Spin-off dell'Università di Padova

L’Università incoraggia le iniziative imprenditoriali basate sulla valorizzazione dei risultati della ricerca scientifica. 

Lo spin-off universitario è una società di capitali fondata da ricercatori per valorizzare commercialmente i risultati della propria attività di ricerca e le proprie competenze scientifico-tecnologiche. Dal punto di vista giuridico lo spin-off è una normale società con fini di lucro e i ricercatori, diventando soci di un’impresa, partecipano alle opportunità e ai rischi tipici degli imprenditori. 

Come avviare uno spin-off.

  • 3SLab srl

    3Slab affianca le aziende produttrici con servizi personalizzati ed integrati per il controllo di processi produttivi, per l’innovazione di prodotto e la crescita aziendale.

    Settore Servizi per l’innovazione
    Strutture di riferimento
  • Advanced Iron Nano Technologies - AINT Srl

    Sviluppo di prodotti, materiali, dispositivi e processi basati su nanoparticelle in ossido di ferro (brevetto internazionale). Il primo prodotto, Ironcow, è un detergente superficiale per bovini.

    Settore Nanotech
    Strutture di riferimento

    Biomedicina Comparata e Alimentazione - BCA

  • Altheia Science Srl

    Sviluppo di prodotti di terapia genica costituiti da cellule staminali ematopoietiche autologhe trasdotte con vettori lentivirali che inducono la espressione di PD-L1 da infondere in pazienti affetti da sclerosi multipla e diabete di tipo I, e potenzialmente da altre malattie autoimmuni.

    Settore Life Sciences
    Strutture di riferimento

    Salute della Donna e del Bambino - SDB

  • ANANAS Nanotech Srl

    Sviluppo e commercializzazione di prodotti basati su una tecnologia per la produzione di nanoparticelle con applicazioni nell’immunodiagnostica e nel drug delivery per il settore biomedicale, veterinario e alimentare.

    Settore Nanotech
    Strutture di riferimento

    Scienze del Farmaco - DSF, Ex Scienze Farmaceutiche

  • Atraki Srl

    Sistemi informativi e software per l’acquisizione e la messa in fruizione di informazioni e la gestione di sistemi di trasporto e territoriali; consulenza per la raccolta sistematica di dati sul tema del traffico e dei trasporti.

    Settore ICT
    Strutture di riferimento

    Ingegneria Civile, Edile E Ambientale - Icea, Ex Costruzioni e trasporti

  • Audio Innova Srl

    Valorizzazione di un sistema hardware e software, denominato aiRoom, ideato e realizzato allo scopo di sperimentare modalità di apprendimento innovative, in particolare per bambini in età pre-scolare e scolare. Attività di preservazione dei documenti audio.

    Settore ICT
    Strutture di riferimento

    Ingegneria dell'Informazione - DEI

  • BBSoF Srl

    Ricerca, progettazione e produzione di hardware e software destinato al settore biomeccanico, nonché l'assistenza tecnica di prodotti ed attrezzature legate al settore biomeccanico e in particolare dell'analisi di movimento.

    Settore Biomedicale
    Strutture di riferimento

    Ingegneria dell'Informazione - DEI

  • Bee Viva Srl

    Organizzazione di contest statistici per offrire alle imprese informazioni strategiche; elaborazione di modelli di previsione. La piattaforma ospita competizioni di machine learning per sfide legate ai big data. 

    Settore Servizi per l’innovazione
    Strutture di riferimento

    Scienze Statistiche

  • BMR Genomics Srl

    Prodotti e servizi di sequenziamento di DNA, continuamente migliorati sulla base dei nuovi sviluppi della ricerca e della tecnologia nel settore della genomica, della genetica, della biologia molecolare, dell’informatica e della bioinformatica. Le attività di ricerca di BMR Genomics afferiscono ad un ambito di diagnostica

    Settore Servizi per l’innovazione
    Strutture di riferimento

    Centro di Ricerca Interdipartimentale per le Biotecnologie Innovative (CRIBI)