Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.
Rubrica
Qualifica
Ricercatore a tempo det. art. 24 c. 3 lett. B L. 240/2010
Indirizzo
VIA F. MARZOLO, 9 - PADOVA
Telefono
0498275617
LIVIO PETRICCIONE, architetto e dottore di Ricerca (SSD ICAR 10). È Ricercatore Universitario (di tipo B) presso Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale dell’Università di Padova. È titolare del corso di Architettura Tecnica nel Corso di Laurea in Ingegneria Civile, DICEA, Università di Padova. Si è formato al DPIA dell’Università di Udine, dove è stato assegnista di ricerca e professore a contratto di Architettura Tecnica con esperienza di Teaching Staff Mobility (Germania e Slovenia). La sua attività di ricerca è concentrata sull’analisi delle tecniche costruttive tradizionali e innovative e sul recupero edilizio; su questi temi ha pubblicato diversi saggi, esponendo i risultati anche in numerosi convegni scientifici di settore. Tra le sue principali pubblicazioni: Il Teatro Galli. Tecniche e materiali per la ricostruzione degli apparati decorativi del capolavoro di Luigi Poletti (Maggioli, 2018); Vie d’acqua e ambiente costruito. Le prime centrali idroelettriche in Friuli Venezia Giulia (Forum, 2019); Costruire ai tempi della Guerra Fredda. L’architettura della fortificazione permanente della frontiera orientale (Forum, 2019); L’avventura di un’apertura termale. Dal tipo edilizio alla costruzione: Villa Zeno “al Donegal” di Andrea Palladio (Franco Angeli, 2020); Permanenze e contaminazioni architettoniche. Dal tipo edilizio a ballatoio su pilastri a quello a loggia nel Friuli prealpino (Franco Angeli, 2020); Verso la globalizzazione delle tecniche. La diffusione della cultura costruttiva attraverso la manualistica nella Rivoluzione Industriale (Franco Angeli, 2022).
Avvisi
Orari di ricevimento
Si riceve previo appuntamento via email.
Area di ricerca
L’attività di ricerca di Livio Petriccione è incentrata sulle seguenti tematiche appartenenti all’ambito del Settore Scientifico Disciplinare ICAR/10 - Architettura Tecnica:
- A Studio degli organismi edilizi, analisi del tipo costruttivo e delle tecniche costruttive tradizionali e innovative (ambito di recupero e conservazione degli edifici);
- B La sostenibilità del costruito, studio dell’applicazione di sistemi innovativi per il miglioramento di organismi edilizi e il recupero (ambito di nuove tecnologie e materiali).
Tesi proposte
Gli argomenti di tesi riguardano gli ambiti ricerca della Progettazione Sostenibile e del Recupero Edilizio.
Per l’ammissione alla tesi è necessario contattare il Docente.