Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professore Ordinario

Indirizzo

VIA DEL SANTO, 28 - PADOVA

Telefono

0498273492

Professore Ordinario di Diritto privato comparato (GIUR-11/A) presso l’Università degli Studi di Padova. Nell’Ateneo padovano è stato ricercatore dall’1.3.2006 e, di seguito, professore associato dall’1.2.2015 al 31.12.2022.
Membro del Collegio docenti della Scuola di Dottorato in Diritto internazionale, diritto privato e del lavoro.
Già Presidente del Corso di laurea in Diritto dell’economia (2017-2024).

Formazione:
Dottorato di ricerca in Diritto privato e garanzie costituzionali (2005). Tesi di dottorato: “Vincoli di destinazione nell’interesse della famiglia e responsabilità patrimoniale”.
Laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Padova nel 2001 (110/110 e lode).

Attività accademica:
a.a. 2024/25: titolare degli insegnamenti di “Sistemi giuridici comparati” (9 cfu) e di “Anglo-American Law” (9 cfu) presso il Corso di Laurea in Diritto dell’economia, di “European Private and Comparative Law” (6 cfu) presso il Corso di Laurea in Giurisprudenza, di “Privacy and AI Regulation in Context” (4 cfu) presso il Corso di Laurea in Diritto e tecnologia.
Ha tenuto lezioni presso il master in “Governance delle risorse turistiche e territoriali” dell’Università di Padova negli a.a. dal 2007/08 al 2010/11 e presso il master in “Economia e gestione del turismo” (Università Ca’ Foscari - Venezia) dall’a.a. 2011/2012 ad oggi.
Componente del Centro Studi “Synthetic Biology” dell’Università degli Studi di Padova.
Componente della Commissione scientifica di Ateneo per l’area Scienze giuridiche.
Presso il Dipartimento SPGI è componente della Commissione ricerca, della Commissione di biblioteca, del Comitato etico.

Direzione e partecipazione a comitati editoriali / Affiliazioni:
Direttore della collana “Biblioteca de derecho civil”, Ediciones Olejnik (Cile-Argentina).
Componente del comitato editoriale della rivista “La nuova giurisprudenza civile commentata” e del comitato scientifico della rivista “Actualidad Jurídica Iberoamericana”.
Membro del comitato scientifico dell’Instituto de Derecho Iberoamericano.
Socio della “Associazione Italiana di Diritto Comparato”.

Premi ed esperienze di studio all’estero:
Vincitore di borsa di studio dell’Associazione Civilisti Italiani, anno 2005, per una ricerca sul tema “Fondazioni di famiglia”.
Vincitore borsa di studio Cariparo Visiting Fellowship 2014, per una ricerca sul tema “Law, development and religious context” presso la London School of Economics and Political Science. Ha trascorso diversi periodi di ricerca e attività didattica all'estero, presso università e centri di ricerca, tra i quali l'Università di Melbourne, la London School of Economics and Political Science, l’Università New South Wales di Sydney, lo IALS (Institute of Advanced Legal Studies) di Londra, l'Université de Montréal.
Ha tenuto conferenze e seminari nell’ambito del progetto Erasmus Teaching Staff presso le Università di Jaén (2008), di Valencia (dal 2015 al 2018 e dal 2022 al 2024), di Reims (2018, 2022), di Barcellona-Pompeu Fabra (2023), di Alicante (2025).

Ambiti di ricerca:
L'attività di ricerca è dedicata principalmente ai temi del metodo della comparazione, nonché ai profili del diritto delle nuove tecnologie, al diritto della responsabilità civile, al diritto dei contratti e al diritto di famiglia, indagati in prospettiva comparatistica.