Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.
Rubrica
Qualifica
Professore Ordinario
Indirizzo
VIALE DELL'UNIVERSITA', 16 - LEGNARO PD
Telefono
0498272950
POSIZIONE RICOPERTA:
Dal 05/12/2019 Professore Ordinario presso il Dipartimento di Medicina Animale, Produzioni e Salute (MAPS) dell’Università degli Studi di Padova per il settore concorsuale 07/H4 – Clinica medica e farmacologia veterinaria (profilo: settore scientifico-disciplinare VET/08 Clinica Medica Veterinaria).
Dal 01/10/2021 Presidente della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Padova.
Dal 15/12/2015 al 30/09/2021 Presidente del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinaria (LM-42) presso l’Università degli Studi di Padova.
COMPETENZE PROFESSIONALI:
L’attività di ricerca, di didattica e di terza missione del prof. Matteo Gianesella, si basa prioritariamente sulle patologie metabolico-nutrizionali dei ruminanti, sulla clinica medica e terapia degli animali da reddito, sul benessere animale e sulla qualità delle produzioni zootecniche.
Il prof. Gianesella si occupa inoltre di Medicina Legale e Legislazione Veterinaria, seguendo e sviluppando gli aspetti di natura civile ed amministrativa connessi all’attività professionale del Medico Veterinario, nonché le norme giuridiche che disciplinano compiti e funzioni del Medico Veterinario a tutela della sanità pubblica, dell’igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche. Nell’ambito della sicurezza alimentare segue infine tutta la disciplina inerente la Legislazione Sanitaria degli alimenti.
Da dicembre 2015, in qualità Presidente del Consiglio del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinaria (LM-42) presso l’Università degli Studi di Padova, ha iniziato a sviluppare competenze inerenti la pianificazione, l’organizzazione, la gestione, il monitoraggio dell’offerta formativa, con particolare attenzione al processo generale di valutazione ed accreditamento didattico previsto dall’ANVUR (Agenzia per la valutazione del sistema Universitario e della Ricerca) e quello specifico gestito dall’EAEVE (European Association of Establishments for Veterinary Education) per i Corsi di Studio in Medicina Veterinaria. Seguendo tale percorso, nel 2020, il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinari
PUBBLICAZIONI:
L’attività di ricerca (aggiornata al 20 aprile 2023), è documentata da:
- 94 pubblicazioni censite da ISI Web Of Science o Scopus,
- un numero totale di 1126 citazioni,
- un H-index = 18,
- da numerose comunicazioni e relazioni su invito a congressi nazionali e internazionali.
Avvisi
Orari di ricevimento
Il Venerdi' dalle 11:00 alle 12:30
presso ufficio al 1° piano dell'Ospedale Veterinario
In alternativa all'orario indicato, previo appuntamento via e-mail
Area di ricerca
Le principali attività di ricerca del Prof. Matteo Gianesella si sono focalizzate su:
- studio dei disturbi fermentativi e loro correlazione con le malattie metaboliche nel periodo di transizione della bovina da latte;
- diagnostica di campo, di laboratorio e per immagini per la rilevazione delle patologie metabolico-nutrizionali nella bovina da latte e nel vitellone da carne;
- applicazione di metodi di diagnosi preventiva delle patologie metabolico-nutrizionali dei ruminanti;
- correlazione tra stato sanitario della mammella, qualità delle produzioni e sistema immunitario dei ruminanti;
- correlazione tra stato sanitario del rumine e patologie podaliche nella specie bovina;
- performance sanitarie e produttive del bovino in relazione alla tipologia e modalità di gestione del farmaco in allevamento.