Selezione n. 2023S26

Selezione pubblica n. 2023S26, per esami, per assunzione a tempo determinato

Supporto alle azioni di raccolta fondi da aziende e di fidelizzazione dei donor

Scadenza: 15 giugno 2023, ore 14

Tipologia: tempo determinato

Categoria: D (posizione economica D1)

Area: Amministrativa-gestionale

Posti: 1

Struttura: sedi dell’Università degli Studi di Padova

Regime impegno: tempo pieno        

Titolo di studio richiesto: Laurea (le classi dei titoli di studio ammesse sono specificate nell’Avviso di Selezione).

 

La posizione da coprire prevede lo svolgimento delle seguenti attività:

  • supporto alla definizione e alla realizzazione di strategie di raccolta fondi, in particolare da aziende;
  • supporto alle attività di prospect research e scouting di opportunità di finanziamento, in particolare corporate, anche tramite l’utilizzo di banche dati;
  • supporto allo sviluppo e all’avvio di partnership con nuovi donor, e gestione rinnovi e upgrade delle partnership già in essere;
  • gestione dell’intera attività sul portfolio donor assegnato;
  • supporto all’ideazione, pianificazione e realizzazione di campagne e azioni di fundraising a favore di progetti strategici dell’Ateneo; a titolo di esempio: Campagna 5x1000, raccolta fondi per premi di studio e laurea, raccolte fondi per progetti di ricerca, per progetti storico-artistici (ad esempio: musei universitari, restauri, collezioni, Orto Botanico) e altre iniziative inerenti alla mission di Ateneo e dei dipartimenti;
  • supporto alla realizzazione di azioni ed eventi di fidelizzazione dei donor (ad esempio: Donor Event, eventi di inaugurazione dei progetti finanziati, premiazioni di premi di studio e laurea);
  • supporto all’aggiornamento dei record nel data base CRM;
  • coordinarsi con le altre aree di riferimento per la gestione delle attività (contrattuale, comunicazione, amministrativa);
  • supporto alla collaborazione, realizzazione e gestione delle campagne anche con i fornitori coinvolti nelle attività;
  • supporto all’analisi dei risultati e predisposizione della reportistica richiesta.

 

Sono richieste inoltre le seguenti capacità professionali, conoscenze e competenze:

  • conoscenza, anche mediante esperienza, nell’ambito della raccolta fondi, di finanziamenti/grant nazionali e internazionali e/o progettazione europea per Università, organizzazioni Non Profit, Fondazioni;
  • conoscenza delle tecniche di fundraising, marketing e promozione;
  • conoscenza, anche mediante esperienza, di networking, relazione e negoziazione con interlocutori esterni (aziende, enti, fondazioni, associazioni e individui);
  • conoscenza di base dei principali strumenti informatici di raccolta fondi (data base CRM, piattaforme on-line di donazioni);
  • conoscenza delle metodologie di gestione dei social media, dei metodi per la scrittura digitale e lo storytelling, conoscenza dell’online e della gestione di campagne a performance, conoscenza di web analytics e del mondo dell’e-mail marketing e di tools per l’invio di campagne DEM;
  • conoscenza dei principi di normativa universitaria (Legge n. 240/2010 c.d. “Legge Gelmini”);
  • conoscenza dei principi della normativa in materia di Privacy (con particolare riferimento al trattamento dei dati personali);
  • capacità di problem solving;
  • capacità di interazione con tutti i livelli, dal top management ai ruoli più operativi;
  • capacità di lavorare, sia in gruppo che in autonomia, di organizzare e portare a termine le proprie attività nel rispetto delle scadenze fissate;
  • attitudine al lavoro in team;
  • ottime capacità relazionali e comunicative;
  • disponibilità a trasferte nel territorio italiano;
  • buona conoscenza, scritta e parlata, dell’inglese (livello di riferimento “B2”).

 

Benefits:
https://www.unipd.it/benessere-sport-personale-unipd
https://www.unipd.it/benessere-qualita-lavoro

La selezione è per prova scritta e colloquio.

Le prove d’esame consistono in:

prova scritta con quesiti a risposta aperta, che potranno vertere sui seguenti argomenti:

- principi e tecniche di fundraising, marketing e promozione

- sviluppo di proposte e progetti in risposta a bandi e altre opportunità di finanziamento (da fondazioni di origine bancaria, familiari e corporate, aziende e individui, e major donor)

- conoscenza di base degli strumenti informatici per la gestione delle donazioni (data base CRM, piattaforme on-line di donazioni);

 

colloquio, che potrà vertere sui seguenti argomenti:

- principi e tecniche di fundraising, marketing e promozione

- principi di normativa universitaria (Legge n. 240/2010 c.d. “Legge Gelmini”)

- principi della normativa in materia di Privacy (in particolare il trattamento dei dati personali)

- verifica della conoscenza della lingua inglese fluente mediante conversazione (livello di riferimento “B2”).

Al colloquio tecnico seguirà il colloquio motivazionale 

 

Calendario prove d’esame

Le prove avranno luogo, senza ulteriore preavviso, rispettivamente:

  • prova scritta: il giorno 22.06.2023, alle ore 10, presso l’Aula Didattica di Palazzo Storione, Riviera Tito Livio n. 6, Padova;
  • colloquio: il giorno 28.06.2023 (e, se necessario, potrà proseguire nei giorni successivi), alle ore 10:00, presso l’Aula Didattica di Palazzo Storione, Riviera Tito Livio n. 6, Padova.

La pubblicazione del suddetto calendario ha valore di notifica a tutti gli effetti.

Ufficio Personale Tecnico Amministrativo

Palazzo Storione
riviera Tito Livio 6 - 35123 Padova
tel. 049.827 3159 / 3494 - fax 049.8273190
email: reclutamento.pta@unipd.it

Orario: lunedì-venerdì 10-13;
martedì e giovedì anche 15-16.30

Carta dei servizi