Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.
Rubrica
Qualifica
Professoressa Associata
Indirizzo
VIA VENEZIA, 8 - PADOVA
Telefono
Avvisi
Orari di ricevimento
Il Venerdi' dalle 11:30 alle 13:30
presso Studio 3° piano - Psico 1
Si chiede di mandare un'email per fissare un momento durante l'orario di ricevimento per facilitare l'organizzazione ed evitare attese.
Insegnamenti
- MENTORING: INCREMENTARE LE COMPETENZE RELAZIONALI CON IL SERVICE LEARNING, AA 2024 (PSP9086338)
- NUOVI MEDIA IN ETA' EVOLUTIVA: COMPORTAMENTI E RELAZIONI, AA 2024 (PSQ1096298)
- PROGETTAZIONE DI INTERVENTI IN AMBITO DI COMUNITA' (Ult. numero di matricola dispari), AA 2024 (PSP5070897)
- MENTORING: INCREMENTARE LE COMPETENZE RELAZIONALI CON IL SERVICE LEARNING, AA 2023 (PSP9086338)
- NUOVI MEDIA IN ETA' EVOLUTIVA: COMPORTAMENTI E RELAZIONI, AA 2023 (PSQ1096298)
- NUOVI MEDIA IN ETA' EVOLUTIVA: COMPORTAMENTI E RELAZIONI, AA 2023 (PSQ1096298)
- MENTORING: INCREMENTARE LE COMPETENZE RELAZIONALI CON IL SERVICE LEARNING, AA 2022 (PSP9086338)
- NUOVI MEDIA IN ETA' EVOLUTIVA: COMPORTAMENTI E RELAZIONI, AA 2022 (PSQ1096298)
Area di ricerca
1. Comportamenti problematici in adolescenza e in età adulta, soprattutto in relazione all’uso problematico delle nuove tecnologie (social media, gaming, smartphone, cyberchondria) con particolare attenzione a: (i) il ruolo di norme sociali e di variabili contestuali nell’uso problematico di Internet; (ii) la relazione con il benessere psico-sociale; (iii) fattori di rischio e di protezione individuali (ad es., motivazioni, metacognizioni, personalità) e ambientali (ad es., relazioni familiari e con i pari).
2. Valutazione dell’efficacia degli interventi di prevenzione e promozione del benessere con un approccio di psicologia di comunità (ad es., programma di mentoring per ragazzi con difficoltà socio-economiche e relazionali e con background migratorio).
Tesi proposte
NON SARANNO ACCOLTE DI DEFAULT LE RICHIESTE DI RELATRICE.
Per le richieste di TESI MAGISTRALI per l'a.a. 2024/2025: scrivere un'email dopo il 12 luglio.
Argomenti:
1. Uso problematico dei internet in adolescenza e in età adulta (social media, gaming, cyberchondria): aspetti individuali (ad es., motivazioni, metacognizioni, personalità) e ambientali (ad es., relazioni familiari e con i pari)
2. Programma di mentoring Mentor-UP (per studenti e studentesse che hanno partecipato al programma)
3. Interventi di prevenzione e promozione della salute (ad es., peer education)
Nota: sono richieste una buona comprensione dell'inglese scritto e buone conoscenze metodologiche/statistiche.
E' fortemente consigliata la frequenza ai corsi di "ricerca bibliografica" organizzati dalla biblioteca Metelli.