Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Ricercatrice a tempo det. art. 24 c.3 lett. B L. 240/2010

Indirizzo

VIA DEL VESCOVADO, 30 - PADOVA

Telefono

0498278550

Avvisi

L’esame di Storia moderna è scritto. Chi desiderasse ripassare le tecniche basilari di scrittura troverebbe un valido aiuto nel seguente testo: A. Mariotti, M. C. Sclafani, A. Stancanelli, Leggere a colori. Scrittura, metodo di studio, temi di cittadinanza (Messina-Firenze, G. D’anna, 2022), pp. 1-228.

Orari di ricevimento

  • Il Martedi' dalle 16:30 alle 18:30
    presso su Zoom
    Dal 27 luglio al 15 agosto il ricevimento è sospeso. Dal 16 al 31 agosto il ricevimento riprenderà solo su appuntamento. A partire dal 1 settembre 2024 il ricevimento avverrà su Zoom di martedì fra le 16:30 e le 18:30 previa richiesta del link.

Area di ricerca

Il mio attuale progetto di ricerca si intitola “Spie o eretici? Religione e intelligence nella costruzione dello Stato moderno inglese”. Sono grata al DiSSGeA di sostenerlo con un un finanziamento MINI-SID.

Lavoro su le reti di intelligence inglesi e spagnole negli anni 1558-1603 mediante l’analisi di:
1. nessi fra intelligence, violenza politica e religione nell’attuazione di un programma sempre più puritano nell’Inghilterra elisabettiana;
2. l’uso o meno della stampa a scopi di propaganda politica attraverso la disseminazione di fake news da parte dei regimi inglese e spagnolo;
3. reti di alunni di varie università europee, inclusa quella patavina, all’interno del sistema di intelligence inglese.

Storiograficamente questo significa occuparmi del problema cattolico in Inghilterra, della leggenda nera spagnola, della gestione di fake news: tutti temi fondamentali per la costruzione dello Stato moderno tanto in Inghilterra quanto in Spagna.

Essendo una storica dell’Inghilterra d’età moderna, tuttavia, la mia principale area di investigazione resta l’Inghilterra, che analizzo nei suoi contesti britannico, europeo e atlantico.






Tesi proposte

Sono felice di seguire tesi sui seguenti temi in rapporto ai miei cantieri di ricerca:

Inghilterra e mondo di lingua inglese: da Enrico VIII all'ascesa al trono di Vittoria (1500-1837), intelligence, il problema cattolico, la stampa, antiquarianesimo, common law e Stato, rapporti Stato-confessioni religiose, violenza e libertà, Rivoluzione scientifica, Impero britannico, alchimia, astrologia, magia e medicina, politica delle traduzioni, Cromwell e guerre civili, colonialismo britannico, stampa e circolazione libraria, storia del collezionismo, l'Inghilterra e l'Europa, storia delle Università, il puritanesimo politico fra Inghilterra e colonie in America del Nord.

Spagna: da Carlo V alla perdita delle colonie, politica e religione; intelligence spagnola, la stampa, i rapporti con l’Impero ottomano.

Francia: da Francesco I a Napoleone incluso (1500-1815), costruzione dello Stato, guerre di religione, Richelieu, storia del collezionismo, storia di genere, la conversazione e la Repubblica delle lettere, astrologia, alchimia, magia e medicina, il sistema giudiziario nel Settecento, scienza e Rivoluzione.

"Italia": dalla Riforma a Roma capitale (1517-1870), eretici del Cinquecento, alchimia, astrologia, magia e medicina, stregoneria, circolazione del sapere e accademie nel Seicento, donne e sapere nel Settecento in area veneta e in Toscana, Cavour, unità d'Italia.