Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professori Associati

Indirizzo

VIA L. LOREDAN, 18 - PADOVA

Telefono

0498275387

Nata il 16/07/1972 a Padova.
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1998 con il punteggio di 110/110 e lode presso l'Università degli Studi di Padova.
Specializzata nel 2005 in Igiene e Medicina Preventiva con il punteggio di 70/70 e lode.
Dottore di Ricerca in “Territorio, Ambiente, Risorse e Salute” avente indirizzo in “Medicina Ambientale: Nutrizione e Inquinamento”.
Master in Economia e Management dei Servizi Sanitari presso l'Università degli Studi di Ferrara con voto 30/30 e lode.

Ricercatore confermato a tempo indeterminato presso l'Università di Padova dal 2009-2017, SSD MED-01.

Da dicembre 2018 Professore Associato SSD MED-42, Igiene generale ed applicata

Responsabile del Laboratorio di valutazione dei servizi sanitari e della promozione della salute, presso l'Unità di Igiene e Sanità Pubblica, Dipartimento di Scienze Cardiologiche, Toraciche, Vascolari e Sanità Pubblica, Università di Padova.

DIDATTICA
Docente di Epidemiologia Valutativa, Igiene e Sanità pubblica e di Programmazione ed Organizzazione dei Servizi Sanitari in più corsi di laurea della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Padova: Corsi di laurea triennale, Corsi di laurea specialistica, Scuole di Specializzazione di area Medica e Master dell'Università di Padova.

RICERCA
L'attività di ricerca inizia nel 2005 ed è stata finalizzata allo studio di molteplici problematiche in aree di interesse epidemiologico e dell’organizzazione dei servizi sanitari. Molti dei lavori di ricerca prodotti sono stati oggetto di comunicazioni a convegni e/o pubblicati su riviste nazionali ed internazionali.
Tra gli argomenti principali di ricerca:
A) EPIDEMIOLOGIA ANALITICA
i. L’epidemiologia delle patologie croniche e degenerative con particolare riferimento all’individuazione dei fattori di rischio.
ii. L’epidemiologia delle patologie occupazionali con particolare riferimento all’individuazione dei fattori di rischio espositivi.
iii. L’epidemiologia dei comportamenti di abuso (alcol,fumo e nuove dipendenze) nei giovani con particolare riferimento all’individuazione dei fattori di rischio per la definizione di programmi di prevenzione efficaci.
iv. Effetto del consumo di alcol sul metabolismo, sul rischio cardiovascolare, la funzionalità renale, il decadimento cognitivo.
B) EPIDEMIOLOGIA VALUTATIVA DEI SERVIZI SANITARI
v. Analisi delle prestazioni e delle performance dei servizi sanitari a livello regionale e aziendale.
vi. Analisi a livello nazionale dei processi di cura delle patologie croniche offerti dai servizi di assistenza primaria.
vii. Farmaco-epidemiologia.

Ad oggi la ricerca svolta ha portato alla produzione di 70 articoli su riviste censite in Scopus.
Associate Editor per il BMC Public Health dal 2010. Professional Epidemiologist and Medical statistician dell’Editorial Board del Journal of Renal Care.
Reviewer di numerose riviste internazionali.
Iscritta all’albo Professionale dell’Ordine dei Medici e Odontoiatri di Padova dal 1999.
Iscritta: dal 2002 alla Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica, Sezione Triveneto (SITI), dal 2003 alla Società italiana di Statistica Medica (SISMEC), dal 2010 all’Associazione italiana di economia sanitaria in qualità di socio corrispondente (AIES).


















Avvisi

Orari di ricevimento

  • presso Via Loredan, 18, I piano a sx dell'ascensore
    Previo accordo tramite richiesta e-mail: alessandra.buja@unipd.it

Insegnamenti