Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professore Associato

Indirizzo

VIA VIII FEBBRAIO 1848, 2 - PALAZZO DEL BO - PADOVA

Telefono

0498273361

Antonino Scalone è professore associato di Istituzioni di diritto pubblico nell'Università degli Studi di Padova, ove insegna Diritto pubblico e del Welfare e Storia del diritto pubblico.
Ha studiato a Padova, dove ha conseguito la laurea, il diploma di perfezionamento e il dottorato di ricerca, e a Frankfurt a.M., prima come borsista del C.N.R. presso l'Institut des öffentlichen Rechts dell'Università J.W.Goethe e poi come borsista presso il Max Planck-Institut für europäische Rechtsgeschichte.
Fa parte del Collegio docenti del dottorato in Filosofia dell’Università di Padova, percorso “Filosofia politica e storia del pensiero politico”.
E' membro del Centro interateneo di ricerca sul lessico politico e giuridico europeo (CIRLPGE).
E’ membro del comitato scientifico delle riviste “Lo Stato. Rassegna di diritto costituzionale, dottrina dello Stato e filosofia del diritto”, "Scienza & politica. Per una storia delle dottrine" e "Universa". Collabora dalla fondazione alla rivista “Filosofia politica”.
E’ membro del comitato scientifico della collana "Il principe e la Repubblica" dell'editore Mimesis.
Fra le sue pubblicazioni: Rappresentanza politica e rappresentanza degli interessi, Milano, Franco Angeli, 1996; Una battaglia contro gli spettri. Diritto e politica nella Reine Rechtslehre di Hans Kelsen (1905-1934), Torino, Giappichelli, 2008; L’ordine precario. Unità politica e pluralità nella Staatslehre novecentesca da Carl Schmitt a Joseph H. Kaiser, Monza, Polimetrica International Scientific Publisher, 2011; Stato, scienza e società in Hans Kelsen. Su alcune antinomie della dottrina pura del diritto, Modena, STEM Mucchi Editore, 2016.
Ha curato l'edizione italiana di scritti di H. Kelsen, A. Hold-Ferneck, G. Leibholz, O. Kirchheimer, R. Walter.

Avvisi

Il link Zoom per accedere alla prima lezione è presente sulla home page del corso in Moodle. Per coloro che si stanno ancora immatricolando e non hanno ancora le credenziali unipd si prega di scrivere al Docente entro 48 ore dall’inizio delle lezioni o alla Segreteria didattica (didattica.dissgea@unipd.it) una email con oggetto la richiesta dell’indirizzo zoom e il nome completo del corso (esempio: “Indirizzo Zoom_NOME CORSO”).

Orari di ricevimento

  • Il Giovedi' dalle 14:00 alle 15:00
    presso Dipartimento di Diritto pubblico, internazionale e comunitario

Area di ricerca

Rappresentanza politica e rappresentanze parziali;
dottrina dello Stato tedesca del Novecento, con particolare riferimento alla riflessione weimariana;
la partecipazione politica;
il federalismo;
la nozione di sussidiarietà;
il concetto di popolo nella Costituzione italiana.