Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Ricercatrice a tempo det. art. 24 c.3 lett. B L. 240/2010

Indirizzo

VIA E. VENDRAMINI, 13 - PADOVA

Telefono

0498279808

https://orcid.org/0000-0001-8655-5637

Avvisi

La docente sarà in congedo durante il primo semestre dell’anno accademico, pertanto controllerà solo sporadicamente la casella di posta elettronica e non accetta nuove proposte di tesi.

“Lingua spagnola 2” e “Comunicare in spagnolo” dell’a.a. 24/25 inizieranno regolarmente nel secondo semestre; per gli stessi corsi dei precedenti a.a. ci saranno i consueti appelli d’esame durante la sessione invernale (controllare l’agenda web di Ateneo per le date). Solo per questioni urgenti contattare la Segreteria.

*Per gli studenti di Lingua spagnola 2*
Il programma di studio, che verrà illustrato all’inizio del corso teorico/frontale, sarà uguale per tutti in quanto non ci saranno distinzioni tra frequentanti e non. Si prega, per tanto, di non chiedere informazioni prima dell’inizio delle lezioni. Nella pagina Moodle 24/25 nella cartella “Organización curso 24/25” si presenta il corso intero, ovvero il modulo tenuto dalla docente nel secondo semestre + le esercitazioni linguistiche dei CEL estese su entrambi i semestri.


*Stage del CdS in Strategie di comunicazione*
Per questioni burocratiche contattare l’Ufficio Career Service (stage@unipd.it) e solo per la registrazione la dott.ssa Grandelis (alessandra.grandelis@unipd.it). Controllare, inoltre, le informazioni sulla pagina Moodle del Corso di laurea, dove si trova una sezione dedicata allo stage e alle varie procedure e persone preposte all'attivazione e registrazione da leggere con attenzione prima di rivolgersi agli uffici o ai docenti.

*Flussi Erasmus per Salamanca e Oviedo*
Contattare l’ufficio Erasmus (erasmus.scienzeumane@unipd.it) o la prof.ssa Ackerley (katherine.ackerley@unipd.it).

Orari di ricevimento

  • presso
    Il ricevimento è sospeso. Controllare la sezione "Avvisi e altre informazioni" della pagina docente.

Pubblicazioni

https://www.research.unipd.it/browse?type=author&authority=rp67412&authority_lang=en

Area di ricerca

I suoi interessi di ricerca comprendono due linee relazionate con il lessico e l’insegnamento-apprendimento dello spagnolo come lingua straniera: la prima riguarda la didattica e l’acquisizione del lessico della lingua spagnola da parte di discenti italofoni con particolare attenzione allo sviluppo e alla misurazione della competenza lessicale; la seconda si inserisce nell’ambito della storiografia in due versanti: grammaticale e lessicografico.
Entrambe le linee di ricerca, sincronica e diacronica, sono metodologicamente fondate sull’uso delle Digital Humanities in quanto si avvalgono di diversi software per l’analisi della competenza lessicale e di strumenti elettronici per la digitalizzazione e l’edizione digitale di testi antichi.

Tesi proposte

Tesi triennali:

1. Lessico e lessicografia:
- uso del dizionario nell’aula di ELE;
- analisi sulla struttura dei dizionari bilingui italiano-spagnolo.

2. Variazione linguistica dello spagnolo.


Tesi magistrali:

1. La didattica dello spagnolo come lingua straniera (ELE):
- sviluppo della competenza lessicale;
- uso del dizionario nell’aula di ELE;
- analisi e creazione di materiali didattici;
- variazione linguistica nell’aula di ELE.

2. Lessico e lessicografia:
- studi sulla disponibilità e ricchezza lessicale;
- analisi lessicografiche (sincroniche e diacroniche) e sulla struttura dei dizionari bilingui italiano-spagnolo;
- storia della lessicografia bilingue italiano-spagnolo, analisi di opere lessicografiche dei secoli XVI-XX;
- digital humanities applicate alla lessicografia: digitalizzazione ed edizione scientifica digitale.


N.B. La docente garantisce, oltre al ricevimento, la lettura sollecita di ogni capitolo e una pronta assistenza nel corso della ricerca. Deve però avere la possibilità di procedere con calma alla correzione dei capitoli e di controllarne la versione rivista. In particolare, deve poter visionare l’intera tesi secondo i tempi e le indicazioni della data di laurea, prima della presentazione della domanda stessa di laurea. Dunque, la domanda di laurea verrà firmata solo dopo aver rivisto e approvato una parte congrua dell'elaborato, senza eccezione alcuna. Allo stesso modo, l'accettazione in Uniweb della tesi –prima delle discussioni– avverrà solo se ci saranno stati i tempi necessari per rivederla preventivamente. Dal computo vanno ovviamente esclusi i tempi di chiusura dell’Ateneo durante le festività e le vacanze estive. Chi intende laurearsi nella sessione di settembre dovrà tenere particolarmente presente la sosta estiva e ottemperare per tempo agli adempimenti burocratici che richiedono da parte della relatrice una visione della tesi nella sua completezza. Non è pensabile, per esempio, contare sul mese di agosto, per fare rileggere la tesi o approvare la domanda di laurea, in quanto il mese coincide con le ferie ufficiali della docenza. Si prega pertanto di consultare il calendario accademico.