Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professore Associato

Indirizzo

PIAZZA CAPITANIATO, 7 - PALAZZO LIVIANO - PADOVA

Telefono

0498274587

Andrea Raffaele Ghiotto è professore associato di Archeologia Classica (L-ANT/07) presso il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova.
Nato nel 1971, dopo gli studi classici ha conseguito la Laurea in Lettere, la Specializzazione in Archeologia e il Dottorato di ricerca in "Archeologia: città e produzione artistica" presso l’Università di Padova. Già assegnista di ricerca presso i Dipartimenti di Scienze dell’Antichità e di Archeologia, dal 2011 al 2019 è stato ricercatore universitario di Archeologia Classica presso il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova.
Attualmente è docente di “Archeologia romana” per il corso di laurea triennale in Storia, di “Urbanistica del mondo classico” per il corso di laurea magistrale in Scienze archeologiche, di “Paesaggi dell’antichità” per il corso di laurea magistrale in Scienze per il Paesaggio e di “Topografia romana” per la Scuola di Specializzazione in Beni archeologici. È membro del collegio docenti e tutor della Scuola di Dottorato in “Storia, critica e conservazione dei Beni culturali”. Oltre all’insegnamento nelle aule universitarie, svolge un’intensa attività didattica sul campo nel cantiere archeologico del Teatro romano di Aquileia (“Scavo e studio delle città antiche: Aquileia 1-2”) e presso il Laboratorio di Archeologia a Padova (“Laboratorio di reperti archeologici: Aquileia”).
Si occupa prevalentemente di tematiche relative all’architettura pubblica e privata e all’urbanistica di età romana in Italia e nelle province occidentali, con particolare interesse per l’analisi diacronica dei siti urbani pluristratificati e per lo studio dei fenomeni di trasformazione degli abitati antichi.
Dal 1995 collabora con ruoli di responsabilità alle ricerche archeologiche a Nora, in Sardegna (Foro romano, Tempio romano, edificio a est del foro). Dal 2010 al 2013 partecipa alla conduzione delle indagini di scavo presso la Casa di Tito Macro ad Aquileia (fondi ex Cossar). Sempre ad Aquileia, dal 2015 dirige il cantiere archeologico nell’area del Teatro romano (fondi ex Comelli-Moro). In tutte queste attività coordina, sotto il profilo metodologico e operativo, gruppi di ricerca composti da numerosi studenti e specialisti della materia, coinvolti nell’elaborazione critica dei dati e nella pubblicazione di edizioni scientifiche multidisciplinari.
Fa parte del Comitato scientifico della rivista “Quaderni Norensi” e della collana “Antenor Quaderni”, del Consiglio direttivo dell’Associazione Nazionale per Aquileia e del Comitato editoriale della rivista “Aquileia Nostra”. È autore di oltre un centinaio di articoli scientifici e di tre monografie: L’architettura romana nelle città della Sardegna (Roma 2004); Nora. Il foro romano. Storia di un’area urbana dall’età fenicia alla tarda antichità. 1997-2006 (4 volumi, con J. Bonetto, G. Falezza e M. Novello, Padova 2009); Aquileia. Fondi Cossar, 2.2, La domus di Tito Macro e le mura. L’età tardoantica e le fasi successive. L’intervento di valorizzazione (con E. Madrigali, Roma 2024). Attualmente sta preparando con J. Bonetto e A. Zara l’edizione dello scavo archeologico del Tempio romano di Nora.
Nel 2023 ha curato la mostra "A decoro di Schio intellettuale e studiosa". Le collezioni archeologiche nel Museo Civico di Schio (https://mostre.cab.unipd.it/schio).

Avvisi

Pubblicazioni

- GHIOTTO A.R. 2004, L’architettura romana nelle città della Sardegna, Roma, 270 pp.
- Bonetto J., Falezza G., GHIOTTO A.R., Novello M. (a cura di) 2009, Nora. Il foro romano. Storia di un’area urbana dall’età fenicia alla tarda antichità. 1997-2006, 4 voll. (I, Lo scavo; II.1-2, I materiali preromani – I materiali romani e gli altri reperti; III, Le unità stratigrafiche e i loro reperti; IV, I diagrammi stratigrafici e la pianta generale), Padova, 1712 pp.
- GHIOTTO A.R. 2013, Nuovi dati e nuove ipotesi sulla pianificazione urbana di Aquileia, in “Rivista di Archeologia”, XXXVII, pp. 99-114.
- GHIOTTO A.R. 2014, La “Dama di Nora” e le altre terrecotte figurate, in Nora e il mare. I. Le ricerche di Michel Cassien (1978-1984), a cura di J. Bonetto, Padova, pp. 515-550.
- GHIOTTO A.R. 2014, L’età romana, in Storia di Vicenza. Dalla Preistoria all’età contemporanea, a cura di G. Gullino, Sommacampagna, pp. 39-70.
- GHIOTTO A.R. 2016, Le città della Venetia et Histria, in Storia delle Venezie, I, Paesaggi delle Venezie. Storia ed economia, a cura di G.P. Brogiolo et al., Venezia, pp. 247-259.
- Bonetto J., GHIOTTO A.R. 2017, Le città della Sardegna in età romana, in Corpora delle antichità della Sardegna. La Sardegna romana e altomedievale. Storia e materiali, a cura di S. Angiolillo et al., Sassari, pp. 45-56.
- GHIOTTO A.R., Berto S., Deiana R., Fioratto G., Furlan G. 2018, Il teatro romano di Aquileia: l’individuazione dell’edificio e lo scavo della cavea, in “Fasti Online Documents & Research”, 404: www.fastionline.org/docs/FOLDER-it-2018-404.pdf.
- GHIOTTO A.R. 2018, Considerazioni sul teatro e sul “quartiere degli spettacoli”, in P. Basso, L’anfiteatro di Aquileia. Ricerche d’archivio e nuove indagini di scavo, Quingentole, pp. 253-260.
- GHIOTTO A.R. 2019, Il contributo dell’opera di Livio agli studi demografici sulle colonie dell’Italia settentrionale tra III e II secolo a.C., in A primordio urbis. Un itinerario per gli studi liviani, Atti del Convegno internazionale di Studi Liviani (Padova, 21-23 ottobre 2015), a cura di G. Baldo et al., Turnhout, pp. 205-217.
- GHIOTTO A.R., Fioratto G., Furlan G. 2021, Il teatro romano di Aquileia: lo scavo dell’aditus maximus settentrionale e dell’edificio scenico, in “Fasti Online Documents & Research”, 495: www.fastionline.org/docs/FOLDER-it-2021-495.pdf.
- GHIOTTO A.R. 2022, Coloniae e municipia. Dal Venetorum angulus alla Venetia et Histria, in Storia delle Venezie, III, Governi e forme della politica nelle Venezie, a cura di F. Bianchi e W. Panciera, Roma, pp. 19-37.
- Dilaria S., Secco M., GHIOTTO A.R. et al. 2023, Early exploitation of Neapolitan pozzolan (pulvis puteolana) in the Roman theatre of Aquileia, Northern Italy, in “Scientific Reports”, 13, 4110: https://doi.org/10.1038/s41598-023-30692-y.
- GHIOTTO A.R. (a cura di) 2023, “A decoro di Schio intellettuale e studiosa”. Le collezioni archeologiche nel Museo Civico di Schio, Catalogo della mostra, Schio, 136 pp.
- Previato C., GHIOTTO A.R., Dilaria S. 2023, Insulae in Northern Italy and the case study of Aquileia, in Straumann S., Schwarz P.-A., Insulae in context, Proceedings of the International Conference (Basel-Augusta Raurica, 25th-28th September 2019), Augst, pp. 141-158.
- GHIOTTO A.R., Madrigali E. 2024, Aquileia. Fondi Cossar, 2.2, La domus di Tito Macro e le mura. L’età tardoantica e le fasi successive. L’intervento di valorizzazione, Roma, 486 pp.