Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professoressa Associata

Indirizzo

VIA BEATO PELLEGRINO, 28 - PADOVA

Telefono

0498271703

Elisabetta Ghedin è Professore ASsociato di Didattica e Pedagogia Speciale presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA), Università degli Studi di Padova. È docente di Pedagogia Speciale in vari Corsi di Laurea triennale e magistrale, nonchè in corsi di specializzazione post-lauream. I suoi interessi di ricerca riguardano la promozione di ambienti di vita inclusivi, la valorizzazione del ben-essere per tutti, e l’attenzione al funzionamento di ciascuno. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Quando si sta bene. Educazione alla salute e adolescenza (FrancoAngeli, 2004), Ben-essere disabili. Un approccio positivo all’inclusione (Liguori, 2009), Felici di conoscere. Insegnamento inclusivo e apprendimento positivo a scuola (Liguori, 2017).

Avvisi



Il ricevimento settimanale è previsto solo ed esclusivamente per gli studenti che hanno concordato un appuntamento con la docente inviando una mail a elisabetta.ghedin@unipd.it

Orari di ricevimento

  • Il Mercoledi' dalle 10:00 alle 12:00
    presso Stanza 22, Via Beato Pellegrino, 28
    Il ricevimento settimanale è previsto solo ed esclusivamente per gli studenti che hanno concordato un appuntamento con la docente inviando una mail a elisabetta.ghedin@unipd.it IN OTTEMPERANZA ALLE DISPOSIZIONI RELATIVE AL COVID-19, IL RICEVIMENTO STUDENTI POTRA' TENERSI SOLO IN MODALITA' TELEMATICA.

Pubblicazioni

Ghedin, E. (2017). Il valore del ben-essere educativo. Una
ricerca esplorativa sulle aspirazioni al ben-essere per studenti e docenti.
ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION, vol. 1, p.
73-88, ISSN: 2282-5061
Ghedin, E. (2017). Felici di conoscere. Insegnamento inclusivo e
apprendimento positivo a scuola. BIÒTOPI, vol. 1, p. 1-181,
NAPOLI:Liguori Editore, ISBN: 978-88-207-6725-9
Ghedin E. (2014). Conclusioni ICF e scuola: sfide e opportunità per
promuovere l'educaizone inclusiva. In: Filippo Gomez Paloma (a cura di).
ICF e scuola. Dalla Sinergia istituzionale al Progetto di vita. p. 189-207,
Trento:Erickson, ISBN: 9788859005018
Ghedin E. (2014). LehrerInnenmeinungen zum Co-Teaching in inklusiven
Schulklassen in Italien. In: S. Trumpa, S. Seifried, E. Franz, T. Klauss. (a
cura di): T. Klauss, Inklusive Bildung: Erkenntnisse und Konzepte aus
Fachdidaktik und Sonderpadagogik. p. 352-367, Weinheim und basel:Beltz
Juventa, ISBN: 9783779929185
Ghedin E., Aquario D., Di Masi D. (2013). Co-teaching in action: Una
proposta per promuovere l’educazione inclusiva. GIORNALE ITALIANO
DELLA RICERCA EDUCATIVA, vol. 11, p. 157-175, ISSN: 2038-9736
M. Santi, E. Ghedin (2012). Valutare l'impegno verso l'inclusione: Un
repertorio multidimensionale. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA
EDUCATIVA, vol. anno V, p. 99-111, ISSN: 2038-9744
Monografia o trattato scientifico
Ghedin E. (2009). Ben-essere disabili. Un approccio positivo
all'inclusione. p. 1-191, NAPOLI:LIGUORI, ISBN: 9788820750268
Ghedin, E., A. D. (2008). Moving towards
multidimensional evaluation of teaching in higher education: Astudy across
four faculties. HIGHER EDUCATION, vol. 56(5), p. 583-597, ISSN:
0882-4126, doi: 10.1007/s10734-008-9112-x
Ghedin E. (2007). L'educazione attraverso il movimento: promuovere il
ben-essere sociale in un contesto di inclusione. In: A. CANEVARO A CURA
DI. L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità . Trent'anni di
inclusione nella scuola italiana. p. 85-102, Trento:Erickson, ISBN:
9788861371637
Ghedin E. (2004). Quando si sta bene. Educazione alla salute e
adolescenza. p. 1-217, Milano:Franco Angeli, ISBN: 9788846460462

Area di ricerca

Aree di ricerca:
L’interesse si concentra sulle nozioni di ben-essere e di salute, in particolare in un
contesto inclusivo, con sviluppi nei riguardi del capability approach, dell'ICF e dello
Universal Design for Learning.

Tesi proposte

Universal Design for Learning e differenziazione
Co-teaching in action
Educazione inclusiva e strategie didattiche
Declinare il ben-essere a scuola e nella pratica didattica