Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Ricercatori Legge 240/10 - t.det.

Indirizzo

VIA M. CESAROTTI, 10/12 - PADOVA

Telefono

049-8274332

Paolo Magaudda (PhD in Sociologia, 2007) è Ricercatore RTD-B in Sociologia dei processi culturali e Comunicativi presso il Dipartimento FISPPA dell’Università di Padova. I suoi interessi di ricerca riguardano il rapporto tra media, tecnologie e cultura, con particolare riferimento al mondo dei consumi, ai processi di innovazione e alla musica.

Ha pubblicato diverse decine di ricerche e di saggi scientifici, tra i quali le monografie: "Oggetti da ascoltare. Hifi, iPod e consumo delle tecnologie musicali" (Il Mulino, 2012); "Innovazione Pop. Nanotecnologie, scienziati e invenzioni nella popular culture" (Il Mulino, 2012); "Storia dei Media Digitali. Rivoluzioni e Continità" (con G. Balbi, Laterza, 2014), "Fallimenti Digitali. Un’archeologia dei ‘nuovi’ media" (a cura di, con G. Balbi, Unicopli, 2018) e, in inglese, "History of Digital Media" (Routledge, 2018, con G. Balbi).

Dal 2019 è Direttore della rivista "Studi Culturali" (Il Mulino - Fascia A area 14) e, dal 2010, è Coordinatore della rivista “Tecnoscienza: Italian Journal of Science & Technology Studies” (Fascia A 14/C2). Inoltre, è membro del Comitato di Redazione di “Sociologica” (Il Mulino) e dell’International Advisory Board della rivista “Dancecult”. Per il periodo 2013-2018 ha ricoperto il ruolo di Segretario di STS Italia, la Società italiana per lo studio sociale della scienza e la tecnologia. Dal 2014 ha ottenuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale come professore di Seconda fascia nel settore di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi (14/C2).

Avvisi


Orari di ricevimento

  • Il Mercoledi' dalle 15:00 alle 16:00
    presso Via Cesarotti, 10-12, Piano 2, Stanza 6.
    Si invita a prendere appuntamento scrivendo al docente.

Pubblicazioni

LIBRI

(2018) History of Digital Media. A Global and Intermedia Perspective, London, Routledge (with G. Balbi).
(2018) Fallimenti digitali. Un’archeologia dei “nuovi” media (edited with G. Balbi), Milano, Unicopli.
(2014) Responsibility in Nanotechnology Development (edited with S. Arnaldi, A. Ferrari and F. Marin), Dordrecht, Springer.
(2014) Storia dei media digitali, Bari-Roma, Laterza (with G. Balbi)
(2014) A Matter of Design (edited with Coletta, C., Colombo, S. Mattozzi, A., Parolin, L.L. and Rampino, L.), Milano, STS Italia Publishing.
(2012) Innovazione Pop. Nanotecnologie, scienziati e invenzioni nella popular culture, Bologna, Il Mulino.
(2012) Oggetti da ascoltare. Hifi, iPod e il consumo delle tecnologie musicali, Bologna, Il Mulino.
(2011) La scienza sullo schermo. Le rappresentazioni della tecnoscienza nella televisione italiana (edited with F. Neresini), Bologna, Il Mulino.

EDITED JOURNALS' SPECIAL ISSUES

(2016) Double special issue, “Tecnoscienza: Italia Journal of Science & Technology Studies” 7(1) e 7(2), "Digital circulation: Media, Materiality, Infrastuctures" (with G. Balbi and A. Delfanti).
(2014) Special section of “Studi Culturali”, 11(1), Media digitali e innovazioni tecnologiche.
(2013) Special issue of “Studi Culturali”: I sound studies e lo studio delle culture sonore, 10(1) (with M. Santoro).
(2013) Special issue of “Lo Squaderno” N. 28 – Old and new music spaces (with A. Brighenti and A. Bruni).
(2012) Specie section of “JCom. Journal of Science Communication”, 11(4), Nanotechnologies and emerging cultural spaces for the public communication of science and technologies.

More publications on on my personal webpage: www.paomag.net

Area di ricerca

- La dimensione sociale delle tecnologie mediali (internet, computer, smartphones)
- I fenomeni musicali nella società (culture musicali, il consumo di musica, streaming e Spotify)
- Processi di consumo, moda e sottoculture
- I processi di innovazione e la rappresentazione delle tecnologie nella sfera pubblica e nella popular culture