Doppi titoli

L’Università di Padova offre numerosi programmi di Doppio titolo, sulla base di specifici accordi con una o più istituzioni estere. I programmi di Doppio titolo consentono alle studentesse e agli studenti dell’Ateneo di trascorrere un periodo di studi all'estero, frequentando corsi volti al conseguimento del titolo italiano e del titolo straniero di pari livello.

L’Area Relazioni internazionali – Settore Projects and Partnerships fornisce supporto e consulenza e organizza periodicamente incontri di formazione.
A breve saranno inoltre disponibili Linee Guida per la creazione di programmi di Doppio titolo.

Elenco dei programmi attivi

  Come creare un programma di Doppio titolo

La creazione di un programma di Doppio titolo si articola in diverse fasi, ognuna delle quali richiede un’attenta valutazione da parte delle strutture coinvolte:

  1. ideazione;
  2. progettazione e negoziazione: individuazione del percorso, integrazione del corso di studio, preparazione e negoziazione dell’accordo di Doppio Titolo;
  3. approvazione interna;
  4. attivazione del programma.

Alla base della creazione di un programma di Doppio Titolo vi sono considerazioni di carattere strategico quali gli obiettivi del Dipartimento / Corso di studi proponente in ambito di internazionalizzazione, la qualità e il profilo internazionale delle istituzioni Partner, le collaborazioni pregresse, il valore aggiunto e la complementarietà del percorso di studi, etc.

 

  Come gestire un programma di Doppio titolo

I programmi di Doppio titolo sono gestiti dalle strutture di riferimento (Dipartimenti / Scuole), in collaborazione con l'Area Relazioni Internazionali e l'Area Didattica e Servizi agli Studenti.

La gestione di tali corsi si articola in diverse fasi tra cui:

  1. Promozione del corso
  2. Selezione delle studentesse e degli studenti outgoing
  3. Verifica nominations delle studentesse e degli studenti incoming
  4. Supporto alle studentesse e agli studenti outgoing (prima della partenza per la sede Partner e dopo il rientro)
  5. Supporto alle studentesse e agli studenti incoming (prima del loro arrivo e durante la permanenza presso UniPD)
  6. Gestione della carriera delle studentesse e degli studenti (immatricolazione, tasse, schema di mobilità, piano di studi e learning agreement, riconoscimento crediti)
  7. Laurea e certificazioni
  8. Monitoraggio e assicurazione della qualità

Al fine di regolamentare la gestione della carriera delle studentesse e degli studenti iscritti a tali corsi di studio e definire le attività di competenza di ogni Ufficio/Dipartimento/Centro coinvolto nelle varie fasi di gestione sono disponibili Linee Guida (scaricabili qui sotto) e Documentazione di supporto comprendente ad esempio vademecum per la gestione mobilità incoming e outgoing, modelli di bandi per la selezione di outgoing, etc.
Tale documentazione è in costante aggiornamento, cercando di rispondere alle esigenze delle strutture coinvolte.

  Opportunità di finanziamento

L’Ateneo, attraverso l’Area Relazioni internazionali, offre contributi finanziari a sostegno delle studentesse e degli studenti in uscita nell’ambito di accordi (bilaterali) di Doppio Titolo.

I contributi vengono assegnati alle vincitrici e ai vincitori dei bandi di Doppio titolo, seguendo l’ordine delle graduatorie di selezione e fino ad esaurimento fondi. Possono essere integrati con contributi di Dipartimento, ove disponibili.

Projects and Mobility Office - Settore International Projects

Area Relazioni Internazionali

Palazzo Anselmi,
lungargine del Piovego 1, piano II - 35131 Padova
tel. 049.827 6139
international.projects@unipd.it