
Selezione n. 2023N8
Selezione pubblica n. 2023N8, per esami, per assunzione a tempo indeterminato
Tecnico di laboratorio per la gestione di servizi avanzati per la ricerca e la didattica
Scadenza: 11 aprile 2023, ore 14
Avviso pubblicato nella Gazzetta ufficiale - 4^ serie speciale - n. 19 del 10.03.2023
- Scheda
- Prove
- Documenti
Tipologia: tempo indeterminato
Categoria: D (posizione economica D1)
Area: Tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati
Posti: 1
Struttura: sedi dell’Università degli Studi di Padova
Regime impegno: tempo pieno
Titolo di studio richiesto: Laurea (le classi dei titoli di studio ammesse sono specificate nell’Avviso di Selezione).
La posizione prevede lo svolgimento delle seguenti attività:
- utilizzo di tecniche, strumentazioni e metodologie in ambito chimico, biochimico, biofisico e biologico nei servizi alla ricerca di Dipartimento, tra le quali la spettrometria di massa, le tecniche cromatografiche, le tecniche spettroscopiche, la microscopia e l’analisi elementare, applicabili nell’ambito delle scienze del farmaco;
- supporto tecnico alla gestione dei Servizi di laboratorio di uso comune di Dipartimento, per le attività di ricerca nell’ambito delle scienze del farmaco, con riguardo a:
- controllo e manutenzione, ordinaria e straordinaria, della strumentazione,
- coordinamento con gli utenti in merito ad accessi, prenotazioni, uso del Servizio,
- preparazione delle richieste d’ordine per i beni necessari al funzionamento del Servizio,
- esecuzione delle analisi e supporto agli utenti per la preparazione dei campioni, per i protocolli di analisi, per la configurazione della strumentazione, per l’elaborazione di dati;
- supporto e gestione tecnica di laboratori didattici di Dipartimento, con riguardo a:
- controllo e manutenzione, ordinaria e straordinaria, della strumentazione,
- coordinamento con i docenti in merito all’organizzazione delle esercitazioni (allestimenti, protocolli, dispense, strumenti e materiali necessari),
- preparazione delle richieste d’ordine per i beni necessari alle esercitazioni,
- supporto tecnico, durante le esercitazioni, a studenti e docenti;
- supporto tecnico alla produzione di materiale divulgativo e promozionale per attività di ricerca e didattica di Dipartimento.
Per lo svolgimento delle attività sopra indicate, si richiedono le seguenti capacità professionali, conoscenze e competenze:
- ottime conoscenze, anche mediante esperienza, di tecniche, strumentazioni e metodologie in ambito chimico/biochimico/biofisico/biologico, quali, ad esempio, spettrometria di massa, cromatografia (HPLC, FPLC, UPLC-MS, GC, GC-MS), spettroscopia (UV, CD, IR, AA, Fluorimetria), analisi elementare, microscopia (campo chiaro, contrasto di fase, confocale, epifluorescenza, TEM, SEM), tecniche di biologia molecolare;
- buone conoscenze informatiche in merito all’utilizzo di applicativi e software scientifici di gestione della strumentazione complessa di laboratorio e delle esigenze del servizio (a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, Pacchetto Office, Moodle, Google Suite);
- conoscenza, anche mediante esperienza, di organizzazione e gestione tecnico-logistica di un servizio multiutenza;
- conoscenza dei principi generali della normativa in materia di sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento alla sicurezza nei laboratori (Testo Unico in materia di sicurezza sul lavoro, Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e s.m.i., recante “Attuazione dell’art. 1 della Legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza dei luoghi di lavoro”);
- conoscenza della lingua inglese tecnica;
- orientamento all’utenza, sia “interna” che “esterna”;
- capacità di lavorare, sia in gruppo che in autonomia, di organizzare e portare a termine le proprie attività nel rispetto delle scadenze fissate;
- capacità di problem-solving.
Benefits:
https://www.unipd.it/benessere-sport-personale-unipd
https://www.unipd.it/benessere-qualita-lavoro
La selezione è per esami.
La selezione è per prova scritta e colloquio.
Le prove d’esame consistono in:
Prova scritta, con quesiti a risposta aperta, che potrà vertere sui seguenti argomenti:
- tecniche analitiche, strumentazioni e metodologie in ambito chimico/biochimico/biofisico/biologico quali, ad esempio, spettrometria di massa, cromatografia (HPLC, FPLC, UPLC-MS, GC, GC-MS), spettroscopia (UV, CD, IR, AA, Fluorimetria), analisi elementare, microscopia (campo chiaro, contrasto di fase, confocale, epifluorescenza, TEM, SEM), tecniche di biologia molecolare,
- principi generali della normativa in materia di sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento alla sicurezza nei laboratori (Testo Unico in materia di sicurezza sul lavoro, Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e s.m.i., recante “Attuazione dell’art. 1 della Legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza dei luoghi di lavoro”),
- organizzazione e gestione tecnico-logistica di un servizio multiutenza;
Colloquio, che potrà vertere sui seguenti argomenti:
- conoscenza delle tecniche analitiche, strumentazioni e metodologie in ambito chimico/biochimico/biofisico/biologico applicabili,
- organizzazione tecnica di laboratori multiutenza,
- applicativi e software scientifici di gestione della strumentazione di laboratorio, per l’elaborazione di dati e per i servizi multiutenza.
Verrà inoltre accertata la conoscenza della lingua inglese tecnica.
Al colloquio tecnico seguirà il colloquio motivazionale.
Calendario prove d’esame
Le prove avranno luogo, senza ulteriore preavviso, rispettivamente:
- prova scritta, con quesiti a risposta aperta: lunedì 17 aprile 2023, alle ore 9:00, presso l’Aula Informatica dell’Edificio di Scienze Farmaceutiche (Edificio B - Ex PAT. GEN.), sito in Via Loredan n. 16, Padova (PD);
- colloquio: mercoledì 26 aprile 2023, alle ore 9:00, presso la Sala Riunioni ex Biblioteca dell’Edificio di Scienze Farmaceutiche (Edificio A), sito in Via Marzolo n. 5, Padova (PD).
La pubblicazione del suddetto calendario ha valore di notifica a tutti gli effetti
Per partecipare alla selezione è necessario compilare e presentare la domanda attraverso la procedura online.
Leggere attentamente le istruzioni.
Procedura telematica di compilazione e presentazione della domanda
La procedura di compilazione e l’invio telematico della domanda dovranno essere completati entro la data di scadenza del Bando
Download
- Avviso di Selezione n. 2023N8 Download
- Commissione giudicatrice (D.D.G. rep. n. 1607/2023 del 14/04/2023) Download
- Esito prova scritta - candidati ammessi al colloquio Download
- Esito colloquio Download
- Criteri di valutazione Download
- Quesiti prova scritta Download
- Quesiti colloquio Download
-
Graduatoria generale di merito e dei vincitori
(approvata con D.D.G. rep. n. 2028/2023, prot. n. 83172 del 15/05/2023) Download -
Rettifica Graduatoria generale di merito e dei vincitori
(approvata con D.D.G. rep. n. 2791/2023, prot. n. 120961 del 03/07/2023) Download - Annullamento rettifica graduatoria generale di merito e dei vincitori (approvata con D.D.G. rep n. 2874/2023, prot. n. 125776 del 10.07.2023) Download
Download
Ufficio Personale Tecnico Amministrativo
Palazzo Storione
riviera Tito Livio 6 - 35123 Padova
tel. 049.827 3159 / 3494 - fax 049.8273190
email: reclutamento.pta@unipd.it
Orario: lunedì-venerdì 10-13;
martedì e giovedì anche 15-16.30