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Rubrica
Qualifica
Professoressa Associata
Indirizzo
VIA TRIESTE, 63 - TORRE ARCHIMEDE - PADOVA
Telefono
0498271410
Laureata il 16/03/1992 in Matematica, con indirizzo economico statistico, presso l'Università di Padova; dottore di Ricerca in “Matematica Applicata ai Problemi Economici” il 13/09/1996 presso l’Università degli Studi di Trieste; Professore associato in Metodi Matematici dell'Economia e delle Scienze Attuariali e Finanziarie (SSD SECS-S/06).
L’attività di ricerca scientifica riguarda lo studio di modelli matematici e problemi di ottimizzazione nell’ambito del Marketing con particolare attenzione all'aspetto comunicazionale. Applicazioni all’Economia Sanitaria sono state studiate in problemi di scheduling nell'ambito dell'organizzazione di servizi sanitari e modelli di controllo ottimo per gli “Health Care Markets”, nell’analisi del sistema di prenotazione delle terapie fisiche in un reparto di riabilitazione. Da questo filone di ricerca è stato creato il database Arkimede della ditta Solinfo.
Le applicazioni del Controllo ottimo e dei giochi differenziali alle politiche ambientali sono state studiate nel settore della pianificazione dell’estrazione di acqua potabile dal sottosuolo e da superficie, mediante impianti interconnessi.
Le conoscenze matematiche si inquadrano principalmente nei settori dell’Ottimizzazione, della Programmazione Lineare e Nonlineare, del Controllo Ottimo sia deterministico sia stocastico e della Teoria dei Giochi differenziali.
I risultati della sua ricerca sono argomento delle sue pubblicazioni e sono stati presentati in convegni di carattere nazionale ed internazionale.
Svolge attività di referaggio per le riviste “Automatica” - “Journal of Economic Dynamics and Control” - “International Game Theory Review” - “Rendiconti degli studi Economici e Quantitativi”. E’ membro dell’“International Society of Dynamic Games” (ISDG), dell’“Associazione per la Matematica Applicata alle Scienze Economiche e Sociali” (AMASES) e della “Associazione Italiana di Ricerca Operativa” (AIRO).
Avvisi
Insegnamenti
- MATEMATICA GENERALE (Da A a E), AA 2024 (EC03105600)
- MATEMATICA PER L'ECONOMIA, AA 2024 (SCM0014411)
- STATIC AND DYNAMIC OPTIMIZATION, AA 2024 (EPQ3102084)
- STATIC AND DYNAMIC OPTIMIZATION, AA 2024 (EPQ3102084)
- MATEMATICA GENERALE (Da A a E), AA 2023 (EC03105600)
- MATEMATICA PER L'ECONOMIA, AA 2023 (SCM0014411)
- STATIC AND DYNAMIC OPTIMIZATION, AA 2023 (EPQ3102084)
- STATIC AND DYNAMIC OPTIMIZATION, AA 2023 (EPQ3102084)
- MATEMATICA GENERALE (Da A a E), AA 2022 (EC03105600)
- MATHEMATICS FOR ECONOMICS, AA 2022 (EPP6077338)
Pubblicazioni
articoli su rivista
A 1) A. Buratto, B. Viscolani: “An optimal control student problem and a marketing counterpart”. Mathematical and Computer Modelling 20 (1994), 19-33. (articolo citato in MathSciNet (Americal Mathematical Society) ed in ZentralblattMATH)
S1.1) A. Buratto, B. Viscolani: Errata to “An optimal control student problem and a marketing counterpart”. Mathematical and Computer Modelling 23 (1996), 123.
A 2) A. Buratto: “Optimal waiting policies while preparing the launch of a new product”. Rendiconti del Comitato per gli Studi Economici XXXII (1994), Venezia, 37-55.
A 3) A. Buratto, B. Viscolani: “Advertising for the Launch of a Product with random Success”, Ricerca Operativa, XXVI - 79 (1996), 45-62.
A 4) A. Buratto, B. Viscolani: “Optimal study/advertising plan for a knowledge/goodwill evolution process with rank memory”. Journal of Information & Optimization Sciences 18 (1997), 211-228. (articolo citato in Zentralblatt)
A 5) A. Buratto, D. Favaretto: “Optimal communication mix to maximize brand image”, Ricerca Operativa XXXII – 103/104, (2002), 33-50.
A 6) A. Buratto, B. Viscolani: “New product introduction: goodwill, time and advertising cost”. Mathematical Methods of Operations Research 55 (2002), 55-68. (articolo citato in MathSciNet ed in Zentralblatt)
A 7) A. Buratto: “Budget allocation problem in the integrated communication mix”, Rendiconti per studi Economici e Quantitativi 2001 Venezia (2002), 89-104.
A 8) A. Buratto, L. Grosset, B. Viscolani “Linear models and advertising”. Rendiconti per studi Economici e Quantitativi (2005), 107-120.
A 9) A. Buratto, L. Grosset, B. Viscolani “Advertising channel selection in a segmented market”, Automatica, 42, 8 (2006) 1343-1347. (articolo citato in Zentralblatt)
A 10) A. Buratto, L. Grosset, “A communication mix for an event planning: a linear quadratic approach”, Central European Journal of Operations Research (CEJOR), 14-3 September (2006), 247-259. (articolo citato in Zentralblatt)
A 11) A. Buratto, L. Grosset, B. Viscolani “Advertising a new product in a segmented market”, European Journal of Operational Research (EJOR). 175 – 2 Dicembre (2006), 1262-1267. (articolo citato in Zentralblatt) (7th in the Top 25 Hottest Articles Oct-Dec 2006).
A 12) A. Buratto, L. Grosset, B. Viscolani “Advertising coordination games of a manufacturer and a retailer while introducing a new product”, TOP “Trabajos de investigacion operativa”, 15, 2007, 307-321. (articolo citato in Zentralblatt)
A 13) A. Buratto, G. Zaccour, “Coordination of Advertising Strategies in a Fashion Licensing Contract” “Journal of Optimization Theory and Applications”, 142, 1 (2009), 31-53.
A 14) Buratto A., “When does a Royalty clause with a Guarantee lead to a no-equilibrium situation in a licensing contract?" OCAM, Published online in Wiley Online Library (wileyonlinelibrary.com). DOI: 10.1002/oca.2013
A 15) Buratto A., “Advertising and price to sustain the brand value in a licensing contract” in “Advances in Dynamic Games”, ISDG Annals, 12,1 (2012), Chapter 19, 377–394.
A 16) A. Buratto, L. Grosset,, “Brand extension using a licensing contract with uncertainty advertising effects”, Applied Mathematical Sciences, Vol. 6, (2012) no. 89, 4405 – 4419.
A 17) A. Buratto, L. Grosset, B. Viscolani “ε-subgame perfectness of an open-loop Stackelberg equilibrium in linear-state games”, DGAA “Dynamic Games and Applications”, 2, 3 (2012) 269–279. DOI 10.1007/s13235-012-0046-7.
A 18) A. Buratto, C. D’Alpaos, “Mult
Area di ricerca
• modelli matematici e problemi di ottimizzazione nell’ambito del Marketing.
• modelli di teoria dei giochi differenziali nell’ambito del Marketing.
• Applicazioni all’Economia Sanitaria, in particolare problemi di scheduling nell'ambito dell'organizzazione di servizi sanitari e modelli di controllo ottimo per gli “Health Care Markets”, nell’analisi del sistema di prenotazione delle terapie fisiche in un reparto di riabilitazione.
• Controllo ottimo e giochi differenziali per l’ambiente, in particolare nel settore della pianificazione dell’estrazione di acqua potabile dal sottosuolo e da superficie, mediante impianti interconnessi.
Tesi proposte
Giochi differenziali applicati al marketing