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Rubrica
Qualifica
Ricercatrice a t.d art. 24 c.3 L.240/2010, L.79/2022 (RTT)
Indirizzo
VIA E. VENDRAMINI, 13 - PADOVA
Telefono
Morresi è attualmente ricercatrice nel settore scientifico disciplinare L-LIN 11; ha conseguito un dottorato di ricerca in Letteratura comparata (2004) e ha ricevuto una borsa di studio post-dottorato in Letteratura americana transnazionale (2008-09), oltre a diversi incarichi di insegnamento in English e American studies presso l'Università di Macerata e l'Università di Padova. Morresi ha conseguito l'abilitazione a professore associato, settore L-LIN 11, per l’Abilitazione Scientifica Nazionale 2012. Il suo lavoro di traduzione di poeti americani moderni e postmoderni le è valso il "Premio Nazionale per la Traduzione" conferitole dal Ministero dei Beni Culturali italiano nel 2015.
La ricerca di Morresi si concentra sulle questioni che nascono dall'incontro tra lingue e culture diverse e sullo studio di temi interculturali. Si è occupata di diversi autori, come i modernisti Nancy Cunard e Claude McKay, e i postmoderni Rachel Blau DuPlessis, Theresa Hak Kyung Cha, e Annie Abrahams, e di temi transnazionali e interculturali, come l'interazione di genere, razza e classe, la rappresentazione di Haiti durante il Black Renaissance, il modernismo transatlantico, la schiavitù e le sue rappresentazioni 'non convenzionali', la letteratura multiculturale per bambini, la poesia sperimentale, e la poesia elettronica.
Morresi è uno dei redattori del lit-blog Nazione Indiana
Avvisi
Orari di ricevimento
presso Stanza n.50, secondo piano Beato Pellegrino
Su appuntamento: renata.morresi@unipd.it
Tesi proposte
Alcuni titoli assegnati di recente:
- Burning Pages, Dark Futures: Women in American Dystopian Literature
- A journey towards healing: Kendrick Lamar's role in redefining rap culture from toxic masculinity
- Crossing boundaries: exploring child migration at the U.S.-Mexico border in Valeria Luiselli’s works
- The Construction of Beauty: Women and American Advertisements in the 1920s
- "What was I made for?": exploring femininity through the Barbie doll