primo Umanesimo a Padova (Mussato, Petrarca, Giovanni Conversini, Sicco Polenton, Antonio Baratella).

Soprattutto per le tesi magistrali, è richiesta un'ottika conoscenza del latino.