Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professore Associato

Indirizzo

VIALE G. COLOMBO, 3 - PADOVA

Telefono

Il Prof. Francesco Visioli si è laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutica all’Università di Milano ed ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biotecnologie all’Università di Brescia, svolgendo la tesi presso il Neuroscience Center of Excellence della Louisiana State University (New Orleans, USA). Dal 2006 al 2010 è stato ordinario di fisiopatologia presso l’Université Pierre et Marie Curie (ora Sorbonne Université, Parigi), dove ha diretto il laboratorio di “Micronutrienti e malattie cardiovascolari”. Fino al novembre 2014 è stato Chief Investigator presso l’Istituto Madrileño di Studi Avanzati (IMDEA)-Alimentazione (Madrid). Francesco Visioli è stato anche Assistant Professor al College of Pharmacy dell’Oregon State University, dove ha passato lunghi periodi di studio.
Le aree di ricerca del Prof. Visioli riguardano lo studio dei micronutrienti (flavonoidi, polifenoli, vitamine), in relazione alla patologia cardiovascolare su base aterosclerotica e alla neurodegenerazione, e gli acidi grassi essenziali della serie omega 3 e omega 6, spaziando da ricerche di base in vitro a studi clinici (oltre 40 pubblicati). La nutrigenomica e la nutrizione di precisione (o personalizzata) sono aree in cui il Prof. Visioli ha esperienza e pubblicazioni.
Il Prof. Visioli è autore di più di 450 pubblicazioni scientifiche, oltre la meta’ su riviste internazionali con peer review, e di monografie. Tali pubblicazioni sono state citate oltre 19,000 volte, originando un h-index di 76 (Database: Scopus). Ad oggi, il Prof. Visioli è stato invitato oltre 150 volte a meeting nazionali ed internazionali.
Editor-in-Chief di PharmaNutrition, Associate Editor di Prostaglandins, Leukotrienes and Essential Fatty Acids è presente nel board editoriale di numerose riviste. Il Prof. Visioli è stato anche membro del Consiglio Direttivo dell’International Society for the Study of Fatty Acids and Lipids (ISSFAL, la più importante società internazionale per quanto riguarda lo studio di lipidi e salute). Francesco Visioli è stato membro del Scientific Panel on GMO della EFSA ed è attualmente Head della divisione Fats in Health and Nutrition di EuroFed Lipid. Da anni il ranking dell'Università di Stanford lo colloca al primo posto in Italia per Nutrition & Dietetics (c-score: 4.02) e al top 2% dei ricercatori (di qualunque disciplina) nel mondo. Nel 2023 ha ricevuto il FENS (Federation of European Nutrition Societies) Award, massimo riconoscimento in Europa. Ha formato decine di ricercatori, ora autonomi.
Profilo completo su ORCID: orcid.org/0000-0002-1756-1723