Corsi alta formazione per aggiornamento e formazione insegnanti

Con l’approvazione della Legge 107/2015, all’art. 1 comma 121, si riafferma l’importanza della formazione continua degli insegnanti per favorire processi di aggiornamento e qualificazione professionale attraverso la partecipazione a iniziative che garantiscano adeguatezza e coerenza delle proposte agli effettivi bisogni di innovazione delle pratiche. A tal proposito, nell’ambito delle attività della delega per la formazione agli insegnanti dell’Ateneo di Padova si è sviluppata un’attenta riflessione tra docenti ed esperti di area pedagogica e docenti ed esperti delle aree disciplinari volta a costruire una rete virtuosa tra scuola e Università, oltre a quella già esistente e positiva per tutta l’area della formazione iniziale. L’intento è stato quello di elaborare un format di corso di aggiornamento per la formazione continua che potesse essere adatto ai bisogni degli insegnanti in servizio sia in merito alla tempistica, sia in relazione alla tipologia dell’erogazione della didattica e delle attività, sia in grado di favorire la partecipazione attiva e significativa degli stessi docenti coinvolti nei percorsi.

Anche l’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto ha comunicato il proprio interesse all’attivazione di tali corsi, che possono rappresentare un’opportunità offerta agli insegnanti stessi per incrementare le proprie competenze professionali.

Domanda telematica

Allegato A - Regolamento frequenza laboratori

Nota MIUR – Carta del docente: come e quando spendere i 500 euro per l’aggiornamento

Modulistica

Ufficio Post lauream 

Settore Formazione insegnanti ed esami di Stato

Sede: via Ugo Bassi, 1 - 35131 Padova
Recapito postale: Ufficio Post lauream, via 8 Febbraio, 2 - 35122 Padova

e-mail: tfa.lauream@unipd.it / esamidistato.lauream@unipd.it

Formazione insegnanti: 0498276388
Esami di Stato: 0498276381

orari di ricevimento telefonico:
lunedì-venerdì 10-12.30

Orari di apertura al pubblico:
lunedì, mercoledì e venerdì ore 10-13
martedì ore 10-13 e 15-16.30
giovedì ore 10-15


Dal 1° maggio 2022 è permesso l'accesso alle strutture dell'Ateneo senza obbligo di esibire la Certificazione Verde COVID-19. L'accesso agli sportelli degli uffici è consigliato previa prenotazione, seguendo le istruzioni a video.