Servizi

MOOC – Massive Open Online Courses

MOOC (Massive Open Online Courses) sono corsi online gratuiti e aperti a tutti, progettati per la formazione a distanza di un numero elevato di partecipanti provenienti da contesti culturali e geografici diversi.
Si tratta spesso di corsi di livello universitario, resi accessibili a un pubblico ampio e non necessariamente specialistico.
Un MOOC è composto da una sequenza strutturata di materiali didattici (articoli, brevi video, podcast, ecc.) e attività interattive, comprese prove di autovalutazione come quiz e attività di peer assessment.

Produzione dei MOOC

Per la realizzazione dei MOOC, l’Ateneo mette annualmente a disposizione specifici finanziamenti attraverso i bandi per il miglioramento della didattica.
 

Pubblicazione dei MOOC

I MOOC dell’Università degli Studi di Padova vengono pubblicati su piattaforme online convenzionate con l’Ateneo, tutte accessibili gratuitamente a chiunque, non solo agli studenti Unipd.

Fasi di progettazione e produzione

Il processo di sviluppo di un MOOC si articola nelle seguenti fasi:

  • Ideazione, progettazione e micro-progettazione (3–6 settimane)
  • Produzione dei contenuti (8–10 settimane)
  • Pubblicazione in piattaforma e revisione (4 settimane)

Figure professionali coinvolte

La realizzazione di un MOOC coinvolge diverse competenze professionali:

  • Docenti: responsabili dei contenuti scientifici e didattici del corso
  • Project Manager: coordina il progetto, le fasi di lavoro e i rapporti con docenti e strutture
  • Learning Designer: supporta la progettazione didattica e la strutturazione dei contenuti
  • Instructional Technologist: cura l’implementazione in piattaforma e l’organizzazione dei materiali multimediali
  • Operatore audio/video: gestisce allestimento, attrezzature e riprese
  • Montatore video: realizza il montaggio dei contenuti audiovisivi (slide, sottotitoli, sigle)

Supporto

L’Ufficio Digital Learning e Multimedia ( supporto.elearning@unipd.it) coordina tutte le fasi di produzione dei MOOC, dalla progettazione alla pubblicazione sulla piattaforma scelta.