Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Ricercatrice a tempo det. art. 24 c.3 lett. A L. 240/2010

Indirizzo

Piazzetta G. Folena, 1 - Palazzo Maldura - Padova

Telefono

Morresi è attualmente ricercatrice nel settore scientifico disciplinare L-LIN 11; ha conseguito un dottorato di ricerca in Letteratura comparata (2004) e ha ricevuto una borsa di studio post-dottorato in Letteratura americana transnazionale (2008-09), oltre a diversi incarichi di insegnamento in English e American studies presso l'Università di Macerata e l'Università di Padova. Morresi ha conseguito l'abilitazione a professore associato, settore L-LIN 11, per l’Abilitazione Scientifica Nazionale 2012. Il suo lavoro di traduzione di poeti americani moderni e postmoderni le è valso il "Premio Nazionale per la Traduzione" conferitole dal Ministero dei Beni Culturali italiano nel 2015.
La ricerca di Morresi si concentra sulle questioni che nascono dall'incontro tra lingue e culture diverse e sullo studio di temi interculturali. Si è occupata di diversi autori, come i modernisti Nancy Cunard e Claude McKay, e i postmoderni Rachel Blau DuPlessis, Theresa Hak Kyung Cha, e Annie Abrahams, e di temi transnazionali e interculturali, come l'interazione di genere, razza e classe, la rappresentazione di Haiti durante il Black Renaissance, il modernismo transatlantico, la schiavitù e le sue rappresentazioni 'non convenzionali', la letteratura multiculturale per bambini, la poesia sperimentale, e la poesia elettronica.
Morresi è uno dei redattori del lit-blog Nazione Indiana e cura la collana Lacustrine per la casa editrice di poesia Arcipelago Itaca Edizioni. Fa parte del comitato di redazione della collana "Studi Transnazionali/Transnational Studies", curata da Franca Sinopoli (Università "La Sapienza") e Tatiana Petrovich Njegosh (Università di Macerata) per la casa editrice Lithos, Roma, e cura la sezione recensioni di FES, From the European South, A Transdisciplinary Journal of Postcolonial Humanities.

Avvisi

Orari di ricevimento

  • presso Stanza n.50, secondo piano Beato Pellegrino
    Su appuntamento: renata.morresi@unipd.it

Tesi proposte

Alcuni titoli assegnati di recente: “Race, reproduction and colonization: the female body through Octavia Butler’s 'Bloodchild and Other Stories'”; “The mother-daughter bond: Blackness and dual identity in Jamaica Kincaid’s 'Lucy'”; “Young Black Activism in 'The Hate U Give': an analysis”; “A proud corazón: Spanglish in History, Language and Representation”