Borse e premi di studio per studenti

Borse di studio in favore delle vittime del terrorismo, della criminalità organizzata e del dovere - scadenza 3 aprile 2018
È disponibile il bando per l’assegnazione di borse di studio in favore delle vittime del terrorismo, della criminalità organizzata e del dovere, degli orfani e dei figli delle vittime del terrorismo, della criminalità e del dovere nonché dei loro superstiti, riservate agli studenti dei corsi di laurea, laurea specialistica/magistrale a ciclo unico e non, agli studenti dei corsi delle istituzioni per l’alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM) ed alle scuole di specializzazione, con esclusione di quelle retribuite, riferite all’anno accademico 2016/2017.

Premi banditi dall'Università di Padova

  Premio di studio laurea magistrale Data Science - scadenza: 10-09-2018

Borsa di studio di un anno a studenti particolarmente dotati, in possesso di una laurea straniera (non italiana), che si iscrivono al corso di laurea magistrale Data Science.

  Premi di studio intitolati alla memoria di Elisa Valent (seconda edizione)
scadenza: 30-11-2018

L’Università di Padova bandisce la seconda edizione del concorso per l’assegnazione di tre premi di studio intitolati alla memoria di Elisa Valent, studentessa iscritta alla laurea magistrale in Filologia moderna, scomparsa il 20 marzo 2016 in un incidente in Spagna durante il suo soggiorno Erasmus.

I premi, messi a disposizione dall’Università degli studi di Padova e da Generali Italia per quattro edizioni annuali consecutive, sono destinati a giovani studenti meritevoli iscritti presso l’Ateneo patavino ad un corso di laurea magistrale afferente alla Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale.

I premi sono riservati a studenti iscritti a un corso di laurea magistrale afferente alla Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale, che si impegnano a svolgere un progetto di tesi all’estero nell’ambito degli studi umanistici, linguistici e filologici, per un periodo di almeno 3 mesi.

Altre borse e premi

  100 borse di studio a studenti con protezione internazionale
scadenza: 29-07-2018

Bando per l'assegnazione di 100 borse di studio a studenti con protezione internazionale per l'accesso ai corsi di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico e dottorato di ricerca presso le Università italiane – A.A. 2018/19

Il Ministero dell’Interno, di concerto con la Conferenza dei Rettori delle Università italiane – CRUI e in collaborazione con l’Associazione Nazionale degli Organismi per il Diritto allo Studio Universitario (ANDISU) hanno messo a disposizione 100 borse di studio per gli studenti titolari di protezione internazionale (con status di rifugiato o beneficiario di protezione sussidiaria), costretti ad interrompere il percorso di studi avviato nel Paese d’origine.

Bando e informazioni

  Borsa di studio Trendhim - scadenza: 01-11-2018

La borsa di studio di Trendhim è stata creata per supportare il futuro delle superstar dell’e-commerce.

La domanda è aperta a tutti, di qualunque età e provenienza con l'unico requisito di frequentare un corso di studi in
uno dei seguenti campi:

  • Moda
  • Marketing
  • IT
  • Vendite
  • Organizational design

Anche coloro che conseguono un dottorato possono fare domanda.

  Premio "Bresciani Alvarez - Calore" sulla storia dell’arte e dell’architettura padovane dal XII al XIX secolo - scadenza 30-12-2018

È istituito da associazioni padovane, da amici, dalle famiglie Bresciani e Calore, con il patrocinio del Comune di Padova e della Nuova Provincia di Padova.
Il premio è riservato a saggi che rientrino nell’ambito delle ricerche sviluppate da Bresciani Alvarez e Calore su storia dell’arte e dell’architettura padovane dal XII al XIX secolo.

Il premio consiste nella pubblicazione del saggio vincitore nella collana Quaderni di Padova e del suo Territorio e il suo inserimento nel sito della Rivista.

I saggi devono essere inediti e della lunghezza di 80/100 cartelle (1.800 battute/pagina) comprese le illustrazioni che in caso di stampa dovranno essere fornite dagli autori nei formati corretti.
I saggi devono essere inviati in formato .doc e/o .pdf all’indirizzo unipoppd@gmail.com entro il 30 dicembre 2018.

Informazioni:
Università Popolare di Padova
corso G. Garibaldi 41/I
35122 Padova
tel 049 8755474
unipoppd@gmail.com - www.unipoppd.org

  Borsa Fondazione Collegio Arquà - scadenza: 31-12-2018

Concorso per l'anno accademico 2018/2019 di una borsa di studio di euro 2.000 a favore di uno studente ordinario iscritto presso l'Università di Padova nelle Scuole di: Medicina e chirurgia, Veterinaria, Scienze, Farmacia, Chimica e tecnologie farmaceutica, Agraria, Ingegneria, Scienze statistiche demografiche ed attuariali, Economia e commercio, Informatica.

European funding guide

La piattaforma www.european-funding-guide.eu aiuta gli studenti a reperire fondi per la propria istruzione. È il più grande portale in Europa nella categoria, e comprende più di 12000 borse di studio, sussidi, riconoscimenti e premi. 3000 tra queste forme di aiuto finanziario sono destinate nello specifico a studenti italiani. La piattaforma è stata creata in collaborazione tra l’iniziativa non profit per la trasparenza dei finanziamenti e la Commissione Europea.

La Guida mostra borse di studio, sussidi, riconoscimenti e premi realmente corrispondenti al profilo individuale dello studente. I 12000 programmi di sostegno coprono un ampio spettro di aree, dalle spese quotidiane di vitto e alloggio, alle tasse di iscrizione, ai tirocini, fino alle spese necessarie a trascorrere semestri di studio all’estero, oltre a corsi di lingue e spese relative a progetti scientifici.

Borsa di studio per precursori (scadenza 15-04-2018).

Borsa di studio per intraprendenti (scadenza 30-09-2018)

Ufficio Servizi agli studenti

via del Portello 31, 35129 Padova,
Call centre tel. 049.8273131,
fax 049.8275030,
benefici.studenti@unipd.it,
Orario: lunedì e mercoledì 10-13,
martedì 10-13 e 15-16.30,
giovedì 10-15,
venerdì 10-13 solo su prenotazione