Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professori Associati

Indirizzo

VIA F. MARZOLO, 1 - PADOVA

Telefono

0498275119

1987 Laurea in Chimica
1992 Dottore di Ricerca presso l'Università degli Studi di Padova.
1992-1993 Post-Dottorato presso il Dipartimento di Chimica dell'Ecole Normale Supèrieure di Parigi.
1993-2002 Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Chimica Fisica dell'Università di Padova.
1994-1997 Visiting Scientist presso l’Ecole Normale Superieure di Parigi (per un totale di 12 mesi) nell’ambito dell’Accordo Bilaterale CNRS-CNR.
2002 Premio "Alceste Mion".
Dal 2002 è Professore Associato presso il Dipartimento di Chimica Fisica, dal 2004 Dipartimento di Scienze Chimiche, dell'Università di Padova.
2011-2015 è stato Presidente del Consiglio dei Corsi di Studi in Chimica Industriale.

Progetti di Ricerca
2003-2004 Responsabile Scientifico del Progetto di Ricerca dell'Università di Padova: “Effetti della comunicazione elettronica in complessi bimetallici a valenza mista”.
2005-2006 Responsabile Scientifico del Progetto di Ricerca dell'Università di Padova:“Benzotrithiophene ferrocenyl end-capped electronic materials”.
2008-2009 Responsabile Scientifico del Progetto di Ricerca dell'Università di Padova: “Trasferimento di carica tra gruppi metallocenici attraverso leganti a ponte poliaromatici e oligopeptidici in ioni a valenza mista".
2015-2016 Responsabile Scientifico del Progetto di Ricerca dell'Università di Padova: “Benzotrithiophene ferrocenyl end-capped electronic materials”.
È autore di oltre 60 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, conferenze su invito e comunicazioni orali a convegni nazionali e internazionali.

Attività Didattica
Docente di Chimica fisica industriale, Chimica generale e inorganica con elementi di chimica fisica, Sicurezza nei laboratori, Chimica fisica, Cinetica chimica nei Corsi di Laurea di Chimica Industriale, Scienze e Tecnologie Alimentari, Biotecnologie Agrarie e Scienze e Tecnologie Ambientali, Chimica e tecnologie chimiche nel Percorso Abilitante Speciale (PAS), Metodologie sperimentali in chimica nei Tirocini Formativi Attivi (TFA).

Organizzatore e docente del Corso di formazione per insegnanti nell’ambito dei Progetto Nazionale Lauree Scientifiche (PLS):
2017 Una Scienza Amica per una Buona Alimentazione.
2018 La Chimica in Cucina tra Scienza e Tradizione.

Attività divulgativa
Attività didattica divulgativa (seminari e laboratori) di chimica ed educazione alimentare (PLS, Vivi Padova, strutture pubbliche e private).

Avvisi

Orari di ricevimento

  • Il Martedi' dalle 10:30 alle 11:30
    presso Studio del docente
    Si prega di contattare il docente per concordare un appuntamento

Insegnamenti

Pubblicazioni

Autore di oltre 60 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali (tra cui Angewandte Chemie, Coordination Chemistry Review, Chemistry-A European Journal, Chemical Communications, Organometallics, Organic Letters).

Area di ricerca

Sintesi e studio di ligandi organici poliaromatici (indene, s- e as-indacene, trindene, ciclopentapenantrene, benzotiofene, benzotrithiofene, oligopeptidi dell'acido alfa-aminoisobutirrico, idantoine) e dei loro complessi (multi) ferrocenilici.

Studio della dinamica di trasferimento elettronico in complessi (multi)metallici indotto da tecniche chimiche ed elettrochimiche: rilevazione spectroelettrochimica di transizioni Ligand-to-Metal, Metal-to-Ligand e Inter-Valence Charge Transfer (LMCT, MLCT e IVCT).

Tesi proposte

1. Complessi peptidici (multi)ferrocenilici
2. Sistemi optoelettronici di ferrocenile diazobenzene
3. Materiali elettronici basati su derivati ferrocenilici del benzotritiofene