Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.
Rubrica
Qualifica
Professoressa Associata
Indirizzo
VIA VENEZIA, 8 - PADOVA
Telefono
0498276525
Avvisi
Il ricevimento studenti riprenderà regolarmente da ottobre con l'inizio dell'anno accademico.
Nel mese di settembre il ricevimnto è su appuntamento.
Orari di ricevimento
presso Terzo Piano Via Venezia 8 oppure Via Zoom a questo link: https://unipd.zoom.us/my/luciana.carraro
E' preferibile fissare un appuntamento in maniera tale da gestire al meglio i tempi degli incontri in presenza e via Zoom. ATTENZIONE: Il ricevimento studenti riprenderà regolarmente da ottobre con l'inizio dell'anno accademico. Nel mese di settembre il ricevimnto è su appuntamento.
Insegnamenti
- COMUNICAZIONE E PERSUASIONE, AA 2024 (PSO2043539)
- IL QUESTIONARIO NELLA RICERCA E NELLE APPLICAZIONI, AA 2024 (PSO2043525)
- PSICOLOGIA DELLA POLITICA, AA 2024 (PSN1032432)
- PSICOLOGIA DELLA POLITICA, AA 2024 (PSN1032432)
- COMUNICAZIONE E PERSUASIONE, AA 2023 (PSO2043539)
- COMUNICAZIONE E PERSUASIONE, AA 2023 (PSO2043539)
- IL QUESTIONARIO NELLA RICERCA E NELLE APPLICAZIONI, AA 2023 (PSO2043525)
- IL QUESTIONARIO NELLA RICERCA E NELLE APPLICAZIONI, AA 2023 (PSO2043525)
- PSICOLOGIA DELLA POLITICA, AA 2023 (PSN1032432)
- PSICOLOGIA DELLA POLITICA, AA 2023 (PSN1032432)
- COMUNICAZIONE E PERSUASIONE, AA 2022 (PSO2043539)
- IL QUESTIONARIO NELLA RICERCA E NELLE APPLICAZIONI, AA 2022 (PSO2043525)
- PSICOLOGIA DELLA POLITICA, AA 2022 (PSN1032432)
- PSICOLOGIA DELLA POLITICA, AA 2022 (PSN1032432)
- COMUNICAZIONE E PERSUASIONE, AA 2021 (PSO2043539)
- IL QUESTIONARIO NELLA RICERCA E NELLE APPLICAZIONI, AA 2021 (PSO2043525)
- PSICOLOGIA DELLA POLITICA, AA 2021 (PSN1032432)
- PSICOLOGIA DELLA POLITICA, AA 2021 (PSN1032432)
- COMUNICAZIONE E PERSUASIONE, AA 2020 (PSO2043539)
- IL QUESTIONARIO NELLA RICERCA E NELLE APPLICAZIONI, AA 2020 (PSO2043525)
- PSICOLOGIA DELLA POLITICA, AA 2020 (PSN1032432)
- PSICOLOGIA DELLA POLITICA, AA 2020 (PSN1032432)
Pubblicazioni
Selected:
Cervone, C., Suitner, C., Carraro, L., & Maass, A. (2023). An Impartial Measure of Collective Action: Development and Validation of the Belief- aligned Collective Action Scale. European Journal of Psychological Assessment.
Castelli, L., Garau, T., & Carraro, L. (2023). Parenting motives: Validation of the Italian version of the parental care and tenderness scale. Frontiers in Psychology, 13:1064626.
Castelli, L., Tumino, M., & Carraro, L. (2022). Face mask use as a categorical dimension in social perception. Scientific Report, 12, 17860.
Guidetti, M., Carraro, L., & Cavazza, N. (2022). Dining with liberals and conservatives: The social underpinnings of food neophobia. PLoS ONE 17(1): e0262676.
Guidetti, M., Carraro, L., & Castelli, L. (2021). Children’s inequality aversion in intergroup contexts: The role of parents’ social dominance orientation, right-wing authoritarianism and moral foundations. PLoS ONE 16(12): e0261603.
Valmori, A., Garau, T., Carraro, L., & Castelli, L. (2021). Facial Prominence of Political Candidates: Gender Differences in Private and Public Pages on Facebook Profile. Frontiers in Psychology 12:737916.
Castelli, L., Carraro, L., Valmori, A., Uliana, C., & Paparella, M. (2021). Social Perception in Schizophrenia: Evidence of Reduced Prejudiced Attitudes Among People With a Diagnosis of Schizophrenia. Frontiers in Psychology 12, 1461.
Castelli, L., Carraro, L., & Valmori, A. (2021). Group status rapidly shapes preschoolers’ social judgments in minimal group settings. Journal of Experimental Child Psychology, 206.
Cervone, C., Scalton, A., Lenzi, M., & Carraro, L. (2020). Consequential support: The effects of inequality awareness on the endorsement of redistributive policies. Psicologia Sociale, 2, 255-267.
Castelli, L., & Carraro, L. (2020). No evidence of racial discrimination among toddlers. Psicologia Sociale, 2, 285-292.
Moscardino, U., Miconi, D., & Carraro, L. (2020). Implicit and Explicit Self-Construals in Chinese-Heritage and Italian Nonimmigrant Early Adolescents: Associations With Self-Esteem and Prosocial Behavior. Developmental Psychology, 56, 1397-1412.
Carraro, L., & Bertolotti, M. (2020). La Psicologia Politica. In Andrighetto, L. & Riva, P. Psicologia Sociale: Fondamenti teorici ed evidenze empiriche. Il Mulino.
Brambilla, M., Carraro, L., Castelli, L., & Sacchi, S. (2019). Changing impressions: Moral character dominates impression updating. Journal of Experimental Social Psychology, 82, 64-73.
Guidetti, M., Carraro, L., Cavazza, N., & Roccato, M. (2018). Validation of the revised Food Neophobia Scale (FNS-R) in the Italian context. Appetite, 128, 95-99.
Carraro, L., Dalmaso, M., Castelli, L., Galfano, G., Bobbio, A., & Mantovani, G. (2017). The appeal of the devil’s eye: Social evaluation affects social attention. Cognitive Processing, 18, 97-103.
Leach, C. W., Carraro, L., Garcia, R. L., & Kang J. J. (2017). Morality stereotyping as a basis of women's in-group favoritism: An implicit approach. Group Processes & Intergroup Relations, 20, 153-172.
Guidetti, M., Carraro, L., & Castelli, L. (2017). An exploration of the differential effects of parents’ authoritarianism dimensions on pre-school children’s epistemic, existential, and relational needs. Frontiers in Psychology, 7, 2079.
Carraro, L., Castelli, L., & Negri, P. (2016). The hand in motion of liberals and conservatives reveals the differential processing of positive and negative information. Acta Psychologica
Area di ricerca
Di seguito alcune tematiche di interesse nell'ambito della psicologia sociale cognitiva e della psicologia politica:
- Aspetti di comunicazione e persuasione (ad esempio moral framing, promozione di comportamenti eco-sostenibili, comunicazione non verbale)- Formazione e cambiamento di atteggiamento
- Ruolo della moralità nel giudizio sociale
- Differenze tra conservatori e progressisti in relazione a processi cognitivi di base e al giudizio morale
- Formazione di atteggiamenti impliciti ed espliciti intergruppi (prevalentemente etnici ma anche di genere) in età evolutiva
Tesi proposte
Di seguito vengono indicati alcuni temi per eventuali tesi (sia magistrali che triennali):
- effetti impliciti ed espliciti di diverse strategie di comunicazione personalizzata (framing e tailoring) nel promuovere l'adozione di comportamenti alimentari sostenibili (in particolare riduzione del consumo di carne e apertura alle alternative, consumo di prodotti stagionali)
- atteggiamenti impliciti ed espliciti nei confronti di persone e gruppi sociali che adottano o non adottano comportamenti normativi (confronto tra norme ingiuntive, descrittive e dinamiche);
- ruolo della comunicazione non verbale degli agenti di socializzazione nello sviluppo degli atteggiamenti interetnici e di genere nei bambini
ATTENZIONE: NON ho più posti per laureandi triennali fino alla nuova assegnazione di relatore di Settembre 2024.