Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.
Rubrica
Qualifica
DOCENTE
Indirizzo
Telefono
Avvisi
Orari di ricevimento
Il Lunedi' dalle 10:00 alle 12:00
presso Dipartimento di Fisica e Astronomia "G.Galilei", via Marzolo 8, 35131 Padova
Si riceve solo su appuntamento. Per fissare un appuntamento scrivere all'indirizzo email: ornella.pantano@unipd.it.
Insegnamenti
- FONDAMENTI E DIDATTICA DELLA FISICA, AA 2023 (SUP3050632)
- TEACHING AND LEARNING PHYSICS, AA 2023 (SCQ1097889)
- TEACHING AND LEARNING PHYSICS, AA 2023 (SCQ1097889)
- FONDAMENTI E DIDATTICA DELLA FISICA, AA 2022 (SUP3050632)
- TEACHING AND LEARNING PHYSICS, AA 2022 (SCQ1097889)
- TEACHING AND LEARNING PHYSICS, AA 2022 (SCQ1097889)
- FONDAMENTI E DIDATTICA DELLA FISICA, AA 2021 (SUP3050632)
- TEACHING AND LEARNING PHYSICS, AA 2021 (SCQ1097889)
- TEACHING AND LEARNING PHYSICS, AA 2021 (SCQ1097889)
- FONDAMENTI E DIDATTICA DELLA FISICA, AA 2020 (SUP3050632)
- PHYSICS EDUCATION, AA 2020 (SCP8084777)
- PHYSICS EDUCATION, AA 2020 (SCP8084777)
Area di ricerca
L’attività di ricerca è stata svolta principalmente nell’ambito della Cosmologia e Astrofisica relativistica e, a partire dal 2003, si è spostata su tematiche legate all’apprendimento/insegnamento della fisica e dell’astronomia nei diversi livelli scolari. Nell’ambito cosmologico e astrofisico i temi affrontati sono stati: dinamica delle transizioni di fase nell’universo primordiale, evoluzione non-lineare di strutture cosmiche, struttura di jet relativistici, simulazioni idrodinamiche di ammassi di galassie e reionizzazione nell’universo primordiale. I temi affrontati in ambito didattico sono stati: insegnamento e apprendimento dell’astronomia nei diversi livelli di scuola, relazione tra ambienti di apprendimento formali e informali nella didattica scientifica.
Tesi proposte
TEMATICHE DI TESI PROPOSTE
Per gli studenti del corso di Laurea Triennale in Fisica e in Astronomia
- Strategie per l'insegnamento/apprendimento delle abilità di indagine scientifica
- Problem solving e modellizzazione matematica nell’insegnamento/apprendimento della Fisica
- Insegnare/apprendere la fisica in contesto astronomico con un approccio inquiry-based
Per gli studenti del Master in Physics e Master in Astronomy and Astrophysics
- ICT enhanced physics laboratory
- Teaching and learning quantum mechanics
Per gli studenti del corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria le proposte di tesi sono sui seguenti temi:
- Outdoor education: vantaggi e opportunità dell'educazione scientifica all'aperto.
- Inquiry based learning - progettazione e validazione di percorsi didattici basati sull'indagine scientifica
- Genere e scienza: ricerca sulle prassi scolastiche e proposte di buone pratiche per superare stereotipi culturali e favorire uguali opportunità in ambito scientifico