Visiting scholars titolari di protezione internazionale

Il bando Unipd Scholars Rescue Fund assegna Fellowship di ricerca presso l’Università di Padova per studiose/i ucraine/i e di altre nazionalità titolari di protezione internazionale.

La fellowship viene finanziata congiuntamente dall’Ateneo e dal Dipartimento/Centro che garantisce l’accoglienza del Visiting Scholar, unitamente alla disponibilità di spazi, delle biblioteche, strumentazioni/laboratori, ecc. necessari allo svolgimento delle sue attività.

La candidatura deve essere presentata dal Dipartimento dell’Università di Padova che invita il o la Visiting Scholar a svolgere la propria attività di studio o ricerca presso una struttura dell’Ateneo, per un minimo di tre e un massimo di dodici mesi.

La candidatura si presenta compilando un form online: e allegando i seguenti documenti in formato PDF:

  1. Lettera di accettazione da parte del Visiting Scholar;
  2. Autocertificazione da parte degli studiosi ucraini (sample allegato in questa pagina) oppure documentazione relativa allo status di rifugiato;
  3. Curriculum Vitae del Visiting Scholar;
  4. Descrizione delle attività di ricerca e durata in mesi del periodo di permanenza;
  5. Delibera del Consiglio o Decreto del direttore del dipartimento/Centro dell'Ateneo ospitante, con cui si approva la candidatura e si determina il budget messo a disposizione; in caso di più candidature si richiede di indicare la priorità e di confermare l’impegno a erogare il 50% dell’ammontare di ciascuna borsa.

Per informazioni:
Elisa Gamba
unipd.rescuefund@unipd.it
tel. 049.8276206