Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Assegnisti

Indirizzo

Università degli studi Padova

Telefono

Breve presentazione

Ho conseguito il titolo dottore di ricerca presso l'Università degli studi di Padova con la tesi: "Alternanza Scuola-Lavoro: Modelli Teorici e analisi di Pratiche per Promuovere Partnership Intelligenti.Proposte operative per la formazione dei docenti come boundary spanners fra sistemi"
Le mie principali aree di ricerca riguardano: la didattica, il partenariato istruzione/formazione lavoro; lo sviluppo delle competenze trasversali; lo sviluppo professionale dei docenti come boundary spanners fra sistemi; lo sviluppo della leadership femminile; le questioni di genere e la didattica nelle STEM.
Durante il mio percorso accademico, grazie alla partecipazione a progetti europei ho approfondito la metodologia della ricerca e le strategie per la formazione degli adulti.

Avvisi

Orari di ricevimento

  • Il Mercoledi' dalle 15:30 alle 17:00
    presso Studio 23, via Beato Pellegrino, 28
    Si invitano studenti e studentesse a prendere contatti via mail all'indirizzo concetta.tino@unipd.it per concordare l'appuntamento, al fine di organizzare meglio il colloquio. In caso di problemi di orario, è possibile concordare un appuntamento al di fuori dell'orario di ricevimento.

Pubblicazioni

Monografie
1.Tino, C. & Grion, V. (2019). Valutare le competenze trasversali in Alternanza scuola-Lavoro. Metodi e strumenti. Roma: Anicia.
2.Tino, C. (2018). L’alternanza Scuola-Lavoro. Le dimensioni-chiave per promuovere Partnership Strategiche. Boundary spanners: un nuovo profilo professionale per le figure scolastiche dell’alternanza scuola-lavoro. Milano-Torino: Pearson.
3.Fedeli, M.& Tino, C. (2017). L'Alternanza Scuola-Lavoro. Il terzo spazio per un'alleanza trasformativa. Lecce-Brescia: PensaMultimedia

Articoli in peer reviewed journal
1.Fedeli, M., & Tino, C. (2019). La formazione iniziale del docente universitario. Teaching4 Learning@Unipd: metodi, pratiche e risultati dell’esperienza patavina. Nuova Secondaria
2.Tino, C., Fedeli, M., & Mapelli, D. (2019). Neurodidattica: uno spazio dialogico tra saperi per innovare i processi di insegnamento e apprendimento. RESEARCH TRENDS IN HUMANITIES Education & Philosophy, 6, 34-43.
3.Frison, D., Tino, C. & Fedeli, M. (2018). L’adozione di un additional collaborative tool nell’insegnamento in lingua veicolare: un’esperienza con Padlet. Excellence and Innovation in Learning and Teaching, 2, 73-87. DOI: 10.3280/EXI2018-002005.
4.Tino, C., Frison, D., & Fedeli, M. (2018). Leadership femminile e valore trasformativo dell’esperienza. EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES,1, 70-86, DOI:1 0.3280/ERP2018-001005.
5.Tino, C. (2018). Boundary spanners: a study about teacher-tutors’ orientations of School-Work Alternation programs. Form@re - Open Journal per la formazione in rete, [S.l.], 18 (2), 89-102. ISSN 1825-7321.
6.Tino, C. (2018). Le soft skills: una riflessione per promuoverle mediante la didattica dell’Alternanza Scuola-Lavoro. Ricerche Pedagogiche, LII (207), 95-127. ISSN 1971-5706 (print) – ISSN 2611-2213 (online).
7.Tino, C. & Grion, V. (2018). Lo sviluppo delle soft skills in Alternanza Scuola-Lavoro: punti di vista degli studenti italiani. Ricerche di Pedagogia e Didattica – Journal of Theories and Research in Education 13, (1), 121-149. ISSN 1970-2221.
8.Grion, V & Tino. C. (2018). Verso una “valutazione sostenibile” all’università: percezioni di efficacia dei processi di dare e ricevere feedback fra pari. Lifelong Lifewide Learning, 14 (31), 38-55. ISSN 2279-9001.
9.Tino, C., & Grion, V. (2017). Carte tematiche per la costruzione della rubrica valutativa da parte di docenti in formazione. RicercAzione.
10.Grion, V., Serbati, A., Tino, C., & Nicol, D. (2017). Ripensare il processo valutativo all’università: proposta di un modello per sviluppare processi di peer review. Italian Journal of Educational Research.
11.Fedeli, M., & Tino, C. (2017). Una ricerca qualitativa sull’alternanza scuola-lavoro. Riflessioni e implicazioni per la didattica. Formazione & Insegnamento XV (3), 213-224 .
12.Tino, C. & Fedeli, M. (2016). The key-role of teachers played within the Italian school-work alternation programs. American Association for Adult & Continuing Education Commission for International Adult Education- AAACE- Pre-Conference CIAE- 2016 Proceedings, Albuquerque.
13.Tino, C., &Fedeli, M. (2016). L’alternanza scuola-lavoro: la voce di tutor e coordinatori nelle organizzazioni. RicercaAzione, 8 (2), 197-210.
14.Tino, C., & Ruzzante, G. (2016). L’alternanza scuola-lavoro: un processo per l’inclusione, RicercaAzione 8 (1), 105-116.
15.Tino, C., &Fedeli, M. (2015). L’alternanza Scuola-Lavoro: uno studio qualitativo. Form@are. Open Journal per la formazione in rete, 3, (15), 213-231. ISSN 1825-73

Tesi proposte

Le tesi magistrali riguardano le aree di studio e di ricerca in cui sono impegnata.
In particolare si concordano con gli studenti tesi empiriche collegate a contesti formali e informali.
Temi specifici riguardano:
Lo sviluppo dell'employability;
I partenariati tra contetsi formali e mondo del lavoro;
lo sviluppo delle soft skill;
La leadership femminile (anche all'interno dei contesti lavorativi)
La didattica nelle STEM e le questioni di genere.