Selezione n. 2023N8

Selezione pubblica n. 2023N8, per esami, per assunzione a tempo indeterminato

Tecnico di laboratorio per la gestione di servizi avanzati per la ricerca e la didattica

Scadenza: 11 aprile 2023, ore 14

Avviso pubblicato nella Gazzetta ufficiale - 4^ serie speciale - n. 19 del 10.03.2023

Tipologia: tempo indeterminato
Categoria: D (posizione economica D1)
Area: Tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati
Posti: 1
Struttura: sedi dell’Università degli Studi di Padova
Regime impegno: tempo pieno

Titolo di studio richiesto: Laurea (le classi dei titoli di studio ammesse sono specificate nell’Avviso di Selezione). 

La posizione prevede lo svolgimento delle seguenti attività: 

  • utilizzo di tecniche, strumentazioni e metodologie in ambito chimico, biochimico, biofisico e biologico nei servizi alla ricerca di Dipartimento, tra le quali la spettrometria di massa, le tecniche cromatografiche, le tecniche spettroscopiche, la microscopia e l’analisi elementare, applicabili nell’ambito delle scienze del farmaco;
  • supporto tecnico alla gestione dei Servizi di laboratorio di uso comune di Dipartimento, per le attività di ricerca nell’ambito delle scienze del farmaco, con riguardo a:
    - controllo e manutenzione, ordinaria e straordinaria, della strumentazione,
    - coordinamento con gli utenti in merito ad accessi, prenotazioni, uso del Servizio,
    - preparazione delle richieste d’ordine per i beni necessari al funzionamento del Servizio,
    - esecuzione delle analisi e supporto agli utenti per la preparazione dei campioni, per i protocolli di analisi, per la configurazione della strumentazione, per l’elaborazione di dati;
  • supporto e gestione tecnica di laboratori didattici di Dipartimento, con riguardo a:
    - controllo e manutenzione, ordinaria e straordinaria, della strumentazione,
    - coordinamento con i docenti in merito all’organizzazione delle esercitazioni (allestimenti, protocolli, dispense, strumenti e materiali necessari),
    - preparazione delle richieste d’ordine per i beni necessari alle esercitazioni,
    - supporto tecnico, durante le esercitazioni, a studenti e docenti;
  • supporto tecnico alla produzione di materiale divulgativo e promozionale per attività di ricerca e didattica di Dipartimento. 

Per lo svolgimento delle attività sopra indicate, si richiedono le seguenti capacità professionali, conoscenze e competenze: 

  • ottime conoscenze, anche mediante esperienza, di tecniche, strumentazioni e metodologie in ambito chimico/biochimico/biofisico/biologico, quali, ad esempio, spettrometria di massa, cromatografia (HPLC, FPLC, UPLC-MS, GC, GC-MS), spettroscopia (UV, CD, IR, AA, Fluorimetria), analisi elementare, microscopia (campo chiaro, contrasto di fase, confocale, epifluorescenza, TEM, SEM), tecniche di biologia molecolare;
  • buone conoscenze informatiche in merito all’utilizzo di applicativi e software scientifici di gestione della strumentazione complessa di laboratorio e delle esigenze del servizio (a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, Pacchetto Office, Moodle, Google Suite);
  • conoscenza, anche mediante esperienza, di organizzazione e gestione tecnico-logistica di un servizio multiutenza;
  • conoscenza dei principi generali della normativa in materia di sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento alla sicurezza nei laboratori (Testo Unico in materia di sicurezza sul lavoro, Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e s.m.i., recante “Attuazione dell’art. 1 della Legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza dei luoghi di lavoro”);
  • conoscenza della lingua inglese tecnica;
  • orientamento all’utenza, sia “interna” che “esterna”;
  • capacità di lavorare, sia in gruppo che in autonomia, di organizzare e portare a termine le proprie attività nel rispetto delle scadenze fissate;
  • capacità di problem-solving. 

Benefits:
https://www.unipd.it/benessere-sport-personale-unipd
https://www.unipd.it/benessere-qualita-lavoro

La selezione è per esami.
La selezione è per prova scritta e colloquio.

Le prove d’esame consistono in:

Prova scritta, con quesiti a risposta aperta, che potrà vertere sui seguenti argomenti:

  • tecniche analitiche, strumentazioni e metodologie in ambito chimico/biochimico/biofisico/biologico quali, ad esempio, spettrometria di massa, cromatografia (HPLC, FPLC, UPLC-MS, GC, GC-MS), spettroscopia (UV, CD, IR, AA, Fluorimetria), analisi elementare, microscopia (campo chiaro, contrasto di fase, confocale, epifluorescenza, TEM, SEM), tecniche di biologia molecolare,
  • principi generali della normativa in materia di sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento alla sicurezza nei laboratori (Testo Unico in materia di sicurezza sul lavoro, Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e s.m.i., recante “Attuazione dell’art. 1 della Legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza dei luoghi di lavoro”),
  • organizzazione e gestione tecnico-logistica di un servizio multiutenza;

Colloquio, che potrà vertere sui seguenti argomenti:

  • conoscenza delle tecniche analitiche, strumentazioni e metodologie in ambito chimico/biochimico/biofisico/biologico applicabili,
  • organizzazione tecnica di laboratori multiutenza,
  • applicativi e software scientifici di gestione della strumentazione di laboratorio, per l’elaborazione di dati e per i servizi multiutenza. 

Verrà inoltre accertata la conoscenza della lingua inglese tecnica.

Al colloquio tecnico seguirà il colloquio motivazionale. 

 

Calendario prove d’esame

Le prove avranno luogo, senza ulteriore preavviso, rispettivamente:

- prova scritta, con quesiti a risposta aperta: lunedì 17 aprile 2023, alle ore 9:00, presso l’Aula Informatica dell’Edificio di Scienze Farmaceutiche (Edificio B - Ex PAT. GEN.), sito in Via Loredan n. 16, Padova (PD);
- colloquio: mercoledì 26 aprile 2023, alle ore 9:00, presso la Sala Riunioni ex Biblioteca dell’Edificio di Scienze Farmaceutiche (Edificio A), sito in Via Marzolo n. 5, Padova (PD).

La pubblicazione del suddetto calendario ha valore di notifica a tutti gli effetti 

Ufficio Personale Tecnico Amministrativo

Palazzo Storione
riviera Tito Livio 6 - 35123 Padova
tel. 049.827 3159 / 3494 - fax 049.8273190
email: reclutamento.pta@unipd.it

Orario: lunedì-venerdì 10-13;
martedì e giovedì anche 15-16.30

Carta dei servizi