Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professore Associato

Indirizzo

VIA F. MARZOLO, 1 - PADOVA

Telefono

0498275121


Danilo Pedron Curriculum vitae & studiorum

Danilo Pedron è nato nel 1957 e si e` laureato in Chimica all’Università di Padova nel 1983. Dal 1986 al 1987 ha lavorato come borsista presso il Dipartimento di Chimica Inorganica dell’Università di Padova. Nel 1990 ha ottenuto il Dottorato di Ricerca in Chimica all’Università di Padova. Nel 1991 è stato assunto come Ricercatore al Dipartimento di Chimica Fisica dell’Università di Padova dove ha lavorato nel Gruppo di Spettroscopie Ottiche e Non – lineari. Nel 2001 è stato nominato Professore Associato di Chimica Fisica all’Università di Padova. Svolge attività di insegnamento nei corsi di Chimica Fisica, teorici e di laboratorio.
Dopo un’iniziale attività concernete lo studio delle interazioni microscopiche in sistemi molecolari organici a trasferimento di carica, attualmente la sua ricerca è orientata alla caratterizzazione delle proprietà ottiche lineari e non – lineari di sistemi molecolari organici per applicazioni in fotonica. Egli inoltre coopera attivamente con altri ricercatori dell’Università di Padova per l’applicazione delle tecniche di spettroscopia micro – Raman in settori non convenzionali, quali lo studio del degrado di vetri antichi, e la caratterizzazione di inclusioni fluide in minerali.
Danilo Pedron è coautore di 48 pubblicazioni scientifiche, ha presentato 11 comunicazioni a Convegni nazionali ed internazionali; è stato segretario della European Conference: "Interaction of Laser Radiation with Matter at Nanoscopic Scales: from Single Molecule Spectroscopy to Material Processing" tenutasi a Venezia nel 2001.