Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professoressa Associata

Indirizzo

VIA VENEZIA, 14 - PADOVA

Telefono

0498276672

BREVE CURRICULUM SCIENTIFICO-PROFESSIONALE


aggiornato alla data del 25 Aprile 2024

ARIANNA PALMIERI
nata il 4 maggio 1979, Ancona

Psicologa, Psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico

Professore Associato presso il Dipartimento FISPPA (Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata) dell’Università degli Studi di Padova.

Rilevanti qualifiche:
• Presidente del Corso di Studio Magistrale in Psicologia Clinico-Dinamica (Università di Padova)
• Membro del Consiglio Direttivo del Servizio Clinico dell'Università di Padova (SCUP)
• Membro del Consiglio Direttivo Nazionale del Settore Scientifico Disciplinare di Psicologia
Dinamica
• Membro del Collegio Docenti della Scuola di Dottorato “Social Sciences” e mediatrice all'interno del medesimo dottorato
• Psicoterapeuta (dal 10/05/2010)
• Dottore di Ricerca in Scienze Mediche, Cliniche e Sperimentali, indirizzo Neuroscienze, presso l’Università di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Padova
• Laurea in Psicologia (votazione: 110/110 e lode) presso l’Università degli Studi di Padova (03/12/2003)

PRINCIPALI INSEGNAMENTI ATTUALI:

Psichiatria Psicodinamica (9 CFU), insegnamento caratterizzante presso la laurea Magistrale in psicologia clinico-dinamica della Scuola di Psicologia dell'Università di Padova


Diagnosi Psicodinamica (9 CFU), insegnamento caratterizzante presso la laurea Magistrale in psicologia clinico-dinamica della Scuola di Psicologia dell'Università di Padova

"Prospettive neuroscientifiche dell'esperienza contemplativa" presso il master di I livello "Contemplative Studies" del Dipartimento FISPPA

ATTIVITA' SCIENTIFICA:
Gli interessi di ricerca si concentrano attualmente sull'integrazione tra la Psicologia Dinamica e Neuroscienze, contribuendo allo sviluppo della convergenza multidisciplinare tra tali prospettive. Ad esempio, alcune linee di ricerca si sono focalizzate sull’indagine del correlato somatico (sincronizzazione dei segnali fisiologici tra paziente e terapeuta) del processo di cambiamento nella terapia ad orientamento psicodinamico. Un ulteriore interesse di ricerca, nel medesimo ambito, è quello dell'indagine della componente psicologica come fattore di vulnerabilità nelle malattie che colpiscono il soma. Più in generale, la docente si occupa di ricerca nell'ambito della psicoterapia (focalizzandosi sul ruolo delle funzioni dell'empatia nel processo terapeutico) e della psicopatologia. In questìultimo contesto, si sta dedicando allo sviluppo di un modello psicodinamico e sociale trasversale agli approcci volto a descrivere l'eziopatogenesi ed il funzionamento generale della psicopatologia (Harmonium model)
Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca finanziati legati principalmente al benessere dei pazienti e dei loro caregiver. Attualmente sta lavorando al progetto PRIN dal titolo: "Interpersonal Biofeedback Intervention Supporting Caregivers Online".


E' autrice oltre un centinaio di contributi scientifici in ambito nazionale e internazionale (considerando articoli, capitoli di libro, due monografie e un trattato), di cui 69 compaiono in Scopus.

h index (Scopus) = 26

E' membro dell'associazione Italiana di Psicologia (AIP), della Società italiana per la Ricerca in Psicoterapia (SPR Italia) e della Società Internazionale per la Ricerca in Psicoterapia (SPR)







Avvisi

Stante l'emergenza sanitaria non ancora completamente rientrata, invito gli studenti che desiderano interloquire con me di contattarmi tramite il mio indirizzo e-mail per concordare una fascia oraria in cui pianificare un incontro telefonico, via Skype o via Zoom. Questa modalità perdurerà per tutto il mese di ottobre 2020.
Io sono comunque in sede, e resto pertanto disponibile ad incontri che necessitano inderogabilmente della presenza fisica (per firme, timbri etc..) anche al di fuori dell'orario di ricevimento previo accordo via e-mail


Cordialmente

Arianna Palmieri




Orari di ricevimento

  • Il Venerdi' dalle 9:00 alle 11:00
    presso Psico 3, via Venezia 14, 4 piano
    La partecipazione al ricevimento studenti prevede necessariamente uno scambio precedente via e-mail con la docente in cui si chiede cortesemente agli studenti di motivare il tema dell'incontro, onde poter pianificare una migliore organizzazione del tempo a disposizione a beneficio di tutti. Grazie.

Pubblicazioni

La docente è principale autrice o co-autrice di pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali, manuali e capitoli di libro relativi ai temi di ricerca trattati.

•Indice H totale: 15 (Scopus); 17 (Google Scholar)
•Numero totale di pubblicazioni peer-reviewed: 45 (Scopus); 53 (considerati anche altri motori di ricerca)
•Numero totale di citazioni: 576 (Scopus); 847 (Google Scholar)
(dati dell'Aprile 2018)


Per i dettagli delle pubblicazioni scientifiche si rimanda agli allegati.

La maggior parte delle pubblicazioni scientifiche internazionali della docente sono inoltre consultabili al seguente link:

https://www.researchgate.net/profile/Arianna_Palmieri

Area di ricerca

Interessi di Ricerca:
Gli attuali interessi di ricerca si concentrano attualmente su due principali linee, parzialmente sovrapponentisi:
a) Integrazione tra Psicologia Dinamica e Neuroscienze: Arianna Palmieri ha partecipato con contributi teorici ed empirici allo sviluppo della convergenza multidisciplinare tra psicologia dinamica e neuroscienze. Ad esempio, gli interessi di ricerca si sono focalizzati sull’indagine del correlato somatico del processo di cambiamento nella terapia ad orientamento psicodinamico e più in generale sul fenomeno dell’intersoggettività. Alcune malattie neurologiche o condizioni cliniche sono state concepite e discusse anche come modello di indagine per il funzionamento psicologico, in particolare nei termini della memoria emotiva e dell’empatia.

b) Ricerca sull’intervento psicologico e sulla psicoterapia: contributi teorici ed empirici si sono recentemente focalizzati anche su trattamenti basati su tecniche non convenzionali quali l’ipnosi e la meditazione, indagate in una prospettiva prettamente psicodinamica. Lo studio del caso singolo in una prospettiva analitico-transazionale è stato altresì oggetto di indagine e riflessione.

Tesi proposte

Le tesi verranno concordate di volta su proposta della docente