Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.
Rubrica
Qualifica
Ricercatrice Universitaria a tempo indeterminato
Struttura
Indirizzo
VIA U. BASSI, 58/B - PADOVA
Telefono
0498276315

Avvisi
Orari di ricevimento
presso Studio presso il Dipartimento di Biologia, 6° piano sud
su appuntamento
Pubblicazioni
LIST OF PUBLICATIONS IN 2022
Full papers in journals with impact factor
1. Piva E.e, Schumann S.e, Dotteschini S., Brocca G., Radaelli G., Marion A., Irato P., Bertotto D., Santovito G. (2022) Antioxidant Responses Induced by PFAS Exposure in Freshwater Fish in the Veneto Region. Antioxidants, 11, 1115. https://doi.org/10.3390/antiox11061115
2. Priante E., Pietropoli E., Piva E., Santovito G., Schumann S., Irato P. (2022) Cadmium–Zinc Interaction in Mus musculus Fibroblasts. Int. J. Mol. Sci., 23, 12001. https://doi.org/10.3390/ijms231912001
3. Bakiu R., Pacchini, S., Piva E., Schumann S., Tolomeo A.M., Ferro D., Irato P., Santovito G. (2022) Metallothionein Expression as a Physiological Response against Metal Toxicity in the Striped Rockcod Trematomus hansoni. Int. J. Mol. Sci., 23, 12799. https://doi.org/10.3390/ijms232112799E
4. Bakiu R., Boldrin F., Pacchini, S., Schumann S., Piva E., Tolomeo A.M., Ferro D., Grapputo A., Santovito G., Irato P. (2022) Molecular Evolution of Metallothioneins of Antarctic Fish: A Physiological Adaptation to Peculiar Seawater Chemical Characteristics, J. Mar. Sci. Eng., 10, 1592. https://doi.org/10.3390/jmse10111592
Full papers in international books and journals without impact factor
1. Lago A., Masiero S., Bellio M., Piva E., Schumann S., Irato P., Santovito G. (2022) Bacteria and yeasts in primary school: a laboratory approach to the study of microbiology and biotechnologies. INTCESS2022 Proceedings, OCERINT, Istanbul, ISBN: 978-605-06286-4-7, pp. 159-169. https://doi.org/10.51508/intcess.202222
2. Massaro B., Bellio M., Piva E., Schumann S., Irato P., Santovito G. (2022) What is essential is invisible to eye. A didactic research on microbiology and health education in third grade of primary school through playing and laboratory approach. INTCESS2022 Proceedings, OCERINT, Istanbul, ISBN: 978-605-06286-4-7, pp. 170-180. https://doi.org/10.51508/intcess.202223
3. Serato S., Bellio M., Piva E., Schumann S., Irato P., Santovito G. (2022) The didactic approach of the educational resource e-Bug in the topics of microbiology and health education in primary school. INTED2022 Proceedings, IATED, Valencia, ISBN: 978-84-09-37758-9, pp. 5010-5019. https://doi.org/10.21125/inted.2022.1317
4. Gaiotto A., Bellio M., Piva E., Schumann S., Irato P., Santovito G. (2022) An innovative didactic approach to study porifera, annelida and mollusca in primary school. INTED2022 Proceedings, IATED, Valencia, ISBN: 978-84-09-37758-9, pp. 5030-5039. https://doi.org/10.21125/inted.2022.1319
5. Cazzador N., Dal Maso S., Bellio M., Piva E., Schumann S., Irato P., Santovito G. (2022) The school meets its environment. Discovering the Venice Lagoon. EDULEARN22 Proceedings, IATED, Valencia, ISBN: 978-84-09-42484-9, pp. 2086-2094. https://doi.org/10.21125/edulearn.2022.0546
6. Masiero S., Lago A., Bellio M., Piva E., Schumann S., Irato P., Santovito G. (2022) Microrganisms in primary school: a laboratory approach to study microbiology and biotechnologies. EDULEARN22 Proceedings, IATED, Valencia, ISBN: 978-84-09-42484-9, pp. 2095-2104. https://doi.org/10.21125/edulearn.2022.0547
7. Bolzon F., Bellio M., Pietropoli E., Santovito G., Irato P. (2022) Microrganisms in primary school: a laboratory approach to study microbiology and biotechnologies. EDULEARN22 Proceedings, IATED, Valencia, ISBN: 978-84-09-42484-9, pp. 5846-5854. https://doi.org/10.21125/edulearn.2022.1368
Area di ricerca
Risposte fisiologiche degli animali a condizioni ambientali in cui sono presenti contaminanti chimici che possono anche indurre stress ossidativo.
Interazioni dei metalli in relazione alle risposte fisiologiche operate dagli animali con particolare riferimento all'induzione delle metallotioneine e ai fenomeni apoptotici.
Approcci didattici nell'insegnamento della biologia nella scuola primari e secondaria.
Tesi proposte
1. Risposte all’esposizione di PFAS in condizioni controllate per tempi diversi nell’oligochete Eisenia hortensis: mortalità cellulare e fragilità lisosomiale in celomociti, bioacuumulo e determinazione del contenuto di metallotioneine.
2. Ruolo delle metallotioneine nella regolazione omeostatica dei metalli traccia.
3. Progetti didattici e riflessioni critiche nella scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado: approcci sperimentali per indagare il mondo, osservazione e studio della vita, percorsi per educare alla curiosità scientifica.