Erasmus+: Scienze statistiche

Informazioni specifiche per le studentesse e gli studenti del Dipartimento di Scienze statistiche (DSS) sono presenti anche nelle pagine dedicate del sito di Dipartimento.

NB: Per tutti gli altri aspetti legati al bando Erasmus+ Studio, è necessario fare riferimento a quanto indicato nel testo completo del bando.

Ufficio del Settore Mobility
Alessandra Miola
Ufficio Mobility Scuola di Scienze
Via Jappelli 1 - 35121 Padova
Tel. +39 049 827 5758
Fax +39 049 827 5069
E-mail: erasmus.scienze@unipd.it

Ricevimento:  lunedi mercoledi e giovedì dalle 10 alle 13 sia in presenza che via zoom

Per appuntamenti in presenza scrivere a erasmus@stat.unipd.it o a erasmus.scienze@unipd.it

Responsabile accademico
Francesca Bassi
Dipartimento di Scienze statistiche
Via Cesare Battisti, 241
Tel. +39 049 827 4152
Mail: bassi@stat.unipd.it

Bando 2024/25

Per ulteriori informazioni sulle condizioni di ammissibilità al bando, sui criteri di selezione, sulle possibili destinazioni, sulle modalità di riconoscimento degli esami sostenuti all'estero e sulla conversione dei voti, fare riferimento alla pagina web di Scienze Statistiche - Studiare all'estero.

  Università partner

Si raccomanda a studentesse e studenti di consultare i siti web delle Università partner (rivolgendo particolare attenzione all’offerta formativa) e di informarsi presso il responsabile di flusso delle destinazioni d’interesse, al fine di individuare gli esami da sostenere all’estero che andranno inseriti, in lingua originale, nella bozza del piano di studi da allegare alla domanda.

Tutte le mete destinate al ciclo 2 sono accessibili alla Laurea magistrale in Scienze statistiche.

Le destinazioni sono disponibili nella nuova piattaforma interattiva: www.unipd.it/mobility-agreements

È obbligatorio selezionare il proprio corso di studio dal menu a tendina Study field.Il numero totale di mesi indicato nel portale (voce Number) per ciascun accordo va diviso per il numero di posti disponibili (voce Total number).
E’ necessario annotare tutte le informazioni principali (per esempio: codice Erasmus, docente responsabile di flusso, isced/area di studio) per selezionare correttamente la destinazione in Uniweb.

  Presentazione della domanda

Studentesse e studenti del Dipartimento di Scienze statistiche possono scegliere due destinazioni (ma risulteranno vincitrici e vincitori per una soltanto).

Attenzione: studentesse e studenti che intendono presentare domanda per svolgere all’estero attività di ricerca per la tesi, dovranno allegare una lettera del docente di Padova che farà da relatore/supervisore al loro lavoro di tesi.

Per la procedura di domanda e la relativa modulistica, consultare la pagina Fare domanda Erasmus.

  Condizioni di ammissibilità e criteri di selezione

Il Dipartimento di Scienze statistiche organizza le selezioni valutando i moduli di domanda pervenuti e il colloquio con ciascuna persona candidata. Durante il colloquio studentesse e studenti dovranno motivare la scelta della destinazione. È necessario presentarsi al colloquio muniti di Carriera dello Studente. La data del colloquio sarà pubblicata sul sito del dipartimento nella sezione dedicata.

I criteri considerati ai fini della formulazione della graduatoria sono disponibili nel Regolamento sottostante.

Per la stesura della proposta delle attività da fare all'estero è importante consultare le indicazioni contenute nella sezione del sito di dipartimento "Riconoscimento piani di studio Erasmus".

  Graduatorie

ATTENZIONE: Le graduatorie saranno pubblicate esclusivamente nella sezione Erasmus+ Studio del portale di Ateneo e rappresenteranno l'unico mezzo di pubblicità.

Non verranno effettuate comunicazioni personali né scritte né telefoniche.

Chi risulterà vincitore dovrà accettare il posto secondo le modalità e le tempistiche indicate nella pagina Accettazione posto Erasmus.

  Riconoscimento dell’attività svolta all'estero:

Per la mobilità Erasmus valgono i punti velocità per le lauree triennali, come da Bollettino a.a. 2023/2024  riportato nella sezione “Perché e come” del sito di Dipartimento.

  Conversione dei voti

Per la conversione dei voti stranieri in voti italiani (in trentesimi) secondo regole condivise a livello europeo consultare la Scala ECTS e distribuzioni statistiche dei voti di Scienze Statistiche e considerando la tabella generica approvata dal Senato Accademico il 15/12/2021

ATTENZIONE!
Dall'a.a. 2021/22, a coloro i quali non maturano almeno 12 ECTS durante il periodo all’estero, la mobilità Erasmus sarà riconosciuta a “Zero Grant”, pertanto non avranno diritto ad alcuna mensilità della borsa e alle relative integrazioni e saranno chiamati alla restituzione delle somme già liquidate.