Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Ricercatrice a tempo det. art. 24 c.3 lett. B L. 240/2010

Indirizzo

VIA ANGHINONI, 3 - PADOVA

Telefono

Annalisa Volpato è Ricercatrice a tempo det. art. 24 c. 3 lett. B L. 240/2010 presso l'Università degli Studi di Padova.

Laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Padova, con voto 110/110 e lode, consegue il Master in European Law presso il Collegio d'Europa (Bruges) nel 2014. Svolge la pratica forense in primari studi internazionali, ricevendo l'abilitazione per l'esercizio della professione forense dalla Corte d'Appello di Venezia. Nel 2015, svolge la blue book traineeship presso il Servizio Giuridico della Commissione Europea a Bruxelles. La dott.ssa Volpato ottiene il dottorato di ricerca con doppio titolo presso l'Università degli Studi di Padova e la Maastricht University (Paesi Bassi), relatori prof. Bernardo Cortese e prof.ssa Ellen Vos. Fino al 2023, lavora come Lecturer e poi Assistant Professor presso la Faculty of Law della Maastricht University.

I suoi interessi di ricerca riguardano il diritto istituzionale dell'Unione europea, il mercato interno e il diritto agroalimentare UE. Su questi temi ha pubblicato articoli scientifici in riviste nazionali e internazionali (tra cui Common Market Law Review, European Law Review, European Journal of Risk Regulation) e contributi in curatele. E' l'autrice di "Delegation of Powers in the EU Legal System" (Routledge, 2022) e ha curato volumi collettanei e special issues. E' stata relatrice in convegni e seminari in Italia e all'estero, ed è stata visiting researcher presso la University of York e lo European University Institute. E' inoltre membro del Comitato scientifico della Review of European Administrative Law e del Maastricht Journal of European and Comparative Law.

Avvisi

Orari di ricevimento

  • Il Giovedi' dalle 11:00 alle 12:00
    presso Biblioteca di diritto internazionale - Via G. Anghinoni 3 Padova - 3° piano - stanza 021
    Si prega cortesemente di fissare un appuntamento tramite il seguente indirizzo email: annalisa.volpato@unipd.it Nei giorni 30 novembre e 14 dicembre 2023 il ricevimento è sospeso. E' possibile contattare la docente per email e fissare un appuntamento su zoom.

Pubblicazioni

Elenco aggiornato delle pubblicazioni: https://orcid.org/0000-0002-9575-2381

Area di ricerca

Diritto dell'Unione europea
- delega di poteri (comitatologia, agenzie UE)
- standardizzazione tecnica
- mercato interno
- diritto agroalimentare UE