Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.
Rubrica
Qualifica
Professore Ordinario
Struttura
Indirizzo
VIA F. MARZOLO, 1 - PADOVA
Telefono
0498275252
Formazione e percorso professionale. Si è laureato in Chimica a Padova nel 1999 (110/110 e Lode) dove ha poi conseguito nel 2003 il Dottorato in Scienze Chimiche con una tesi dal titolo "Transition metal substituted polyoxometalates as catalysts for oxygen activation in oxidation reactions " sotto la supervisione di Gianfranco Scorrano e con la guida di Marcella Bonchio.
Ha poi passato 3 anni (2003-2005) in azienda come manager presso il centro di ricerca e sviluppo della Reckitt Benckiser. Seguendo il suo sogno d’infanzia, è poi rientrato nel mondo della ricerca accademica con una posizione di giovane ricercatore CNR presso l’istituto per la tecnologia delle membrane (2006-2008) nell’ambito di un progetto FIRB (responsabile nazionale Enrico Drioli; resp. Locale Gianfranco Scorrano), per poi diventare ricercatore universitario a dicembre 2008, entrando a far parte del Laboratorio di Nano and Molceular Catalysis (coord. Marcella Bonchio). E’ diventato professore associato nel 2016 presso il dipartimento di scienze del farmaco, per poi affiliarsi al dipartimento di scienze chimiche nel 2017, dove è diventato professore ordinario a settembre 2024.
Ricerca. I suoi interessi di ricerca si sono inizialmente rivolti alla fotosintesi artificiale, dove ha utilizzato strumenti della chimica fisica organica per lo sviluppo e lo studio del meccanismo di catalizzatori per evoluzione di ossigeno, di idrogeno e di riduzione di anidride carbonica.
Negli ultimi anni ha applicato i principi della fotosintesi alla reattività organica, in particolare verso l’attivazione di legami C-H e la fissazione di anidride carbonica su composti organici, temi di ricerca in cui è stato finanziato come PI dalla fondazione cariparo nelal call ricerca scientifica di eccellenza e più recentemente con progetti prin di cui è responsabile scientifico o responsabile di unità.
La ricerca ha prodotto una trentina di contributi orali a congressi nazionali e internazionali, di cui 15 su invito, alla pubblicazione di circa 90 lavori su riviste internazionali, di cui 40 come autore di riferimento. ISI (Indice H: Scopus=40), e a 7 capitoli di libri.
Didattica. Dall’AA 2008/9 in cui è entrato all’università ha svolto una estesa attività didattica, in particolare per i corsi di lauree magistrali a Scienze dei Materiali, Chimica, Pharmaceutical Biotechnologies, e per i corsi di dottorato gestiti dal dipartimento di scienze chimiche in scienze molecolari e materials science and technology, dove è stato per 6 anni membro del consiglio direttivo. Ha partecipato come relatore in scuole internazionali rivolte a dottorandi e post doc, e come valutatore o commissario in diverse commissioni di dottorato nazionali e internazionali.
E’ stato relatore di 31 tesi di laurea /laurea magistrale, supervisore di 9 tesi di dottorato (4 delle quali con borse ministeriali, 5 con borse su progetti), responsabile scientifico di 4 assegni/borse.
Terza missione. Vista la sua pregressa esperienza nell’industria, coltiva collaborazioni con diverse aziende tra cui Reckitt Benckiser, Green Propulsion Laboratory di Veritas, NAR, Particular Materials. E’ molto attivo nella divulgazione scientifica, partecipando con conferenze e attività laboratoriali in eventi del territorio e presso le scuole, anche nell’ambito del PLS. Insieme a Marcella Bonchio ha pubblicato un articolo divulgativo su Sapere “Il sogno di Verne. L’energia del Sole e il futuro”,
Avvisi
Orari di ricevimento
presso edificio 00170 stanza 00023
piano terra (in fondo al corridoio a destra) nell'edificio di Organica Nuova del dipartimento di Scienze Chimiche.
Insegnamenti
- ADVANCED LABORATORY FOR THE PREPARATION AND CHARACTERIZATION OF MATERIALS, AA 2024 (SCQ3102180)
- ADVANCED REACTIVITY AND MODELLING, AA 2024 (MEP5070478)
- ADVANCED REACTIVITY AND MODELLING, AA 2023 (MEP5070478)
- ADVANCED REACTIVITY AND MODELLING, AA 2022 (MEP5070478)
- ADVANCED REACTIVITY AND MODELLING, AA 2021 (MEP5070478)
- ADVANCED REACTIVITY AND MODELLING, AA 2020 (MEP5070478)
Pubblicazioni
si veda il CV per la lista di pubblicazioni aggiornata a Settembre 2024.
Area di ricerca
Sviluppo di processi fotocatalitici per l'attivazione di piccole molecole nell'ambito della fotosintesi artificiale.
Tesi proposte
Nel campo delle energie rinnovabili, si studiano processi fotocatalitici che sono volti alla conversione di piccole molecole (acqua, anidride carbonica), mediante l'utilizzo della luce solare.
A seconda dell'interesse dello studente, il lavoro di tesi può essere focalizzato su:
-) sintesi e caratterizzazione di nuove molecole organiche fotoattive o di complessi di coordinazione di metalli, e test di attività fotocatalitica;
-) studio di meccanismi di reazione, combinando le tecniche della chimica fisica organica;
-) preparazione, caratterizzazione e studio delle prestazioni di elettrodi fotocatalitici.
La strumentazione utilizzata nei lavori di tesi è molto varia e comprende spettrometri NMR, spettrofotometri UV-visibile, spettrometri infrarossi, spettrometri di massa, strumenti (foto)elettrochimici, cromatografi.