Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Assegnisti

Indirizzo

Università degli studi Padova

Telefono

Ruolo Attuale: ASSEGNISTA DI RICERCA

Abilitazione Scientifica Nazionale alla funzione di professore universitario di ruolo di seconda fascia – settore concorsuale 11/E2 Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, M-PSI/04 (dal 12/07/2018 al 12/07/2024).

SCUOLA QUADRIENNALE DI PSICOTERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE, ITCC

Articoli in riviste internazionali

Periodi di insegnamento all’estero
Settembre 2014/Gennaio 2015– Attività di formazione presso la Northeast Ohio Medical University (NEOMED): Narrative and career construction theory (30 ore).
Luglio 2016- Workshop: Developing Skills for Career Construction Counseling presso la NCDA Career Global Conference.
Paul J. Hartung, Northeast Ohio Medical University; Mark L. Savickas, Northeast Ohio Medical University; Suzanne Savickas, Kent State University; Sara Santilli, Padua University; W. Chris Briddick, South Dakota State University; Susan R. Barclay, University of Central Arkansas, Louis A. Busacca, Lakeland Community College and Old Dominion University; Kevin Glavin, University of Colorado Boulder; Kevin Stoltz, University of Central Arkansas; Brian Taber, Oakland University; Logan Vess, Kent State University.

Attività di consulenza psicologica, presso il Centro di Ateneo per la Disabilità e Inclusione dell’Università degli studi di Padova, e laboratorio La.R.I.O.S. (Laboratorio di Ricerca ed Intervento per l’Orientamento alle Scelte) dell’Università degli Studi di Padova, rivolta ad adolescenti, giovani adulti e adulti con e senza vulnerabilità interessati alla progettazione formativo-professionale.

A.A. 2016-2017 - Attività di ricerca-intervento “WHATS THE PROBLEM” presso l’Istituto comprensivo, scuola dell’Infanzia Matteo Ricci di Roma. L’intervento, rivolto a bambini dai 3 ai 6 anni, era finalizzato a favorire le abilità sociali e il problem solving creativo al fine si supportare lo sviluppo di un cotesto scolastico inclusivo.
A.A. 2015/16 - Attività di ricerca-intervento ‘S-CARTIAMO IL FUTURO’ presso l’Istituto comprensivo di Mira, in collaborazione con il Laboratorio La.R.I.O.S., Università degli studi di Padova e il Prof. Hartung, Neomed- Northeast Ohaio Medicine University. L’intervento, rivolto a giovani preadolescenti dell’ultimo anno della scuola secondario di primo grado, era finalizzato a favorire processi di progettazione professionale.
A. A. 2014/15 - Attività di ricerca-intervento “L’INCLUSIONE A SCUOLA PER TUTTI” promossa dal Centro di Ateneo per la Disabilità e Inclusione dell’Università degli Studi di Padova. L’intervento, rivolto ad alunni della scuola primaria di primo e secondo grado era finalizzato a favorire processi di inclusione nei contesti scolastici.








Avvisi

Orari di ricevimento

  • Il Lunedi' dalle 9:00 alle 11:00
    presso Laboratorio Larios. Via Venezia,14- Terzo Piano
    Si prega di comunicare anticipatamente tramite email la presenza al ricevimento

Pubblicazioni

1. Nota, L., Santilli, S., Ginevra, M. C. & Soresi, S., (2014). Employer attitudes towards the work inclusion of people with disability. Journal of Applied Research in Intellectual Disabilities, 27(6), 511-520. doi:10.1111/jar.12081 (Scopus Journal Percentile: 90%; Quartile: Q1)
2. Santilli, S., Nota, L., Ginevra, M. C., & Soresi, S. (2014). Career adaptability, hope, and life satisfaction in workers with intellectual disability. Journal of Vocational Behaviour, 85(1), 67-74. doi:10.1016/j.jvb.2014.02.011 (Scopus Journal Percentile: 97%; Quartile: Q1)
3. Wilkins, K.G. Santilli, S., Ferrari, L., Nota, L., Tracey, T.J.G. & Soresi, S. (2014). The relationship among positive emotional dispositions, career adaptability, and satisfaction in Italian high school students. Journal of Vocational Behavior, 85, 3, 329 -338 (Scopus Journal Percentile: 97%; Quartile: Q1)
4. Nota, L. Santilli, S., & Soresi, S. (2015). A Life-Design-Based Online Career Intervention for Early Adolescents: Description and Initial Analysis. The Career Development Quarterly, 64,1,4-19. doi: 10.1002/cdq.12037 (Scopus Journal Percentile: 90%; Quartile: Q1)
5. Ferrari, L., Ginevra, M.C., Santilli, S., Nota, L., Sgaramella, T.M. & Soresi, S. (2015). Career exploration and occupational knowledge in Italian children. International Journal for Educational and Vocational Guidance, 1-18 (Scopus Journal Percentile: 54%; Quartile: Q4).
6. Santilli, S., Ginevra, M. C., Sgaramella, T. M., Nota, L., Ferrari, L., & Soresi, S. (2015). Design My Future: An instrument to assess future orientation and resilience. Journal of Career Assessment, 25(2),281-295. doi:10.1177/1069072715621524 (Scopus Journal Percentile: 74%; Quartile: Q2).
7. Ginevra, M. C., Sgaramella, T. M., Ferrari, L., Nota, L., Santilli, S., & Soresi, S. (2016). Visions About Future: A new scale assessing optimism, pessimism, and hope in adolescents. International Journal for Educational and Vocational Guidance, 17(2), 187-210. doi:10.1007/s10775-016-9324-z (Scopus Journal Percentile: 54%; Quartile: Q4).
8. Hartung, P. J., & Santilli, S. (2018). My Career Story: Description and Initial Validity Evidence. Journal of Career Assessment, 26(2), 308-321. (Scopus Journal Percentile: 74%; Quartile: Q2)
9. Santilli, S., Marcionetti, J., Rochat, S., Rossier, J., Nota, L. (2016). Career Adaptability, Hope, Optimism and Life Satisfaction in Italian and Swiss youngers. The Journal of Career Development, 1, 15. doi: 10.1177/0894845316633793 (Scopus Journal Percentile: 76%; Quartile: Q1)
10. Ginevra, M. C., Santilli, S., Di Maggio, I., Sgaramella, T. M., Nota, L., & Soresi, S. (2017). Career adaptability, resilience, and life satisfaction: A mediational analysis in a sample of parents of children with mild intellectual disability. Journal of Intellectual & Developmental Disability. Advance Online Publication.
doi:10.3109/13668250.2017.1293236 . (Scopus Journal Percentile: 56%; Quartile: Q2)
11. Ginevra, M. C., Annovazzi, C., Santilli, S., Di Maggio, I., Camussi, E. (2018). Breadth of Vocational Interests: The Role of Career Adaptability and Future Orientation. Career Development Quarterly. Advance Online Publication. (Scopus Journal Percentile: 90%; Quartile: Q1)
12. Santilli, S., Nota, L., & Hartung, P. J. (2018). Efficacy of a group career construction intervention with early adolescent youth. Journal of Vocational Behavior. Advance Online Publication. doi: 10.1016/j.jvb.2018.06.007 (Scopus Journal Percentile: 97%; Quartile: Q1)

Area di ricerca

Le attività di ricerca, svolte in collaborazione con il Centro di Ateneo per la Disabilità e Inclusione dell’Università degli studi di Padova e con il La.R.I.O.S. (Laboratorio di Ricerca ed Intervento per l’Orientamento alle Scelte).
Presso il Centro di Ateneo per la Disabilità e Inclusione dell’Università degli studi di Padova si è collaborato ad attività di ricerca riguardanti:
- lo studio degli atteggiamenti di datori di lavoro nei confronti di lavoratori con disabilità e dell’influenza di aspetti quali la tipologia della disabilità, presenza / assenza di esperienza precedente del datore di lavoro di assumere persone con disabilità e modalità di descrizione di ipotetici candidati con disabilità intellettuali, sensoriali e disturbi del comportamento;
- lo studio degli atteggiamenti di genitori e bambini nei confronti di allievi con disabilità e dell’influenza di aspetti quali la tipologia della disabilità, presenza / assenza di esperienza precedente con persone con disabilità e modalità di descrizione di ipotetici alunni con disabilità intellettuali, sensoriali e disturbi del comportamento;
- Lo studio delle etichette nei confronti delle persone con vulnerabilità e la loro influenza in attività di progettazione professionale;
- la validazione di strumenti di analisi degli atteggiamenti di datori di lavoro e colleghi nei confronti di lavoratori con disabilità.
- la validazione di strumenti di analisi degli atteggiamenti di genitori nei confronti di bambini con disabilità;
- lo studio delle barriere nei confronti delle persone con vulnerabilità nei contesti formativi.

Presso il Centro di Ateneo per la Disabilità e Inclusione si è collaborato al Progetto interarea (Dipartimento della Salute della donna e del Bambino, Dipartimento di Matematica; FISPPA) finanziato dall'Università degli studi di Padova.
Titolo: New tools for the assessment and rehabilitation of visual, cognitive and socio-cognitive skills in preschool children affected by Cerebral Visual Impairment.
Resp. Prof.ssa Ombretta Gaggi

Presso il Laboratorio Larios si è collaborato ad attività di ricerca riguardanti:
- lo studio delle relazioni tra i costrutti quali la career adaptability, speranza, ottimismo, resilienza, , prospettiva temporale e la qualità della vita di adolescenti e giovani adulti in cerca di occupazione professionale.
- lo studio delle relazioni fra dimensioni quali la career adaptability, le barriere professionali percepite, la speranza e l’ottimismo di adolescenti e giovani adulti con disabilità intellettive e con sviluppo tipico;
- lo studio delle relazioni fra dimensioni quali la career adaptability, strategie di ricerca del lavoro, e soddisfazione di vita in un gruppo di persone in cerca di occupazione;
- la messa a punto del progetto di orientamento on-line “Tre Passi Verso il Futuro” (per la scuola secondaria di primo grado) e la verifica di efficacia dello stesso;
- alla messa a punto del progetto di orientamento on-line “Prospera” (per la scuola secondaria di secondo grado) e alla progettazione delle fasi di verifica dell‘efficacia dello stesso.