Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professore Associato

Indirizzo

VIA M. CESAROTTI, 10/12 - PADOVA

Telefono

0498274365

Cosimo Marco Scarcelli (PhD in Scienze Sociali, 2013) è Professore Associato presso il dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell’Università degli Studi di Padova dove insegna Media digitali e società (Laura triennale in Comunicazione), Digital Culture, Gender and Society (Laurea magistrale in Communication Strategies).
Da giugno 2024 è abilitato come professore di prima fascia nel settore GSPS-06/A
(Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi).
Fa parte del collegio del dottorato in Social Sciences per il quale è uno dei tre responsabili della didattica ed è vice-presidente del corso di studi triennale in Comunicazione.
I suoi interessi di ricerca riguardano le culture digitali in relazione a sessualità, intimità e genere.
Fa parte di numerosi gruppi di ricerca nazionali e internazionali e ha pubblicato saggi scientifici, tra i quali i libri: Young People and the Smartphone (Palgrave, 2022, con P. Magaudda e M. Drusian), Intimità digitali (FrancoAngeli, 2015), Sociologia dei New Media (UTET 2018, con R. Stella, C. Riva e M. Drusian), Gender and sexuality in the European media (Routledge 2021, con Despina Chronaki e Sara De Vuyst, Sergio Villanueva Baselga, a cura di). Tra le sue pubblicazioni ci sono numerosi articoli e contributi in volume in ambito nazionale e internazionale. Inoltre, è stato Associate Editor di Encyclopaedia of Gender, Media & Communication di Wiley.
È uno degli editor di Journal of Gender Studies ed è membro dell’editorial board della collana Masculinity, Sex and Popular Culture di Routledge. Fa parte anche dei comitati scientifici ed editoriali di riviste e collane internazionali e nazionali.
È stato chair della sezione Gender&Communication di ECREA (European Communication Research and Education Association) nel periodo 2018-2021 dopo aver ricoperto la carica di vice-chair della stessa sezione per i periodi 2015-2016 e 2016-2018.
Oltre all’attività accademica è impegnato in diversi lavori di formazione presso istituzioni pubbliche e private sui temi connessi all’uso delle tecnologie digitali da parte dei giovani.

Per maggiori informazioni si rimanda al cv in allegato.

Avvisi

Orari di ricevimento

  • Il Mercoledi' dalle 17:00 alle 19:00
    presso Studio del docente, al secondo piano del Dipartimento FISPPA - Sede di Sociologia, via Cesarotti 10/12. In alternativa il ricevimento si potrà svolgere via Zoom (su richiesta)
    Si riceve previo appuntamento da richiedere scrivendo una mail a cosimomarco.scarcelli@unipd.it almeno 2 giorni prima del ricevimento.

Pubblicazioni

ELENCO PUBBLICAZIONI PIÙ SIGNIFICATIVE (per l'elenco completo si rimanda al file allegato)

Libri e curatele

Libri
(2022), Young People and the Smartphone. Everyday Life on the Small Screen, Palgrave, London (Con M. Drusian e P. Magaudda)

(2018), Sociologia dei New Media, UTET, Torino (Con R. Stella, C. Riva e M. Drusian). (IT) [1^ ed. 2014]

(2015), Intimità digitali. Adolescenti, amore e sessualità ai tempi di internet, FrancoAngeli, Milano. (IT)

Curatele
(2022) con T. Krijnen, P.G. Nixon, M. D. Ravenscroft, C.M. Scarcelli, Identities and Intimacies on Social Media. Transnational Perspectives, Routledge, London.

(2022) con M. Farci, Media digitali, genere e sessualità, Mondadori, Milano.

(2021), Principal editor (with Despina Chronaki, Sara de Vuyst and Sergio Villanueva Baselga) of the edited collection “Gender and sexuality in the European media. Exploring different contexts through conceptualisations of age”, Routledge, London. (EN)


Articoli in riviste peer reviewed
(2023), con M. Farci, “Men have to be competent in something, women need to show their bodies. Gender, digital youth cultures and popularity”, Journal of Gender Studies [Articolo in Rivista di Classe A settore 14C2]

(2022), “Quantifying sex. Sex tracking apps and users’ practices”, Sexualities, https://doi.org/10.1177/13634607221137323 [Articolo in rivista indicizzata in Scopus, scientifica area 14]

(2022), con L. Antoniazzi, L. Barra, T. Bonini, “I media studies e la sfida dei cultural studies. Direzioni e prospettive”, Studi Culturali [Articolo in Rivista di Classe A settore 14C2]

(2022), con A. Lovari, “Pratiche comunicative di salute LGBT e social media: una ricerca esplorativa su TikTok”, Salute e Società, 2 [Articolo in Rivista di Classe A settore 14C2]

(2021), “È uno sporco lavoro ma qualcuna\o lo deve pur fare. Studiare il rapporto tra sesso, sessualità e media digitali”, Mediascape Journal, 18, pp. 16-28 [Articolo in Rivista di Classe A settore 14C2]

(2021), con D. Cardoso, “The bodies of the (digitized) body: Experiences of sexual(ised) work on OnlyFans”, MedieKultur (2021), 37, 71, pp. 98-121-. DOI: 10.7146/mediekultur.v37i71.122642 [Articolo in rivista indicizzata in Scopus e scientifica settore 14C2]

(2021), “Manosphere periferiche. Ragazzi, omosocialità e pratiche digitali”, About Gender. International Journal of Gender Studies [Articolo in Rivista di Classe A settore 14C2]


Contributi in volume
(2023), “Genere e sessualità su TikTok. Identità e valori tra spazi di libertà e forme di controllo”, in G. Marino e B. Surace (a cura di), TikTok. Capire le dinamiche della comunicazione ipersocial, Hoepli, Milano.

(2022), “Digital sex work? Creating and selling explicit content in OnlyFans”, in T. Krijnen, P.G. Nixon, M. D. Ravenscroft, C.M. Scarcelli, (eds.), Identities and Intimacies on Social Media.Transnational Perspectives, Routledge, London (con D. Cardoso e D. Chronaki). (EN)

(2022), “Coming of Age: The alluring development of Sex Toys”, in E. Rees (Ed.), The Routledge Companion to Gender, Sexuality and Culture, Routledge, London (con P. Nixon). (EN)

(2020), “Teenage Perspectives on Sexting and Pleasure in Italy: Going Beyond the Concept of Moral Panic”, in L. Tsaliki e D. Chronaki (eds.), Discourses of anxiety about childhood and youth across cultures, Palgrave MacMillan, London. (EN)

Area di ricerca

Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Sociologia dei media digitali
Gender & Communication
Sessualità e intimità

Tesi proposte

Si accettano tesi che abbiano come argomento centrale i media digitali e almeno uno dei seguenti temi:
* Sessualità
* Genere
* Intimità
* Affettività


ALCUNE INDICAZIONI FONDAMENTALI
Le tesi seguite devono avere alla base un lavoro empirico originale (in altri termini, una ricerca che si rifà agli strumenti metodologici e concettuali delle scienze sociali).

Si invitano le studentesse e gli studenti che intendono laurearsi con il docente a contattarlo via mail per fissare un appuntamento e ricevere un veloce documento utile a stendere un progetto di tesi che dovrà essere consegnato via mail utilizzando l'indirizzo di posta istituzionale. Il progetto verrà discusso a ricevimento.

Dall'approvazione del progetto alla consegna dell'elaborato il tempo minimo previsto è di 5 mesi per le laureande\i laureandi della lauree triennali e 8 mesi per quelle\i delle magistrali. Ciò significa che sarebbe opportuno contattare il docente almeno 6 mesi (triennali)\9 mesi (Magistrali) in anticipo rispetto alla data prevista per la consegna della tesi.

*** Scadenze per la richiesta di tesi (PER LAUREE TRIENNALI)***

1° Periodo (febbraio-aprile)
1° Appello (febbraio)
Mail richiesta tesi entro 1 settembre(dell'anno precendente)
Progetto definitivo entro 20 settembre(dell'anno precendente)

2° Appello (marzo)
Mail richiesta tesi entro 1 ottobre(dell'anno precendente)
Progetto definitivo entro 20 ottobre(dell'anno precendente)

2° Periodo (giugno-luglio)
1° Appello (giugno)
Mail richiesta tesi entro 1 gennaio
Progetto definitivo entro 20 gennaio

2° Appello (luglio)
Mail richiesta tesi entro 1 febbraio
Progetto definitivo entro 20 febbraio

3° Periodo A(settembre-ottobre)
1° Appello (settembre)
Mail richiesta tesi entro 20 febbraio
Progetto definitivo entro 10 marzo
2° Appello (ottobre)
Mail richiesta tesi entro 1 marzo
Progetto definitivo entro 20 marzo

3° Periodo B(novembre-dicembre)
3° Appello (dicembre)
Mail richiesta tesi entro 1 giugno
Progetto definitivo entro 20 giugno


*** Scadenze per la richiesta di tesi (PER LAUREE magistrali) ***

1° Periodo (febbraio-aprile)
1° Appello (febbraio)
Mail richiesta tesi entro 1 giugno(dell'anno precendente)
Progetto definitivo entro 20 giugno(dell'anno precendente)

2° Appello (marzo)
Mail richiesta tesi entro 1 luglio(dell'anno precendente)
Progetto definitivo entro 15 luglio(dell'anno precendente)

2° Periodo (giugno-luglio)
1° Appello (giugno)
Mail richiesta tesi entro 1 ottobre(dell'anno precendente)
Progetto definitivo entro 20 ottobre(dell'anno precendente)

2° Appello (luglio)
Mail richiesta tesi entro 1 novembre(dell'anno precendente)
Progetto definitivo entro 20 novembre(dell'anno precendente)

3° Periodo A(settembre-ottobre)
1° Appello (settembre)
Mail richiesta tesi entro 1 dicembre(dell'anno precendente)
Progetto definitivo entro 20 dicembre(dell'anno precendente)
2° Appello (ottobre)
Mail richiesta tesi entro 1 gennaio
Progetto definitivo entro 20 gennaio

3° Periodo B(novembre-dicembre)
3° Appello (dicembre)
Mail richiesta tesi entro 1 aprile
Progetto definitivo entro 20 aprile